Sistemi di simulazione

Sviluppo su misura di software di simulazione di processo per linee, impianti e logistica

Eureka System ha esperienza nello sviluppo personalizzato di sistemi di simulazione di processo con Python e Unity (C#, C++). Questi sistemi sono personalizzati nelle loro funzionalità predittive e vengono utilizzati per predire il comportamento di uno o più elementi automatici all’interno di uno specifico contesto produttivo.

Sia che si desideri sviluppare un nuovo impianto o migliorare un processo produttivo esistente, la simulazione di processo consente alle aziende manifatturiere di esplorare possibili scenari produttivi, analizzare l’impatto di eventuali modifiche ai processi e identificare possibili aree di miglioramento e le cause di eventuali inefficienze.

Simulazione del comportamento di singole macchine o impianti automatici:

Sistemi di simulazione appositamente sviluppati per studiare e predire il comportamento di una singola macchina automatica in diversi contesti ipotetici, allo scopo di migliorarne funzionalità e prestazioni.

Simulazione di processi completi:

Sistemi di simulazione sviluppati su commissione per riprodurre e/o prevedere il comportamento di impianti, sezioni di impianti e linee di produzione, allo scopo di mantenere un vantaggio competitivo sostenibile e ottenere maggiore produttività, controllo e competitività.

SIMULAZIONE LOGISTICA DI FLOTTE AMR

Sistemi di simulazione ideati per valutare diversi aspetti legati alla navigazione e all’efficienza di una flotta AMR, nonché per simulare in un ambiente virtuale diversi possibili layout e flussi logistici alternativi.

Software di simulazione 3D del processo produttivo di AgiLAB

Vantaggi della simulazione

Sistemi di simulazione di processo personalizzati, approfonditamente studiati nelle caratteristiche richieste e dotati di significative funzionalità predittive.

Nel caso di linee e impianti produttivi, la prototipazione può essere proibitiva in termini di costi e può ritardare in modo significativo la messa in funzione del progetto. La simulazione di processo offre un’ottima alternativa per l’esecuzione di esperimenti, studi e analisi, il tutto all’interno di un ambiente virtuale realistico e altamente dinamico.

Utilizzare un modello virtuale dinamico, piuttosto che un puro calcolo matematico o un prototipo fisico, può portare vantaggi lungo l’intera catena del valore.

Studiando e sviluppando accuratamente l’ambiente di simulazione, il software può simulare e analizzare interi processi produttivi considerando le singole operazioni, i punti d’interazione tra sistemi, la catena di approvvigionamento e la logistica. Questi software simulano ambienti di fabbrica come linee di produzione, soluzioni di automazione, operazioni logistiche o altri processi di produzione, variando i parametri del processo, inclusi Takt Time, rendimento complessivo, volumi, organico, layout e altro.

Qualche esempio delle funzionalità che può avere un sistema di simulazione di processo sviluppato su misura:

  • Creazione, esecuzione e modifica rapida di simulazioni con diverse variabili e diversi vincoli produttivi, architetturali o strutturali.

  • Controllo totale dell’ambiente di simulazione e dei parametri fisici interessati: massa, velocità iniziale, forza, coppia, accelerazione, ecc.

  • Identificazione e riduzione dei colli di bottiglia finalizzata all’ottimizzazione del layout di linea e all’aumento dei volumi produttivi.

  • Simulazione di eventi di contatto, momento flettente, collisioni, attriti, ecc.

  • Possibilità di eseguire, interrompere, ripristinare, mettere in pausa e modificare singoli passaggi della simulazione.

  • Registrazione dei dati di simulazione e creazione di grafici, immagini o file video per una riproduzione successiva.

La simulazione può rivelarsi un aiuto fondamentale per gestire flussi logistici e organizzativi complessi e per ottimizzare i workload di lavorazione e di movimento. Sfruttando questi software di simulazione è possibile approcciare empiricamente i problemi e valutare le possibili modifiche al layout dei percorsi logistici, all’interno di un ambiente di simulazione realistico, dinamico e interattivo.

I sistemi di simulazione per la logistica sono fortemente legati alle variabili d’ambiente e alle dinamiche del processo reale, per cui vengono sempre sviluppati a seguito di un’analisi preliminare del processo e dell’ambiente che si desidera simulare. Questi sistemi consentono di osservare il comportamento di diversi oggetti e flussi di lavoro in evoluzione nel tempo, riducendo così i tempi e i costi legati all’analisi delle alternative. Grazie a modelli realistici personalizzati e studiati simulatori di eventi, è possibile capire come strutturare al meglio i propri flussi logistici e come far fronte a determinare vincoli architettonici o strutturali.

