Il nostro metodo di lavoro
per affrontare ogni innovazione di processo e di prodotto
1. Analisi preliminare
Il nostro obiettivo è intraprendere percorsi di innovazione di processo o di prodotto fatti di bilanciate collaborazioni a lungo termine all’insegna della serietà, della capacità di comprensione e della conoscenza.
Il know-how dei nostri tecnici e la loro capacità di guardare ai progetti con un approccio olistico sono le nostre risorse più importanti. Grazie a questo, Eureka System affronta ogni progetto, anche il più complesso, con un metodo consolidato nel corso di numerose esperienze.
A seguito di uno o più incontri preliminari e sopralluoghi, sarà possibile scegliere e capire quale intervento ipotizzare sulla base degli obiettivi e dei pre-requisisti del progetto, se l’idea è realizzabile e con quali costi in termini di tempo e denaro.
2. Studio di fattibilità tecnico-economica
Questa fase consiste nell’analisi e nella valutazione sistematica delle caratteristiche del progetto, dei costi e dei possibili risultati sulla base dell’idea generale iniziale. Comprende attività sia tecniche che finanziarie (analisi dei costi) riguardanti la fattibilità e la sostenibilità economico-finanziaria dell’investimento.
- Raccolta ed elaborazione delle informazioni – Assessment
- Studio e ricerca di soluzioni ideate insieme al cliente – Co-Design
- Stima delle attività e dei tempi di esecuzione – Project
- Computo economico a supporto dell’analisi del payback – Finance.
3. Co-Design del sistema
Progettiamo le soluzioni per e con i clienti, in un rapporto di partnership che dà valore alla collaborazione e all’ascolto: agilità, personalizzazione, sicurezza ed ecosostenibilità sono i nostri punti cardinali.
Questa fase permette all’azienda di individuare come digitalizzare e innovare i propri processi, mantenendo i metodi di produzione già perfezionati nel tempo. Gli output della fase di co-design comprendono l’analisi tecnico-funzionale della soluzione, l’identificazione delle normative e delle certificazioni richieste dal sistema, e la definizione delle specifiche tecniche di realizzazione e integrazione.
4. Simulazione
Questo step diventa un asset fondamentale nel caso di progetti complessi che possono avere impatti significativi sulla logistica aziendale.
Grazie ad approfondite analisi delle operazioni, modelli realistici e studiati simulatori di eventi, è possibile capire come gestire flussi logistici e organizzativi complessi, ottimizzare i workflow e rispondere a eventuali vincoli architettonici e strutturali, evitando onerose analisi delle alternative.
5. Realizzazione prototipo
Questa fase riguarda la parte prettamente operativa, il momento in cui diamo vita alle specifiche tecniche, per poi passare alla messa in funzione.
In Eureka System sviluppiamo soluzioni su misura che nascono sempre dal software e comprendono spesso anche il design, la meccanica, e l’elettronica. Per ognuno dei nostri progetti le parole chiave sono semplicità d’uso e di manutenzione, e interconnessione informatica.
6. Validazione prototipo
In questa fase viene verificato il corretto funzionamento di tutte le parti e le funzionalità del sistema.
Una volta realizzati fisicamente uno o più prototipi, segue la fase di validazione della soluzione identificata, accompagnata da una fase di reingegnerizzazione necessaria a ottimizzare il prototipo per dar vita alla soluzione vera e propria.
7. Messa in servizio
La fase di avviamento del sistema prevede diversi step: installazione e integrazione; configurazione e tuning hardware e software; test funzionali; test di validazione e collaudo FAT/SAT.
Si procede con la formazione del personale operatore e fornitura di manualistica e altra documentazione.
8. Service e gestione aggiornamenti
Per ogni automazione o soluzione sviluppata offriamo ai nostri clienti un servizio completo, dall’installazione al commissioning al customer-care. Con professionalità e competenza, il nostro team riesce a garantire tutta l’assistenza tecnica necessaria nel caso di interventi tecnici sul luogo o da remoto. I Service Level Agreement che offriamo possono essere sia standard sia tarati sulle reali necessità dell’azienda cliente.
Nel momento stesso in cui ci prendiamo carico di un progetto, non solo garantiamo la fornitura di hardware e ricambistica, ma soprattutto assicuriamo alle aziende continuità dal punto di vista del Software: avendo ideato e sviluppato il sistema, garantiamo la possibilità di effettuare integrazioni e modifiche, nonché di sviluppare nuove funzionalità.