ARISE: Automatha | La robotica umano-centrica diventa realtà grazie a soluzioni condivisibili per l’Industria 5.0
L’ufficio stampa del progetto europeo ARISE presenta Automatha, la soluzione sviluppata da Eureka System in collaborazione con Tecnica Group che combinerà intelligenza artificiale e robotica collaborativa per trasformare i processi di lavorazione di precisione grazie al teaching automatico dei percorsi robotici.
Automatha è uno dei 13 esperimenti selezionati e finanziati dalla prima Open Call ARISE, che stanno sviluppando e testando soluzioni avanzate di interazione uomo-robot in scenari industriali e sanitari reali, distribuiti in 7 Paesi europei.
Al centro dell’articolo, la tecnologia è raccontata con un approccio human-centric, mostrando come AI, visione artificiale, ricostruzione 3D e robot collaborativi possano aumentare la sicurezza e l’efficienza degli operatori anche in compiti ad altissima precisione, come la lavorazione di scarponi da sci di alto valore.
La press release originale di ARISE (in inglese) racconta in dettaglio le sfide affrontate e l’impatto industriale e sociale di Automatha, evidenziando anche il contributo open-source che renderemo disponibile in primavera e le possibilità di scalabilità del progetto.
Condividi l'articolo: