Il futuro del lavoro: in sede e da remoto

Il 2020 ha posto in evidenza l’importanza della sicurezza negli ambienti lavorativi, non riguarda solo il lavoro inteso tradizionalmente, ma riguarda anche il lavoro da remoto, come si evince da un recente studio di Freeform Dynamics, “A New Perspective on the Modern Workplace”.

Numerose aziende si stanno sempre più rendendo conto che nuovi e più flessibili approcci al lavoro diventeranno una realtà permanente per i propri dipendenti. Ciò rende necessario estendere le misure e i criteri di sicurezza anche ai collaboratori che operano da remoto.

Rispetto a prima della pandemia, il numero di dipendenti che lavorano da casa pare essere aumentato di circa 4,7 volte. Di conseguenza, le aziende hanno dovuto far fronte a una nuova serie di requisiti per consentire ai lavoratori di essere produttivi e collaborativi da qualsiasi luogo. Fondamentale l’ottimizzazione di prestazioni, costi e sicurezza per ogni lavoratore.

Contenuti

Lavoro da remoto: cosa bisogna considerare in quanto aziende

Al giorno d’oggi sempre più aziende gestite in modo tradizionale si stanno orientando verso un approccio agile, orientato agli obiettivi. I valori promossi, di trasparenza, flessibilità, responsabilità e autonomia, mirano a coinvolgere i collaboratori, rendendoli protagonisti attivi dello sviluppo aziendale. Per questo motivo, si rende sempre più indispensabile l’esigenza di fornire ai team distribuiti e operanti da remoto degli strumenti di connettività in tempo reale, collaborativi e agili.

Come ha dimostrato la ricerca Workforce of the Future, i lavoratori dipendenti attribuiscono grande valore alla flessibilità. Delle persone intervistate, solo il 3% lavorava prevalentemente da casa già precedentemente al lockdown. Quasi nove lavoratori su dieci (87%) vorrebbero mantenere una certa autonomia nella definizione di come e quando utilizzare gli spazi degli uffici. Viene privilegiata una combinazione ibrida di lavoro in ufficio e a distanza, con più controllo sull’orario di lavoro e tempi di viaggio ridotti, o addirittura azzerati.

Cresce l’importanza del tema della sicurezza, sia della persona sia dei dati aziendali. Le imprese avranno sempre più bisogno di luoghi di lavoro digitalizzati e interconnessi, che siano affidabili e sicuri, ovunque e in qualsiasi momento.

Tecnologie di collaborazione avanzate forniranno maggiore autonomia ai dipendenti, permetteranno ai team di restare connessi e produttivi indipendentemente dal loro luogo di lavoro e aumenteranno la sicurezza sul posto di lavoro.

Per rendere questi nuovi modi di lavorare sostenibili nel lungo periodo, è fondamentale una cultura aziendale consapevole, solida e flessibile. La tecnologia garantisce la connettività, ma non basta: bisogna creare una cultura del lavoro che valorizzi trasparenza, apertura e inclusione.

Con l’arrivo della rete 5G e il perfezionamento di tecnologie come la realtà virtuale e aumentata, emergeranno nuove opportunità di interazione. È probabile che le aziende che innovano nel settore tecnologico verranno ripagate dei loro investimenti con una forza lavoro del futuro più soddisfatta e produttiva.

Il futuro è flessibile, i luoghi di lavoro sono ibridi e si dà priorità agli investimenti tecnologici per sostenere il lavoro da remoto.

A questo scopo, le aziende dovrebbero investire in strumenti e tecnologie che consentano ai dipendenti di mantenere un livello adeguato di produttività e coinvolgimento anche lavorando da remoto, nonché che garantiscano una maggiore sicurezza sul lavoro.

Una possibile risposta?

Look To Aid

La nostra nuova soluzione ideata per le aziende, per rispondere alle specifiche esigenze di comunicazione a distanza e allo stesso tempo di tutela delle informazioni riservate. Look To Aid è l’unica piattaforma streaming professionale che, sfruttando l’innovativa tecnologia StreaMaze, permette di effettuare delle videochiamate live-streaming multicamera protette.

Seleziona i dispositivi da utilizzare, avvia i diversi flussi streaming, e scegli in chiamata se visualizzare la ripresa in primo piano degli smart glasses o se preferisci la visione a tutto campo data da un’altra telecamera connessa: coordinamento, supporto, assistenza tecnica e training via streaming con l’ausilio contemporaneo di smart glasses, telecamere, e altri dispositivi.