Digital Procedures Management System

Gestione digitale, guidata e configurabile delle procedure operative.

Digitalizza, esegui e controlla ogni procedura dalla prima all’ultima operazione

Il nostro Digital Procedures Management System nasce con l’obiettivo di digitalizzare le procedure operative aziendali, automatizzarne l’esecuzione e garantire il controllo puntuale di ogni fase del processo, rispettando le specificità produttive di ogni cliente.

Non crediamo nell’approccio “taglia unica”: ogni progetto è un software personalizzato su misura, sviluppato dopo un’analisi approfondita dei processi aziendali, dalla raccolta dati sul campo alla gestione delle operazioni. Il risultato è un software che si adatta perfettamente alla realtà produttiva del cliente, integrandosi con i sistemi esistenti e accompagnando l’evoluzione dei processi nel tempo.

Alla base del Digital Procedure Management System c’è Ignition®, una delle piattaforme più avanzate e diffuse a livello globale per lo sviluppo di soluzioni SCADA-HMI, MES, MOM e IIoT.

Certificazione Ignition Core e Ignition Gold
EFA Automazione Ignition Premium Partner 2023
Eureka System è Certified Integrator Ignition Core e Gold e Premium Partner di EFA Automazione, distributore italiano ufficiale di Ignition (Relatech Group).
Interfaccia Ignition gestione digitale delle procedure operative

Creazione di procedure guidate dinamiche

con catene di operazioni che si adattano automaticamente all’ordine e alle necessità operative.

Interoperabilità con sistemi esistenti

come ERP, MES e altri software aziendali.

Possibilità di allegare documenti

come foto o istruzioni operative, a operazioni, attività e procedure.

Gestione avanzata del timing

e delle scadenze, con operazioni che si attivano in base a parametri specifici, come tempo, stato o risultato di altre operazioni.

Alert su misura per ogni fase del processo

per avvisare gli utenti di scadenze imminenti, risultati negativi o altre situazioni critiche, via sistema e via email.

Gestione delle operazioni per livello di autorità

dell'utente, per garantire che ogni operazione venga validata solo da personale autorizzato.

Tracciabilità di tutte le modifiche fatte dagli utenti:

ogni modifica nelle operazioni e nelle procedure viene registrata.

Ignition® è una piattaforma di sviluppo pensata per creare applicazioni industriali avanzate in modo modulare e altamente personalizzabile. Nel nostro Digital Procedures Management System, costituisce l’infrastruttura tecnologica su cui costruiamo soluzioni capaci di digitalizzare le procedure operative, guidarne l’esecuzione e garantirne il controllo in tempo reale.

La sua architettura, nativamente orientata all’integrazione, consente di collegare sistemi IT e OT e orchestrare in modo fluido i flussi tra operatori, impianti e macchinari, trasformando processi frammentati in workflow digitali completi e monitorabili.

Ignition è utilizzata in oltre 100 Paesi da grandi realtà industriali, non per la notorietà del marchio, ma per la sua affidabilità in ambienti critici, la robustezza dell’infrastruttura e la capacità di adattarsi a contesti produttivi dinamici e articolati.

Una soluzione flessibile, costruita su Ignition

Tutte le funzionalità sono sviluppate su Ignition, una piattaforma solida e modulare progettata per applicazioni industriali. Ciò consente di modellare digitalmente ogni procedura con la massima flessibilità per rendere guidate e interattive le operazioni sul campo.

 

Personalizzazioni su misura, per davvero

Essendo una piattaforma di sviluppo, Ignition consente la realizzazione di soluzioni interamente custom, perfettamente aderenti alle esigenze dell’azienda.

 

Integrazione nativa con impianti e sistemi aziendali

Il sistema dialoga direttamente con dispositivi, impianti e database aziendali. È possibile integrare ERP, MES, HMI, SCADA, PLC e molto altro tramite driver nativi, REST API, MQTT, OPC UA, SQL.

Configurazione avanzata delle OPERAZIONI

Ogni fase di ogni procedura è completamente personalizzabile: dalle tempistiche ai permessi, dai dati da compilare ai documenti da allegare.

Controllo accessi per livello di autorità

Assegna un livello minimo di autorizzazione richiesto per confermare l’operazione.

Alert personalizzabili su eventi critici

Imposta notifiche automatiche su eventi come scadenze, errori o anomalie di processo.

Tracciabilità completa delle modifiche

Ogni modifica effettuata è registrata per garantire massima trasparenza e auditabilità.

Gestione documentale integrata

Allega PDF, immagini e manuali tecnici direttamente all’operazione.

Recupero automatico da database esterni

Collega i dati dell’operazione a tabelle ERP per valorizzazioni automatiche (es. articolo o ordine).

Temporizzazione avanzata

Imposta condizioni di attivazione complesse, con supporto a orari specifici, ritardi, e scadenze.

Struttura gerarchica parent-child

Collega più operazioni in sequenza logica in base ai risultati ottenuti.

Gestione strutturata delle ATTIVITÀ

Organizza le operazioni in sequenza logica e definisci condizioni, ruoli e comportamenti con la massima flessibilità.

Le attività definiscono l’ordine delle operazioni da eseguire: è possibile configurare catene logiche semplici o dipendenze condizionali complesse.

Assegnazione attività a linea, zona e ambito

Ogni attività può essere assegnata con precisione a una linea produttiva, a una zona specifica e a un ambito produttivo (WP).

