CAM-Robot

Il robot che interpreta direttamente i disegni CAD in traiettorie robotiche

Grazie al CAM-Robot effettua lavorazioni CNC con robot antropomorfi, utilizzando percorsi di lavoro definiti dinamicamente direttamente in produzione

Con questa soluzione innovativa di Smart Manufacturing, capace di adattarsi con facilità a nuove configurazioni di percorso e di lavorazione, Eureka System propone un sistema robotico flessibile e dinamico:

  • Robot industriale antropomorfo impiegato come centro di lavoro.
  • Interfacciamento con software d’interpretazione G-code (standard DIN66025).
  • Interfaccia user-friendly direttamente gestibile dall’operatore sul campo.

Perché scrivere i percorsi robotici manualmente o dover rifare il setup di una macchina CNC per ogni nuova lavorazione?
Con il CAM-Robot tutto questo viene automatizzato in pochi semplici passaggi.

CAM-Robot - HMI software interpretazione G-CODE

Spalmatura, taglio, saldatura, verniciatura, marcatura ed erogazione

Questi solo alcuni esempi di possibili applicazioni del CAM-Robot. Poiché le tue esigenze aziendali sono uniche, siamo qui per creare soluzioni su misura che siano perfettamente in linea con la tua visione aziendale. Spiegaci le tue esigenze aziendali e creiamo insieme la soluzione su misura per la tua azienda.

TUTTO IN POCHI PASSAGGI

Importa il percorso di lavorazione personalizzato disegnato a CAD

Trasforma automaticamente il file DXF in un percorso utensile

Gestisci i parametri specifici: avvio/stop del tool, velocità di lavorazione, quote...

Genera automaticamente il programma robotico a partire dal G-code

Scrivi, modifica, archivia, cancella, richiama e metti in esecuzione i percorsi di lavorazione con facilità

CAM-Robot - HMI modifica percorsi di lavorazione CNC

Questa particolarissima soluzione robotica è stata ideata e sviluppata da Eureka System utilizzando come base hardware un braccio robotico antropomorfo COMAU dotato di un controllore KEBA. Il sistema KEBA gestisce i controlli di sicurezza, di movimento e la logica del robot in tutte le sue differenti operazioni, rendendo così possibile questo complesso processo di automazione.

Rapidità e ripetibilità caratterizzano la movimentazione a sei assi del CAM-Robot, con una capacità di movimento e flessibilità inimitabile adatta soprattutto per:

  • Superfici con più livelli
  • Superfici non lineari
  • Pezzi di diverse misure e forme
  • Piccoli lotti diversi tra loro
  • Produzioni custom e personalizzazioni

Tramite un disegno tecnico in 2D, il software da noi sviluppato genera automaticamente il percorso robotico da seguire per effettuare la lavorazione e invia i comandi al CAM-Robot.

Grazie alla soluzione CAM-Robot, i tempi di setup tra un pezzo da lavorare e il successivo si riducono in maniera significativa. Non è più necessario scrivere i percorsi robotici manualmente o volta per volta preimpostare e fare il setup di una macchina CNC per eseguire le lavorazioni: utilizzando il CAM-Robot è sufficiente importare il file .dfx relativo al pezzo che si sta per mandare in lavorazione e in pochi passaggi il robot eseguirà il nuovo percorso di lavorazione.

flessibilità

Configurazione dinamica e intuitiva dei percorsi robotici di lavorazione dei pezzi da produrre.

affidabilità

Simulazione grafica dei percorsi di lavorazione direttamente all’interno del software, con verifica di errori e anomalie.

automazione

Creazione automatica delle traiettorie robotiche: a partire da semplici file CAD il software esporta direttamente i dati di comando richiesti dal robot.

CAM-Robot

Lavorazioni CNC con robot antropomorfi utilizzando percorsi robotici dinamici

Le soluzioni che offriamo sono sempre soluzioni su misura, per soddisfare le esigenze uniche delle aziende. Non crediamo nell’approccio “taglia unica”, perché sappiamo che ogni azienda ha le sue peculiarità produttive che le conferiscono un’identità distintiva.

Se vuoi innovare la tua azienda, preservando al contempo i tuoi metodi di produzione consolidati, siamo qui per aiutarti

Grazie alla nostra vasta esperienza nel campo dell’automazione, applichiamo competenze sviluppate in diversi settori industriali per studiare attentamente la soluzione personalizzata più adatta a te. Come primo passo analizzeremo a fondo i tuoi processi produttivi, partendo dal livello dell’Automazione fino alla gestione, per comprendere appieno le dinamiche aziendali e creare una soluzione su misura che si integri perfettamente con i tuoi metodi e tecnologie già in uso.

STEP 1

STUDIO DI FATTIBILITÀ
Studio dell'azienda, delle operations e dei processi produttivi per individuare i punti critici e definire la soluzione più adatta.

STEP 2

CO-DESIGN
Analisi tecnico-funzionale e definizione delle specifiche tecniche di realizzazione e integrazione.

STEP 3

SVILUPPO
Sviluppo della soluzione 4.0 personalizzata su misura dell'azienda e dei suoi processi produttivi.

STEP 4

INTEGRAZIONE
Implementazione della soluzione in azienda, test di validazione e servizio post-vendita.