Sistemi robotici speciali

soluzione robotiche fisse e mobili su misura

Sistemi robotici su misura per automatizzare determinati processi produttivi

I sistemi robotici fissi e mobili che proponiamo sono ideati e sviluppati su misura, perché crediamo che le aziende manifatturiere vadano poste nelle condizioni di poter migliorare il proprio processo produttivo tutelando le peculiarità acquisite nella loro esperienza storica. 

  • Robot per il mondo dell’Automazione, a supporto delle industrie manifatturiere: integrazione di robot multi-marca antropomorfi, cartesiani, AMR, SCARA…
  • Comando e controllo di Tool complessi e robotici
  • Coordinamento di gruppi di robot fissi o mobili
  • Gestione ottimizzata degli spazi di lavoro condivisi tra Robot-Robot e Robot-Uomo
  • Interfacciamento a vari livelli con altri sistemi aziendali o con sistemi esterni
SISTEMI ROBOTICI SPECIALI
Robot industriali adatti sia per sistemi di automazione rigida, sia per sistemi di automazione flessibile

Vantaggi e benefici

Comau, Fanuc, Yaskawa, Staubli, da 4 a 7 gradi di libertà, studiati e sviluppati nelle applicazioni di Handling, Welding, Assembling, Machining.

Il movimento meccanico e la configurazione dei robot antropomorfi ricordano da vicino un braccio umano. Il braccio è montato su una base con un giunto a torsione; il braccio stesso presenta una serie di giunti rotanti che fungono da assi, e ogni giunto o asse aggiuntivo consente un maggiore grado di movimento.

Le applicazioni tipiche dei robot articolati sono l’assemblaggio, la saldatura ad arco, la movimentazione dei materiali, l’assistenza alle macchine e l’imballaggio.

Robot mobili a guida automatica (AMR o Autonomous Mobile Robots) dotati di un proprio software di gestione della flotta, integrabile con il gestionale di produzione dell’azienda e con altri sistemi aziendali o varia sensoristica.

Sono ideali per soluzioni di logistica integrata e per automatizzare le operazioni di trasporto e movimentazione di materiali.

Scopri di più nella pagina dedicata → Robotica mobile

I robot SCARA vengono solitamente utilizzati per automatizzare operazioni che richiedono precisi movimenti laterali precisi; ciò li rende la soluzione robotica ideale per svolgere compiti di assemblaggio verticale.

In genere, i robot SCARA vengono utilizzati per l’assemblaggio e la pallettizzazione, nonché per il settore della biomedica e della farmaceutica. Questi robot industriali presentano 4 assi e 4 gradi di libertà. Comunemente utilizzati nelle applicazioni di assemblaggio, sono caratterizzati dal design cilindrico dei bracci che si muovono sul piano orizzontale e da un tool di presa che può salire e scendere sul piano verticale.

Il nome, SCARA, è l’acronimo di Selective Compliance Assembly Robot Arm o Selective Compliance Articulated Robot Arm. I robot SCARA funzionano su 3 assi (X, Y e Z) che permettono anche un movimento rotatorio. Questi robot eccellono nei movimenti laterali, sono particolarmente veloci, e l’integrazione è più semplice rispetto ai robot cartesiani.

Rapidi ed efficaci nell’effettuare operazioni rapide di prelievo e posizionamento.

I robot Delta, o robot paralleli, possiedono tre bracci collegati a un’unica base, montata sopra l’area di lavoro. I bracci muovono un singolo tool all’interno di un’area di lavoro a forma di cupola e possono muoversi in modo delicato e preciso ad alta velocità, grazie al fatto che ogni articolazione del tool finale è direttamente controllata da tutti e tre i bracci.

In grado di eseguire movimenti delicati e precisi, i robot Delta vengono ampiamente utilizzati per applicazioni rapide di Picking e Packaging nell’industria alimentare, farmaceutica ed elettronica.

Centri di lavoro robotici in grado interpretare automaticamente disegni CAD in traiettorie robotiche per eseguire lavorazioni CNC ai fini di processi di spalmatura, taglio, saldatura, marcatura, erogazione, verniciatura e personalizzazione degli ordini.

Il CAM-Robot è direttamente interfacciato con un software d’interpretazione G-CODE(DIN66025) che genera da dei disegni CAD/CAM automaticamente il codice G-CODE e i percorsi robotici ad alta precisione che il robot dovrà seguire per lavorare e rifinire i pezzi. Poiché a ogni ordine le lavorazioni possono cambiare, il robot è in grado di seguire volta per volta complesse traiettorie 3D ad angolo fisso prima sconosciute.

