Look To Aid: la piattaforma streaming multicamera professionale

L'azienda cliente

Questo progetto è nato durante la pandemia a partire da un’esigenza interna ad Eureka System e condivisa da diversi partner.

La necessità

Era necessario uno strumento che permesse di svolgere da remoto attività come il coordinamento di una messa in servizio di una macchina, interventi di supporto, assistenza tecnica, e training specifico con l’ausilio di smart glasses e telecamere.

In altre parole, serviva un sistema streaming che rispondesse a specifiche esigenze di comunicazione a distanza e allo stesso tempo di tutela delle informazioni riservate.

La soluzione sviluppata

Look To Aid è un sistema ideato per assistere l’engineering aziendale in determinati processi strategici, che vanno pertanto tutelati. Per questo motivo nella creazione del sistema è stata dedicata molta attenzione al tema della sicurezza:

  • Servizi autenticati con HTTPS (SSL)
  • Tecnologia WebRTC
  • Connessioni Peer-to-Peer
  • Media Stream crittografato con SRTP

Per questo motivo il sistema effettua solo comunicazioni peer-to-peer, da un utente locale a un utente remoto, con collegamenti one-to-one più sicuri e meno aperti di una tradizionale piattaforma di videoconferenza, senza possibilità che terzi intercettino lo streaming audio/video.

I vantaggi ottenuti

Grazie a StreaMaze, lo streaming gateway sviluppato da Eureka System, è possibile effettuare videochiamate protette con un sistema multicamera: è sufficiente selezionare i dispositivi che si vuole utilizzare, avviare i diversi flussi streaming, e scegliere in chiamata se visualizzare la ripresa in primo piano data dagli smart glasses o dallo smartphone oppure la visione a tutto campo data da un’altra telecamera connessa.

  • All’utente remoto basterà un PC dotato di webcam e connessione internet
  • L’utente on-site sceglierà quali e quanti dispositivi utilizzare per la sua videochiamata Look To Aid: smart glasses e wereable devices, smartphone e tablet, webcam e IP camera

Altamente flessibile, StreaMaze è il gateway streaming progettato per integrare qualsiasi dispositivo di registrazione direttamente in Look To Aid. In altre parole, l’ecosistema di devices utilizzabili dagli utenti durante le videochiamate è al 100% scalabile. Questo permette di utilizzare volta per volta gli strumenti più adatti per effettuare le videochiamate multicamera crittografate, visualizzando l’impianto da più punti di vista contemporaneamente.

MULTICAMERA &
HANDS-FREE

RIDOTTI DOWNTIME & LEAD TIME

CONNESSIONI PRIVATE
E SICURE

ZERO COSTI DI TRASFERTA

CAMPO VISIVO CONDIVISO & AR

Primo piano di un impianto

VISIONE DI PRIMO PIANO

Tramite dispositivi wereable come gli smart glasses, o via mobile

Vista panoramica di un impianto produttivo

VISIONE A TUTTO CAMPO

Tramite webcam, telecamere fisse e di sorveglianza

Questo progetto si avvicina a una tua esigenza?

Contattaci per eventuali domande o chiarimenti: verrai subito ricontattato da un membro del nostro team!

Remote support con smart glasses

Soluzione

Multicamera Remote Support

Integrazione

Settore

Automazione

Approfondimenti blog

Location

Italia

Calendario eventi

Anno d'integrazione

2020

Tecnologie integrate

  • Smartglasses Vuzix
  • Smartphone
  • Telecamere di sorveglianza
  • Android OS
  • Tecnologia WebRTC
  • Streaming Peer-to-Peer
  • Media Stream crittografato con SRTP

Attività svolte

  • Studio
  • Progettazione
  • Sviluppo piattaforma streaming
  • Sviluppo App smartglasses

Scopri altri progetti simili

AUTOMATIONSPRAXIS Roboter als flexible CNC-Maschine
Automazione sistema robotico con visione artificiale per riempimento stampi
Robotica fissa
NCF – Notiziario Chimico Farmaceutico parla di Line Strategy
il Latte parla di Line Strategy

Perché alcuni Case Studies sono anonimi?

Nel rispetto della natura personalizzata dei nostri progetti di Automazione, molti Use Cases sono “no-brand”. Crediamo che la trasparenza sia fondamentale, ma allo stesso tempo teniamo in considerazione la sensibilità delle informazioni e il desiderio di riservatezza espresso dai nostri clienti.

Anche se non possiamo sempre divulgare nomi o dettagli specifici, ci impegniamo a condividere le storie di successo dei nostri progetti in modo anonimo. Attraverso questi esempi, illustriamo le sfide affrontate, le soluzioni sviluppate e i risultati tangibili ottenuti in diversi settori industriali.

Seguici sui social