Gestionali di produzione su piattaforma Ignition

Gestionali di produzione e moduli MES/MOM sviluppati con Ignition®

Manufacturing Execution System (MES), Manufacturing Operations Management (MOM), e singoli moduli per la gestione dei processi produttivi

Ignition® è una potente piattaforma software industriale progettata da Inductive Automation per l’automazione e il controllo di processi. Con una vasta gamma di funzionalità e strumenti avanzati, Ignition 8 ci consente di sviluppare sistemi personalizzati e scalabili per la gestione dei processi produttivi.

Grazie alla sua architettura aperta, modulare e flessibile, Ignition 8 offre la possibilità di integrare e gestire diversi dispositivi, protocolli e sistemi, consentendo una completa interoperabilità. Con un’interfaccia utente intuitiva e di facile utilizzo, Ignition 8 consente agli operatori di monitorare e controllare in tempo reale i processi industriali, visualizzando dati, grafici e allarmi in modo chiaro e intuitivo. La piattaforma supporta anche la raccolta, l’analisi e l’archiviazione di grandi moli di dati IIoT, consentendo agli utenti di effettuare analisi approfondite e prendere decisioni informate per ottimizzare le prestazioni e migliorare l’efficienza dei processi industriali.

Con la sua apertura, scalabilità e affidabilità, Ignition 8 si posiziona come una soluzione all’avanguardia nel campo dell’automazione industriale, offrendo un ambiente di sviluppo completo e una piattaforma affidabile su cui sviluppare software su misura per la gestione dei processi industriali.

Ignition core & Ignition gold certification
Ignition Premium Partner 2023 - Eureka System
Eureka System è Premium Partner integrator di EFA Automazione, distributore italiano di Ignition

Completa interoperabilità

Acquisizione di dati in tempo reale da tutte le macchine e le tecnologie del campo e creazione di report personalizzati, per gestire e monitorare le operazioni e le apparecchiature da qualsiasi luogo e dispositivo.

Piattaforma universale

IIoT, SCADA, allarmi, web HMI, reportistica, moduli MES/MOM e molto altro ancora su un'unica piattaforma Web-based personalizzata su misura.

Gestione ot

Gestione automatica e real-time di macchine e processi per evitare l'errore umano, aumentare la sicurezza e incrementare l'efficienza.

Architettura scalabile

Un'unica piattaforma già predisposta per il cloud che riunisce i dati provenienti da tutte le risorse aziendali, grazie a un'architettura robusta e flessibile su cui sviluppare o potenziare anche singoli moduli alla volta.

Conformità ISA 95

Tutti i moduli MES sono conformi al rigoroso standard ISA 95 per l'integrazione dei sistemi di controllo aziendali.

standard IT affidabili

Tag, client, device e connessioni illimitate grazie all'utilizzo di tecnologie come SQL, Python, MQTT e OPC UA.

Ignition® è una potente soluzione software che offre un ambiente unificato su cui sviluppare funzionalità Scada-HMI (controllo, supervisione, acquisizione e visualizzazione dei dati), MES, MOM, e IIoT.

Utilizzata con successo in diversi settori industriali in oltre 100 Paesi, inclusi Automotive, Alimentare, Manifatturiero e molti altri, Ignition è stata adottata come piattaforma base da alcune delle più grandi aziende mondiali, tra cui Coca Cola, Walt Disney, FCA, Morgan Stanley.

Questa piattaforma software viene scelta per la sua affidabilità, flessibilità e capacità di soddisfare le esigenze sempre crescenti di raccolta dati, analisi in tempo reale e integrazione dei sistemi IT/OT. Ignition sfrutta tecnologie avanzate di accesso ai database, consentendo la raccolta e l’analisi efficiente dei dati nel contesto dell’automazione industriale Industry 4.0.

Una caratteristica che distingue Ignition è il suo modello di deployment basato sul web e incentrato sul server, che consente di creare architetture flessibili e scalabili in grado di trasformare digitalmente le operazioni.

