ctrlX AUTOMATION

Gateway IIoT su base ctrlX CORE

ctrlX CORE: il gateway IIoT e controllore ad alte prestazioni di Bosch Rexroth

ctrlX AUTOMATION supera i classici confini tra il controllo macchina, il mondo OT, IT e l’IIoT. Grazie al sistema operativo Linux, all’architettura aperta, alla tecnologia di programmazione adatta all’integrazione di software su misura in ctrlx CORE e a una connessione IoT completa, ctrlX riduce i componenti e i costi di progettazione di un sistema di automazione del 30-50%.

ctrlX AUTOMATION è un sistema aperto che fornisce tutti gli elementi costitutivi necessari per realizzare soluzioni di automazione complete e personalizzate. Il sistema è modulare, scalabile e copre i requisiti di quasi tutte le applicazioni. Nelle applicazioni PLC e IoT, ad esempio, il proprio know-how di processo può essere facilmente integrato con hardware ctrlX AUTOMATION di Bosch Rexroth.

  • Ideazione su misura della soluzione Software implementata in Hardware ctrlX

  • Integrazione dei gateway IIoT multiprotocollo con apparecchiature e rete aziendale

  • Sistema ampliabile in modo modulare con tecnologia industriale Bosch Rexroth (moduli I/O, Safety…)

  • Co-design del sistema e personalizzazione dell’interfaccia Web GUI di stato e comando

IoT gateway with Bosch ctrlX CORE

Completa integrazione

  • Interazione con controllori logici PLC

  • Comunicazione con sistemi di gestione della produzione MES/MOM

  • Interfacciamento con piattaforme e servizi Cloud

  • Espandibilità futura garantita

Principali funzionalità

  • Acquisizione di flussi di dati dal campo

  • Archiviazione e pre-elaborazione di dati

  • Esecuzione di comandi macchina

  • Diagnostica: logging di dati, eventi, allarmi

  • Monitoraggio real-time di dati in locale

ctrlX CORE è completamente basato su Linux. Di conseguenza, risulta aperto, stabile e sicuro. Grazie all’architettura software aperta è possibile installare applicazioni su misura o utilizzare software open source per creare applicazioni specifiche per nuove funzioni utilizzando i linguaggi di programmazione comuni. La struttura di dati di ctrlX denominata ctrlX Data Layer consente alle applicazioni di comunicare tra loro senza necessità di programmazione o parametrizzazione.

Per la comunicazione di campo, ctrlX CORE si affida all’ecosistema EtherCAT come standard. Questo apre l’intero mondo dei dispositivi periferici EtherCAT, che possono essere facilmente integrati nella topologia di controllo dell’utente. Oltre a EtherCAT, l’hardware di controllo supporta molti dei protocolli di automazione più comuni e grazie al Master EtherCAT quale bus di automazione è possibile collegare il sistema alle apparecchiature periferiche.

Negli ambienti connessi, l’interfaccia Ethernet controlla lo scambio di informazioni ad alta intensità di dati con i sistemi IT di livello superiore, i dispositivi HMI e le applicazioni basate su cloud.

Il sistema di controllo supporta più di 30 opzioni di connessione diretta e standard di comunicazione IoT IT e PLC, offrendo la massima flessibilità per collegare diversi dispositivi e integrarli perfettamente in sistemi esistenti o futuri.

In ctrlX CORE hardware e software vengono scorporati per poter fornire l’architettura software più avanzata e aperta del mondo dell’automazione. Questa apertura offre una libertà senza precedenti ai produttori di macchine e agli utenti finali, consentendo loro di integrare applicazioni custom totalmente personalizzate in un sistema di controllo di livello industriale e di trasmettere funzioni pre-scritte in forma di semplici app snap. Per questo implementare ctrlX CORE come gateway garantisce un alto livello di flessibilità e connettività, aspetti fondamentali nell’ambito dell’Industria 4.0, sia per un classico gateway IIoT sia nel caso di un gateway bidirezionale per la comunicazione con le macchine.

ctrlX supporta linguaggi PLC standardizzati come IEC 61131 o PLCopen, linguaggi di alto livello come C++, linguaggi di scripting più recenti come Python, Java o Node-RED e nuovi linguaggi di programmazione grafica come Blockly.

