Look To Aid: la piattaforma streaming multicamera professionale

L'azienda cliente

Durante la pandemia, Eureka System ha colto un’esigenza interna condivisa da diversi partner OEM: continuare a lavorare sui cantieri e sugli impianti, anche quando gli spostamenti non erano possibili.

La necessità

Era necessario uno strumento che permesse di supportare da remoto attività critiche come il coordinamento di una messa in servizio macchine e linee, interventi di supporto, assistenza tecnica e troubleshooting, nonché training specialistico con l’ausilio di smart glasses e telecamere.

Il requisito fondamentale? Garantire sessioni video multicamera protette, senza alcun rischio di intercettazione di contenuti riservati. In altre parole, serviva un sistema streaming che rispondesse a specifiche esigenze di comunicazione a distanza e allo stesso tempo di tutela delle informazioni riservate.

La soluzione sviluppata

Look To Aid è un sistema ideato per assistere l’engineering aziendale in determinati processi strategici, che vanno pertanto tutelati. Per questo motivo nella creazione del sistema è stata dedicata molta attenzione al tema della sicurezza:

  • Servizi autenticati via HTTPS (SSL)
  • Tecnologia WebRTC per bassa latenza
  • Connessioni Peer-to-Peer
  • Media Stream crittografato con SRTP

Per questo motivo il sistema effettua solo comunicazioni peer-to-peer, da un utente locale a un utente remoto, con collegamenti one-to-one più sicuri e meno aperti di una tradizionale piattaforma di videoconferenza. Ogni flusso video – dagli smart glasses alla IP camera – resta confinato tra utente locale e utente remoto, senza passaggi intermedi o possibilità di “ascolto” esterno.

Grazie a StreaMaze, lo streaming gateway sviluppato da Eureka System, è possibile effettuare videochiamate protette con un sistema multicamera con riprese in primo piano date dagli smart glasses o da smartphone e la visione a tutto campo data da altre telecamere connesse.

  • All’utente remoto basterà un PC dotato di webcam e connessione internet
  • L’utente on-site sceglierà quali e quanti dispositivi utilizzare per la sua videochiamata Look To Aid: smart glasses e wereable devices, smartphone e tablet, webcam e IP camera

Altamente flessibile, StreaMaze è il gateway streaming progettato per integrare qualsiasi dispositivo di registrazione direttamente in Look To Aid. In altre parole, l’ecosistema di devices utilizzabili dagli utenti durante le videochiamate è al 100% scalabile. Questo permette di utilizzare volta per volta gli strumenti più adatti per effettuare le videochiamate multicamera crittografate, visualizzando l’impianto da più punti di vista contemporaneamente.

I vantaggi ottenuti

  • Massima sicurezza: flussi audio/video point‑to‑point, impossibili da intercettare.
  • Massima flessibilità: integra rapidamente smartphone, tablet, wearable device, webcam o IP camera.
  • User‑friendly: l’operatore on‑site seleziona i dispositivi, avvia gli stream e decide quale inquadratura visualizzare (prima persona, panoramica, focus tecnico).
  • Zero installazioni complesse: l’utente remoto accede da un semplice browser con webcam.

Con Look To Aid, Eureka System ha trasformato un’esigenza emergenziale in un’occasione di innovazione: una piattaforma pensata per il picco della crisi, ma con un’impostazione modulare che ne ha esteso l’utilità ben oltre il periodo Covid‑19.

MULTICAMERA &
HANDS-FREE

RIDOTTI DOWNTIME & LEAD TIME

CONNESSIONI PRIVATE
E SICURE

ZERO COSTI DI TRASFERTA

CAMPO VISIVO CONDIVISO & AR

Primo piano impianto

VISIONE DI PRIMO PIANO

Tramite dispositivi wereable come gli smart glasses, o via mobile

Vista panoramica di un impianto produttivo

VISIONE A TUTTO CAMPO

Tramite webcam, telecamere fisse e di sorveglianza

Questo progetto si avvicina a una tua esigenza?

Contattaci per eventuali domande o chiarimenti: verrai subito ricontattato da un membro del nostro team!

Condividi l'articolo:

Look To Aid

Soluzione

Multicamera Remote Support

Integrazione

Settore

Automazione

Location

Italia

Calendario

Anno d'integrazione

2020

Tecnologie integrate

  • Smartglasses Vuzix
  • Smartphone
  • Telecamere di sorveglianza
  • Android OS
  • Tecnologia WebRTC
  • Streaming Peer-to-Peer
  • Media Stream crittografato con SRTP

Attività svolte

  • Studio
  • Progettazione
  • Sviluppo piattaforma streaming
  • Sviluppo App smartglasses

Scopri altri progetti simili

EARASHI News JULY 2025
Interfaccia FT Optix SCADA impianto ultrafiltrazione settore alimentare
Automazione industriale
Eureka System a SPS Italia 2025 con ASEM per FactoryTalk Optix
KPI automazione e controllo di processo
Gestione della produzione

Perché alcuni Case Studies sono anonimi?

Nel rispetto della natura personalizzata dei nostri progetti di Automazione, molti Use Cases sono “no-brand”. Crediamo che la trasparenza sia fondamentale, ma allo stesso tempo teniamo in considerazione la sensibilità delle informazioni e il desiderio di riservatezza espresso dai nostri clienti.

Anche se non possiamo sempre divulgare nomi o dettagli specifici, ci impegniamo a condividere le storie di successo dei nostri progetti in modo anonimo. Attraverso questi esempi, illustriamo le sfide affrontate, le soluzioni sviluppate e i risultati tangibili ottenuti in diversi settori industriali.

Seguici sui social