Con Ignition, è possibile lanciare istantaneamente un numero illimitato di client a runtime completo e senza installazione, praticamente su qualsiasi dispositivo. Il gateway Ignition centrale può trovarsi su un server centrale o distribuito su più server, in sede, nel cloud o in una combinazione di entrambi. È possibile estendere Ignition fino al campo, ai margini della rete.

A partire dai moduli Ignition, si possono sviluppare funzionalità di analisi dati, visualizzazione di grafici e tabelle, notifiche di allarme, gestione delle operazioni, sistemi logici sofisticati per l’automazione, e molto altro ancora.

Moduli CORE Ignition

Il Modulo Vision di Ignition si occupa della progettazione e distribuzione via web di client di visualizzazione industriale su PC e display industriali:

  • Permette di creare e visualizzare grafici, diagrammi, sinottici, schermate HMI e altro ancora.
  • Visualizza le schermate in tutti i monitor interessati, sia a bordo macchina sia a livello direzionale.

  • Permette di creare applicazioni che visualizzano le informazioni del database su qualsiasi display e scrivono i dati direttamente su database.
  • Avvia un numero illimitato di client completi e distribuiti via web in qualsiasi punto della rete.

  • Supporta i protocolli di crittografia più diffusi nel settore e le moderne strategie di autenticazione basate sul web, come il FIM (Federated Identity Management), l’autenticazione a più fattori (MFA) e il single sign-on (SSO).

Clicca qui per visualizzare le specifiche del modulo

Il Modulo Perspective di Ignition consente di sfruttare le tecnologie HTML5 e CSS3 e gli input tattili dei dispositivi touchscreen per sviluppare HMI e applicazioni web responsive per il mondo industriale.

  • È possibile distribuire istantaneamente client di runtime in modo nativo su qualsiasi HMI, desktop, workstation e configurazione multi-monitor, senza bisogno di un browser web di terze parti.

  • Con Perspective, è possibile trasformare il proprio smartphone in uno scanner in grado di acquisire facilmente qualsiasi codice a barre, compresi i codici QR, nel sistema SCADA.

Clicca qui per visualizzare le specifiche del modulo

Questo modulo colma il divario tra i dati OPC dei PLC e i database SQL fornendo uno storico dei tag e un gestore delle transazioni altamente efficienti basati su SQL.

  • Sposta i dati in modo bidirezionale ed esegue operazioni come la registrazione di eventi, l’archiviazione di dati, l’inserimento di tabelle e altro ancora.
  • Memorizza i dati in modo personalizzato utilizzando trigger e handshake e mappando i dati di processo tabelle strutturate.

  • Sincronizza i PLC con i database e registra le variazioni di valore in tempo reale grazie al mirroring bidirezionale.

  • Permette la creazione di sistemi di ricette e batching: memorizzazione di un numero illimitato di ricette, tracciamento storico delle modifiche e svolgimento di attività complesse.

Clicca qui per visualizzare le specifiche del modulo

Il Modulo Tag Historian può trasformare un qualsiasi database SQL in un Tag Historian ad alte prestazioni.

  • Questo modulo SCADA crea e gestisce automaticamente le tabelle, senza che sia necessario avere conoscenze avanzate di gestione dei database.

  • Permette di utilizza i dati in modo intuitivo grazie alle query visuali, senza bisogno di scrivere SQL o query complesse.

  • L’engine di archiviazione avanzato del modulo supporta automaticamente compressione, partizionamento, interpolazione e aggregazione per qualsiasi database SQL.

Clicca qui per visualizzare le specifiche del modulo

Tramite una semplice interfaccia drag-and-drop, questo modulo permette di progettare i documenti di report utilizzando dati da più fonti. 

  • Programma l’esecuzione automatica dei report, ad esempio facendo sì che i report vengano eseguiti su richiesta all’attivazione di un evento (cambio tag, cambio turno, fine ciclo di produzione…)

  • Stampa, invia, salva automaticamente i report tramite un FTP server o altri metodi personalizzati.

  • Interfaccia drag-and-drop per creare query SQL complesse e nidificazioni in grado di correlare i dati relazionali e i dati storici-processuali.