Con ctrlX si possono creare applicazioni verticali personalizzate, e integrarle direttamente sul CORE utilizzandolo come sistema di controllo.

Inoltre, ctrlX CORE combina un’architettura aperta con funzionalità standard di livello industriale: la trasmissione dei dati end-to-end, il client VPN, il firewall e l’OPC UA sono forniti automaticamente dal CORE, mentre le interfacce utente possono essere totalmente sviluppate su misura e integrate nel sistema, così come altri eventuali componenti specifici dell’applicazione da creare.

Scopri di più sul software per IIoT installabile in ctrlX CORE → le nostre soluzioni Edge Computing su misura

Tutti i prodotti Bosch Rexroth, e in particolare la gamma ctrlX AUTOMATION, sono ampiamente documentati, per offrire una visione trasparente del funzionamento dell’hardware. La documentazione dedicata comprende schede tecniche, guide e schemi.

Inoltre, non solo si tratta di un brand ampiamente affermato a livello globale, ma l’innovazione della tecnologia ctrlX ha dato vita a una vera e propria community di supporto globale formata da sviluppatori e professionisti del settore.

I costruttori devono reagire ai cambiamenti richiesti dal mercato in maniera più flessibile e veloce – in modo da effettuare, ad esempio, modifiche alla produzione con poco preavviso e questo è possibile solo attraverso una comunicazione IT/OT sicura.

ctrlX CORE come gateway consente la comunicazione tra il livello IT e i sistemi OT della produzione. Con questa soluzione, è possibile trasferire i dati dal proprio MES direttamente al sistema di controllo della macchina in modo sicuro, così da reagire alle condizioni mutevoli del mercato senza la necessità di interventi manuali aggiuntivi.

Grazie al sistema di controllo ultra-compatto ctrlX CORE può essere stabilita una connessione sicura con le applicazioni IoT. In più, come gateway ctrlX CORE garantisce sicurezza e comunicazione IT/OT bidirezionale, mettendo in comunicazione i sistemi IT di alto livello, come ad esempio un sistema MES, e il sistema di controllo delle macchine in modo sicuro e flessibile.

Trattandosi di un prodotto Bosch, a tutti gli effetti un colosso nella fornitura di automazioni industriali, ctrlX risponde bene anche per quanto riguarda la disponibilità della fornitura. Da standard vengono garantiti disponibilità e pezzi di ricambio per 10 anni canonici, e fino a 25 anni con contratti di servizio opzionali. In questo modo è possibile pianificare progetti a lungo termine che possono permettersi di crescere e cambiare secondo le necessità dell’azienda, senza essere stravolti e senza trovarsi da un anno all’altro senza materiali: l’utente finale non ha sorprese e non è tenuto ad apportare modifiche a breve termine ai nuovi sistemi.

A differenza delle tradizionali soluzioni di automazione, spesso chiuse e con tecnologia proprietaria, grazie all’apertura di ctrlX verso ogni combinazione hardware e software non si rischia lo svantaggio del lock-in, neanche nei progetti più lunghi e dinamici.

  • Processore multi-core up-to-date ad alte prestazioni

  • Architettura software sempre aggiornata grazie agli aggiornamenti regolari del sistema LINUX Ubuntu Core

  • Integrabile con software sviluppato su misura dell’applicazione

  • Supporta oltre 30 protocolli di comunicazione

  • Controllo ottimizzato per ogni applicazione: integrato negli azionamenti o centralizzato nel controllore

Per maggiori dettagli → visita la sezione Technical Data sul sito ufficiale ctrlX

Crea la tua interfaccia personalizzata

Scegli come interagire con i dati raccolti e visualizza i KPI sotto forma di grafici, tabelle e report in un'interfaccia grafica web sviluppata su misura e accessibile tramite PC, tablet e smartphone