Edge-Box

Gateway IIoT su base Raspberry

Edge-Box: gateway IIoT per Edge Computing sviluppati su misura dell’applicazione

Le Edge-Box sono dei dispositivi che agiscono da gateway all’interno di un più ampio sistema Edge Computing. Questi device raccolgono i dati dal campo e si interconnettono alle automazioni per monitorarle, comandarle o per metterle in comunicazione con i sistemi gestionali.

Basata su tecnologia Raspberry industrial-grade, Edge-Box è l’unità base di un più ampio sistema d’Intelligenza Distribuita interconnessa nel field-level in maniera capillare. In questa architettura decentralizzata ogni Edge-Box svolge i suoi compiti in modo indipendente, garantendo la sicurezza del dato anche in mancanza di comunicazione con il livello superiore. Grazie a una rete di Edge-Box accessibili via Web GUI dal personale operatore qualificato è possibile ottenere un controllo capillare delle automazioni.

  • Ideazione e costruzione su misura della soluzione Hardware e Software

  • Integrazione dei gateway IIoT multiprotocollo con apparecchiature e rete aziendale

  • Soluzione OPEN HW con componentistica commerciale

  • Co-design del sistema e personalizzazione dell’interfaccia Web GUI di stato e comando

Un uomo e una donna davanti a uno schermo che analizzano i dati di produzione raccolti da un gateway industriale multifunzione EdgeBOX per Edge Computing con Raspberry
EdgeBOX customization for Raspberry IIoT gateway

OPC-UA

TCP/IP

EtherCAT

Modbus

MQTT

Web Server integrato

Architettura aperta

Funzionalità personalizzate

 

Web Front-end

Schermo touchscreen

Ethernet

USB

Bluetooth e radio

I/O digitali e analogici

Progettazione Hardware su misura

Completa integrazione

  • Interazione con controllori logici PLC

  • Comunicazione con sistemi di gestione della produzione MES/MOM

  • Interfacciamento con piattaforme e servizi Cloud

  • Espandibilità futura garantita

Acquisizione di flussi di dati da sensori IoT e web app connessa

Principali funzionalità

  • Acquisizione di flussi di dati dal campo

  • Archiviazione e pre-elaborazione di dati

  • Esecuzione di comandi macchina

  • Diagnostica: logging di dati, eventi, allarmi

  • Monitoraggio real-time di dati in locale

Il grande vantaggio dell’uso di Raspberry Pi in ambito industriale è la sua flessibilità quasi infinita. Non essendo legato a nessun produttore di hardware, può essere utilizzato con la maggior parte dei sistemi esistenti o integrato con qualsiasi tipo di componente.

Ciò rende questo tipo di hardware ideale per l’OT e l’Edge Automation, perché può esser configurato e personalizzato per dar vita a soluzioni industriali e applicazioni IIoT su misura.

  • MONITORAGGIO MACCHINE: in ambito industriale Raspberry Pi è ampiamente utilizzato per il monitoraggio di macchinari e attrezzature. Grazie alle varie opzioni di connettività, può essere abbinato a una serie di sensori per testare parametri e trasmettere i risultati a un sistema superiore o direttamente all’utente finale su un’apposita dashboard.

  • GATEWAY IIOT: le impressionanti performance di elaborazione e il basso consumo energetico di questo hardware lo rendono un’ottimo gateway. Lavorando come centro di elaborazione dati locale, Raspberry Pi può pre-elaborare localmente tutti i dati grezzi che riceve dai dispositivi connessi e trasmettere comandi agli attuatori e ai dispositivi.

  • AUTOMAZIONE: oltre alla già citata capacità di ricevere e trasmettere dati da e verso i dispositivi e il cloud, Raspberry Pi può anche impartire comandi. Questo lo rende uno strumento interessante per sistemi IoT e per creare semplici applicazionni di automazione.

Tutti i prodotti Raspberry Pi sono ampiamente documentati, per offrire una visione trasparente del funzionamento dell’hardware. L’estesa documentazione dedicata comprende schede tecniche, guide e schemi.

Inoltre, trattandosi di un prodotto ampiamente affermato a livello globale, questo hardware gode di una community di supporto globale caratterizzata dalla sua disponibilità di risorse open-source.

Questo hardware può può essere piccolo come un microcontrollore o complesso come un sistema di controllo distribuito; è in grado di monitorare e governare semplici dispositivi o PLC più potenti.

In molte applicazioni industriali, i moduli Raspberry Pi possono costituire la base di moduli I/O e sensori, nonché di unità di controllo e server. Vengono utilizzati in particolare per il tracciamento e il monitoraggio dei dati e sono ideali per molte applicazioni di Edge Computing.

Insieme a una buona sensoristica, all’intelligenza artificiale o all’apprendimento automatico, queste unità vengono ormai quotidianamente impiegate in diversi contesti industriali.

I prodotti Raspberry Pi sono sottoposti a rigorosi test di conformità e sono stati progettati per far risparmiare tempo e denaro.

Maggiori dettagli → al sito raspberrypi.com

I costi incredibilmente competitivi e il basso consumo energetico di Raspberry Pi lo rendono un hardware estremamente efficiente e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Crea la tua interfaccia personalizzata

Scegli come interagire con i dati raccolti e visualizza i KPI sotto forma di grafici, tabelle e report in un'interfaccia grafica web sviluppata su misura e accessibile tramite PC, tablet e smartphone