Con il nostro CAM-Robot abbiamo sviluppato un robot capace sia muovere oggetti svolgendo tradizionali missioni di Handling, sia di emulare una macchina CNC eseguendo percorsi G-code personalizzati.

→ Guarda la demo del CAM-Robot in azione

Questa dimostrazione del CAM-robot – parte del nostro laboratorio robotico interattivo AgiLAB – mostra come un singolo robot possa eseguire sia comuni missioni di manipolazione che lavorazioni CNC.

Scopri di più nella pagina dedicata → CAM-Robot

Cartesiani singoli e multiasse, ideati, studiati e sviluppati per applicazioni di Handling, Machining, e applicazioni speciali.

I robot cartesiani, detti anche robot lineari, sono robot industriali che lavorano su tre assi lineari che fanno riferimento a un sistema di coordinate cartesiane (X, Y e Z), ovvero si muovono in linea retta su 3 assi; inoltre, possono avere anche un polso che consenta loro il movimento rotatorio.

I robot cartesiani sono una scelta popolare per molte automazioni, proprio grazie alla loro elevata flessibilità di configurazione, poiché offrono la possibilità di definire e regolare velocità, precisione, lunghezza della corsa e dimensioni del robot. In genere, i cartesiani sono uno dei tipi di robot più comunemente utilizzati nelle applicazioni industriali e sono spesso utilizzati in relazione a macchine CNC e stampa 3D.

Generalmente utilizzati per operazioni di Pick and Place, pallettizzazione, controllo qualità e asservimento macchine, i robot collaborativi, o cobot, sono robot in grado di interagire in modo diretto e sicuro con gli umani in uno spazio di lavoro condiviso.

Scopri di più nella pagina dedicata → Robotica collaborativa

Simili ai robot cartesiani, i Gantry risultano ideali per numerose applicazioni industriali, tra cui Pick and Place, smistamento, etichettatura, misurazione, automazione di controlli e ispezioni, e movimentazione ripetitiva di materiali.

Una tipica configurazione di questi robot include due assi Y e/o due assi Z, per una maggiore capacità di carico e rigidità, ma la caratteristica distintiva di un robot a portale sono i suoi due assi di base (X). È possibile regolarela loro precisione, velocità, lunghezza e dimensione della corsa, nonché installare vari tipi di attuatori lineari. Poiché l’asse Y è ben supportato dalla struttura del robot, i Gantry possono gestire carichi considerevoli e lunghezze di corsa molto più lunghe di quelle di un comune cartesiano.

Sistemi robotici speciali

Soluzioni di robotica integrabili e sviluppate su misura

Le soluzioni che offriamo sono sempre soluzioni su misura, per soddisfare le esigenze uniche delle aziende. Non crediamo nell’approccio “taglia unica”, perché sappiamo che ogni azienda ha le sue peculiarità produttive che le conferiscono un’identità distintiva.

Se vuoi innovare la tua azienda, preservando al contempo i tuoi metodi di produzione consolidati, siamo qui per aiutarti

Grazie alla nostra vasta esperienza nel campo dell’automazione, applichiamo competenze sviluppate in diversi settori industriali per studiare attentamente la soluzione personalizzata più adatta a te. Quando si prende la decisione di integrare un robot all’interno propri processi produttivi, si devono considerare con particolare attenzione tutta una serie di parametri fondamentali: carico, orientamento, velocità, corsa, precisione, ambiente, ciclo di lavoro, flessibilità richiesta, ROI, eccetera. L’analisi di questi fattori porta a uno studio di fattibilità tecnico-economica, che considera il sistema robotico nel suo insieme e permette di valutare il tipo di robot in grado di garantire all’azienda i risultati più efficienti ed efficaci.

STEP 1

STUDIO DI FATTIBILITÀ
Studio dell'azienda, delle operations e dei processi produttivi per individuare i punti critici e definire la soluzione più adatta.

STEP 2

CO-DESIGN
Analisi tecnico-funzionale e definizione delle specifiche tecniche di realizzazione e integrazione.

STEP 3

SVILUPPO
Sviluppo della soluzione 4.0 personalizzata su misura dell'azienda e dei suoi processi produttivi.

STEP 4

INTEGRAZIONE
Implementazione della soluzione in azienda, test di validazione e servizio post-vendita.