Clicca qui per visualizzare le specifiche del modulo

Questo modulo permette di costruire un sistema di allarmistica avanzato che si adatta alle specifiche esigenze della vostra azienda:

  • Consente di inviare, ricevere e confermare le notifiche di allarme tramite e-mail, messaggi di testo o chiamate telefoniche.

Clicca qui per visualizzare le specifiche del modulo

Il modulo OPC UA offre funzionalità sia server sia client e dispone di un’API aperta che consente di integrare propri driver, oltre a quelli già disponibili:

  • Modbus TCP Ethernet

  • Interfacciamento con hardware Allen-Bradley, Siemens, Omron, Mitsubishi.

  • UDP e TCP per interfacciarsi con scanner di codici a barre, bilance, apparecchiature analitiche e altri dispositivi simili.

  • BACnet/IP per fornire l’accesso a HVAC, comando dell’illuminazione, controllo degli accessi, rilevamento incendi e qualsiasi altro sistema o dispositivo che utilizzi una rete BACnet.

Clicca qui per visualizzare le specifiche del modulo

Moduli MES Sepasoft per Ignition

Questo modulo Sepasoft per Ignition permette di combinare il calcolo dell’OEE e il monitoraggio dei tempi di inattività per offrire ai responsabili delle operazioni un solido pacchetto software che misura l’efficienza e fornisce indicazioni su come aumentare l’OEE.

  • Pianificazione avanzata della produzione: visualizzazione in tempo reale del programma di produzione OEE, inclusi produzione effettiva rispetto a quella prevista, stato delle macchine, produzione ritardata e altro ancora.
  • Tracciamento accurato dei tempi di produzione/fermo e di altri dati chiave tramite specifici algoritmi; visualizzazione in tempo reale degli eventi di fermo, con registrazione automatica delle ore di inizio e fine di ciascun evento e possibilità di inserire note testuali per migliorare i dati utilizzati per il miglioramento dei processi.

  • Monitoraggio e registrazione continui di OEE, stati, tempi ciclo e altri parametri per consentire il tracciamento della produzione in tempo reale e l’analisi successiva.

  • Motore di analisi integrato per calcolare diverse metriche ed eseguire analisi personalizzate in tempo reale.

  • Ricalcolo automatico delle analisi man mano che si verificano eventi di produzione o a intervalli configurabili, fornendo metriche sempre aggiornate sulle condizioni attuali.

Il modulo OEE è conforme allo standard ISA-95 per un controllo e tracciamento della produzione coerenti; ciò consente l’integrazione senza soluzione di continuità tra il tracciamento dei lotti, il controllo della produzione, l’OEE e il tracciamento dei tempi di fermo.

Clicca qui per visualizzare le specifiche del modulo

Il modulo per le procedure di batch aggiunge alla piattaforma Ignition® la gestione delle ricette per la produzione in batch o in continuo, e il controllo generale delle ricette basato sullo standard ISA-88.

  • Monitora lo stato della produzione in tempo reale e controllare i processi batch secondo lo standard ISA-88.

  • Golden Batch: il software identifica la ricetta ottimale analizzando i fattori che hanno portato ai risultati di maggior successo. Grazie all’accesso a grandi quantità di dati pre-elaborati, sia i processi efficaci che gli eventi anomali possono essere ricondotti a specifici lotti e/o ricette.

  • Editor grafico delle ricette per modificare facilmente le ricette tramite interfaccia drag-and-drop, creare parametri di batch e modelli di procedure/operazioni personalizzati.

  • Processo di convalida semplificato grazie a strumenti integrati come il versioning e un dettagliato registro delle modifiche alle ricette.

  • Funzionalità IIoT/MQTT: sfrutta l’IIoT con supporto integrato MQTT e OPC/UA per evitare la perdita di dati storici, ottimizzare la larghezza di banda di rete e migliorare la sicurezza.

  • Integrabile con sistemi ERP: si interconnette al sistema di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) o altri sistemi di livello superiore.