Una delle applicazioni più utili per questi sistemi di simulazione è legata al mondo degli AMR (Autonomous Mobile Robots). Grazie a questi software, infatti, diventa possibile simulare il comportamento di una flotta AMR impiegata in un determinato contesto produttivo o logistico, variandone diversi parametri, come ad esempio il numero e la funzione degli AMR appartenenti alla flotta, i loro paramenti di funzionamento, il numero o il posizionamento delle stazioni di ricarica e dei punti di interazione con le macchine e gli operatori. La simulazione permette, quindi, di valutare diversi aspetti legati alla navigazione e all’efficienza della flotta, nonché di simulare in un ambiente virtuale diversi possibili layout e flussi logistici alternativi.

Qualche esempio di analisi che possono essere svolte utilizzando queste simulazioni:

  • Analisi volumetrica dei magazzini e simulazione dei flussi logistici.

  • Dimensionamento degli accumuli interlinea al fine di ridurre i tempi di attesa del materiale.

  • Verifica delle logiche di movimentazione dei sistemi di trasporto (bivi, confluenze, semaforizzazione).
  • Miglioramento della gestione delle stazioni di backup automatiche e manuali.

  • Analisi dei consumi energetici della flotta AMR.

  • Identificazione delle aree di miglioramento per l’ottimizzazione del Lead Time.

  • Analisi del tempo ciclo, particolarmente utile nel caso di layout complessi o linee di produzione parallele.

Simulazione di processo in 6 step

1. Mappatura del processo

Consiste nella creazione di una rappresentazione visiva schematica del processo, che comprende tutte i flussi, le operazioni e i punti di decisione. Questa rappresentazione viene spesso sviluppata utilizzando diagrammi di flusso.

2. Raccolta delle informazioni

Raccolta di dati rilevanti sul processo da simulare, ad esempio la durata e la frequenza delle operazioni, la distribuzione delle risorse, e i costi. Questi dati vengono utilizzati per definire le metriche di misurazione di base e i parametri ambientali per un modello di simulazione realistico.

3. Sviluppo del modello

Creazione di un modello matematico o computazionale del processo basato sulla mappa del processo e sui dati raccolti. Il modello deve rappresentare accuratamente le relazioni tra operazioni, risorse e punti decisionali all'interno del processo.

4. Sviluppo del software

Sviluppo dell'interfaccia che permetterà all'utente di interagire con il simulatore. Può essere sviluppata utilizzando diversi linguaggi di programmazione, può utilizzare oggetti 2D o 3D e avere diversi gradi di complessità grafica.

5. Esecuzioni delle simulazioni

Uso del modello per simulare vari scenari, che possono comportare la modifica della dei flussi di processo, della distribuzione delle risorse, o della durata delle operazioni. Questo step aiuta a identificare potenziali colli di bottiglia, inefficienze e aree di miglioramento.

6. Analisi e ottimizzazione

Analisi dei risultati della simulazione per identificare tendenze, criticità e opportunità di miglioramento. In base ai risultati, si regola il processo reale per ottimizzarne le prestazioni e si eseguono ulteriori simulazioni per convalidare le modifiche proposte.

Simulazione

Sistemi personalizzati per la simulazione di processo

Le soluzioni che offriamo sono sempre soluzioni su misura, per soddisfare le esigenze uniche delle aziende. Non crediamo nell’approccio “taglia unica”, perché sappiamo che ogni azienda ha le sue peculiarità produttive che le conferiscono un’identità distintiva.

Se vuoi innovare la tua azienda, preservando al contempo i tuoi metodi di produzione consolidati, siamo qui per aiutarti

Grazie alla nostra vasta esperienza nel campo dell’automazione, applichiamo competenze sviluppate in diversi settori industriali per studiare attentamente la soluzione personalizzata più adatta a te. Come primo passo analizzeremo a fondo i tuoi processi produttivi, partendo dal livello dell’Automazione fino alla gestione, per comprendere appieno le dinamiche aziendali e creare una soluzione su misura che si integri perfettamente con i tuoi metodi e tecnologie già in uso.

STEP 1

STUDIO DI FATTIBILITÀ
Studio dell'azienda, delle operations e dei processi produttivi per individuare i punti critici e definire la soluzione più adatta.

STEP 2

CO-DESIGN
Analisi tecnico-funzionale e definizione delle specifiche tecniche di realizzazione e integrazione.

STEP 3

SVILUPPO
Sviluppo della soluzione 4.0 personalizzata su misura dell'azienda e dei suoi processi produttivi.

STEP 4

INTEGRAZIONE
Implementazione della soluzione in azienda, test di validazione e servizio post-vendita.