Gestione centralizzata delle PROCEDURE

Ordini, attività ricorrenti e controlli programmati: tutto sotto controllo, in un’unica interfaccia.

Procedure legate a un ordine

Associate a specifici articoli o commesse di produzione.

Procedure schedulate

Programmate in base al calendario o a cadenze definite (es. manutenzioni e controlli periodici).

Assegnazione a specifici articoli

Le procedure su ordine possono essere associate a uno o più articoli. Quando un ordine contenente quell’articolo viene lanciato, la procedura viene collegata e resa disponibile automaticamente.

Associazione rapida ORDINE–PROCEDURA

Ogni ordine di produzione può essere associato automaticamente o manualmente a una procedura operativa.

Procedure con operazioni legate a eventi particolari

È possibile configurare operazioni che si attivano solo al verificarsi di determinati eventi, come errori, anomalie o l’esito di una fase precedente.

Preview interattiva della procedura

Prima di avviare una procedura, è possibile consultarne una preview completa, che mostra l’anteprima in sequenza di tutte le operazioni e le attività incluse, con i relativi dettagli.

La preview consente di:

  • validare rapidamente il contenuto della procedura prima dell’esecuzione;
  • verificare la corretta configurazione di operazioni, timing e dipendenze;
  • identificare eventuali parametri esterni ancora da compilare.

Gestione delle ATTIVITÀ

Cerca, filtra, agisci: tutto sotto controllo, in un’unica vista.

Elenco attività in tempo reale

Visualizza lo stato aggiornato di tutte le attività: confermate e in attesa, iniziate, completate, scadute, sospese.

Schedulate o su ordine

Filtra e visualizza rapidamente le attività legate a ordini di produzione o quelle pianificate periodicamente.

Avvia con un clic

Ogni attività pronta all’esecuzione può essere avviata direttamente da questa schermata, nel rispetto dei permessi utente.

Interfaccia OPERATORE

Ogni istruzione al momento giusto.

Guida passo-passo

Ogni procedura viene eseguita come un percorso guidato. L’operatore visualizza solo le attività e operazioni rilevanti in quel momento, secondo la sequenza configurata.

Istruzioni sempre disponibili

Documenti allegati, immagini e note sono consultabili direttamente dalla schermata operativa.

Tempi e scadenze sotto controllo

Ogni operazione può avere:

  • un tempo definito per essere completata;
  • una scadenza, dopo cui risulta "non eseguita".
  • Risposte condizionali e flusso dinamico

    Le operazioni possono generare nuove attività in base al risultato selezionato (es. se “Non conforme”, attiva un’azione o una verifica aggiuntiva).
    Questo permette di costruire procedure adattive, non rigide.

    Controllo tramite ruoli

    Solo utenti con il livello di autorizzazione richiesto possono eseguire o validare determinate operazioni.

    Consultazione esiti e REPORTISTICA automatica

    Genera un report PDF dettagliato con tutti i dati della procedura, pronti per essere consultati, condivisi o archiviati.

    Focus sulla produzione

    Il report integra anche i dati dell’ordine di produzione (codice articolo, quantità, macchina, linea, ecc.) a cui la procedura è associata.

    Report PDF su misura

    Il sistema consente di generare un documento PDF completo con:

  • dati della procedura;
  • esiti di tutte le operazioni;
  • utenti coinvolti;
  • tempi di esecuzione;
  • eventuali scadenze o criticità.
  • Tracciabilità completa

    Tutte le informazioni riportate nel PDF sono tracciate nel sistema: ogni modifica, ogni utente, ogni fase ha un suo log.

    Digital Procedures Management System su piattaforma Ignition®

    Soluzioni modulari, integrate e personalizzate per la digitalizzazione delle procedure

    Le soluzioni che offriamo sono sempre soluzioni su misura, per soddisfare le esigenze uniche delle aziende. Non crediamo nell’approccio “taglia unica”, perché sappiamo che ogni azienda ha le sue peculiarità produttive che le conferiscono un’identità distintiva.

    Se vuoi innovare la tua azienda, preservando al contempo i tuoi metodi di produzione consolidati, siamo qui per aiutarti

    Grazie alla nostra vasta esperienza nel campo dell’automazione, applichiamo competenze sviluppate in diversi settori industriali per studiare attentamente la soluzione personalizzata più adatta a te. Come primo passo analizzeremo a fondo i tuoi processi produttivi, partendo dal livello dell’Automazione fino alla gestione, per comprendere appieno le dinamiche aziendali e creare una soluzione su misura che si integri perfettamente con i tuoi metodi e tecnologie già in uso.

    STEP 1

    STUDIO DI FATTIBILITÀ
    Studio delle operations e dei processi produttivi dell'azienda per individuare i punti critici e definire la soluzione OT più adatta.

    STEP 2

    CO-DESIGN
    Analisi tecnico-funzionale e definizione delle specifiche tecniche di realizzazione e integrazione.

    STEP 3

    SVILUPPO
    Sviluppo della soluzione OT personalizzata su misura dell'azienda e dei suoi processi produttivi.

    STEP 4

    INTEGRAZIONE
    Implementazione della soluzione in azienda, test di validazione, training al personale.

    STEP 5

    SUPPORTO
    Supporto e assistenza tecnica, sviluppo e installazione di modifiche ed eventuali repliche, servizi post-vendita.