  • Permette la sincronizzazione dei dati di produzione multi-sito, condividendo facilmente pianificazioni, risultati di produzione e documenti tra siti e server multipli.

Clicca qui per visualizzare le specifiche del modulo

Assicura il controllo della produzione tracciando il prodotto dalle materie prime allo stato finito e fornisce un’interfaccia operatore centralizzata per la tracciabilità dei prodotti, la gestione delle scorte in tempo reale e la gestione delle operazioni.

  • Tracciabilità automatizzata dei prodotti durante l’intero processo di produzione, secondo lo standard internazionale ISA-95.

  • Raccoglie e fornisce all’utente informazioni di produzione da diverse fonti, inclusi OEE, SPC, ricette e storici.

  • Visual Trace Graph: permette la ricerca delle informazioni sui prodotti attraverso un visualizzatore grafico di tracciabilità, organizzato cronologicamente e comprendente l’intero ciclo di produzione.

  • Conformità alle normative di tracciabilità, soprattutto per il settore Alimentare e Farmaceutico.

Clicca qui per visualizzare le specifiche del modulo

Raccolta automatica dei dati di controllo statistico di processo (SPC):

  • Funzionalità per il controllo della produzione e l’analisi della qualità.

  • Controllo e grafici a torta SPC personalizzabili

  • Allerte automatiche in caso di anomalie o condizioni fuori controllo

  • Raccolta dati da una varietà di fonti, inclusi PLC, strumenti di laboratorio, dispositivi USB, servizi Web e database esterni.

  • Integrazione con ERP per interconnettere i sistemi di pianificazione delle risorse aziendali.

Clicca qui per visualizzare le specifiche del modulo

Questo modulo garantisce le funzionalità per gestire in modo sicuro e semplice tutti i documenti relativi alla produzione, alla sicurezza, alla qualità e all’efficienza generale dell’impianto produttivo.

Clicca qui per visualizzare le specifiche del modulo

Modulo Business Connector Sepasoft per Ignition: permette di sviluppare un’integrazione perfetta tra i sistemi aziendali e il reparto produttivo alimentato da Ignition.

Interfaccia per il modulo SAP ERP per Ignition: estende Sepasoft Business Connector con un’interfaccia SAP®️, aggiungendo una connettività nativa tra Ignition e il sistema ERP più diffuso al mondo.

Modulo Web Services per Ignition: permette di scambiare dati con sistemi supportati da servizi web, come ad esempio molti ERP.

Gestionali di produzione e moduli MES/MOM sviluppati con Ignition®

Soluzioni modulari, integrate e personalizzate per la gestione della produzione

Le soluzioni che offriamo sono sempre soluzioni su misura, per soddisfare le esigenze uniche delle aziende. Non crediamo nell’approccio “taglia unica”, perché sappiamo che ogni azienda ha le sue peculiarità produttive che le conferiscono un’identità distintiva.

Se vuoi innovare la tua azienda, preservando al contempo i tuoi metodi di produzione consolidati, siamo qui per aiutarti

Grazie alla nostra vasta esperienza nel campo dell’automazione, applichiamo competenze sviluppate in diversi settori industriali per studiare attentamente la soluzione personalizzata più adatta a te. Come primo passo analizzeremo a fondo i tuoi processi produttivi, partendo dal livello dell’Automazione fino alla gestione, per comprendere appieno le dinamiche aziendali e creare una soluzione su misura che si integri perfettamente con i tuoi metodi e tecnologie già in uso.

STEP 1

STUDIO DI FATTIBILITÀ
Studio dell'azienda, delle operations e dei processi produttivi per individuare i punti critici e definire la soluzione più adatta.

STEP 2

CO-DESIGN
Analisi tecnico-funzionale e definizione delle specifiche tecniche di realizzazione e integrazione.

STEP 3

SVILUPPO
Sviluppo della soluzione 4.0 personalizzata su misura dell'azienda e dei suoi processi produttivi.

STEP 4

INTEGRAZIONE
Implementazione della soluzione in azienda, test di validazione e servizio post-vendita.