CAM-Robot
Il robot che interpreta direttamente i disegni CAD in traiettorie robotiche
Grazie al CAM-Robot effettua lavorazioni CNC con robot antropomorfi, utilizzando percorsi di lavoro definiti dinamicamente direttamente in produzione
Con questa soluzione innovativa di Smart Manufacturing, capace di adattarsi con facilità a nuove configurazioni di percorso e di lavorazione, Eureka System propone un sistema robotico flessibile e dinamico:
- Robot industriale antropomorfo impiegato come centro di lavoro.
- Interfacciamento con software d’interpretazione G-code (standard DIN66025).
- Interfaccia user-friendly direttamente gestibile dall’operatore sul campo.
Perché scrivere i percorsi robotici manualmente o dover rifare il setup di una macchina CNC per ogni nuova lavorazione?
Con il CAM-Robot tutto questo viene automatizzato in pochi semplici passaggi.

Spalmatura, taglio, saldatura, verniciatura, marcatura ed erogazione
Questi solo alcuni esempi di possibili applicazioni del CAM-Robot: spiegaci le tue esigenze aziendali e creiamo insieme la soluzione su misura per la tua azienda.
TUTTO IN POCHI PASSAGGI
Importazione del percorso di lavorazione personalizzato disegnato a CAD
Trasformazione automatica del file DXF in un percorso utensile
Gestione di parametri specifici: avvio/stop del tool, velocità di lavorazione, quote…
Generazione automatica del programma robotico a partire dal G-code
Scrivi, modifica, archivia, cancella, richiama e metti in esecuzione i percorsi di lavorazione con facilità

Guarda l'applicazione
demo in AgiLAB
Scarica il
flyer di presentazione
Contattaci
per una soluzione personalizzata
Questa particolarissima soluzione robotica è stata ideata e sviluppata da Eureka System utilizzando come base hardware un braccio robotico antropomorfo COMAU dotato di un controllore KEBA. Il sistema KEBA gestisce i controlli di sicurezza, di movimento e la logica del robot in tutte le sue differenti operazioni, rendendo così possibile questo complesso processo di automazione.
Rapidità e ripetibilità caratterizzano la movimentazione a sei assi del CAM-Robot, con una capacità di movimento e flessibilità inimitabile adatta soprattutto per:
- Superfici con più livelli
- Superfici non lineari
- Pezzi di diverse misure e forme
- Piccoli lotti diversi tra loro
- Produzioni custom e personalizzazioni
Tramite un disegno tecnico in 2D, il software da noi sviluppato genera automaticamente il percorso robotico da seguire per effettuare la lavorazione e invia i comandi al CAM-Robot.
Grazie alla soluzione CAM-Robot, i tempi di setup tra un pezzo da lavorare e il successivo si riducono in maniera significativa. Non è più necessario scrivere i percorsi robotici manualmente o volta per volta preimpostare e fare il setup di una macchina CNC per eseguire le lavorazioni: utilizzando il CAM-Robot è sufficiente importare il file .dfx relativo al pezzo che si sta per mandare in lavorazione e in pochi passaggi il robot eseguirà il nuovo percorso di lavorazione.
flessibilità
Configurazione dinamica e intuitiva dei percorsi robotici di lavorazione dei pezzi da produrre.
affidabilità
Simulazione grafica dei percorsi di lavorazione direttamente all’interno del software, con verifica di errori e anomalie.
automazione
Creazione automatica delle traiettorie robotiche: a partire da semplici file CAD il software esporta direttamente i dati di comando richiesti dal robot.
CAM-Robot
Effettuare varie lavorazioni CNC con robot antropomorfi, utilizzando percorsi robotici definiti dinamicamente direttamente in produzione
Le soluzioni che offriamo sono sempre soluzioni su misura, perché non crediamo nell’efficacia di offrire modelli preconfezionati ad aziende che hanno nelle loro peculiarità produttive il loro più significativo elemento identitario.
Per innovare la tua azienda in un'ottica 4.0 tutelandone le peculiarità e mantenendo con efficacia i metodi di produzione consolidati
Forti di numerose esperienze nel campo dell’automazione, applichiamo le competenze sviluppate in diversi settori industriali per studiare la soluzione custom volta per volta più adeguata.
Analizziamo i processi produttivi con un approccio bottom-up, dall’automation al management, al fine di comprendere in profondità le dinamiche aziendali e sviluppare una soluzione su misura che si integri perfettamente con metodi e tecnologie già in uso in azienda.