Automazione e KPI: come ottimizzare i tuoi processi industriali

Parliamo di KPI, o Key Performance Indicators, in relazione all’automazione industriale e al controllo di processo: cosa sono, cosa misurano, a cosa servono?

Capire quanto sono produttive, efficienti e redditizie le tue operazioni e i tuoi processi produttivi richiede un costante monitoraggio; la raccolta di dati rilevanti e la loro analisi sono strumenti fondamentali per l’ottimizzazione di processo. Vediamo come funzionano e come possono aiutarti concretamente.

Contenuti

Cosa vuol dire KPI

Per garantire che la tua attività sia produttiva, efficiente e redditizia, avrai bisogno di monitorare e analizzare costantemente le tue operazioni. Questo ti aiuterà sia a identificare le aree in cui è possibile apportare miglioramenti sia ad apportare le modifiche necessarie per mantenere competitiva la tua attività. Comprendendo come operano i tuoi processi produttivi, potrai apportare le modifiche necessarie per ottimizzare ogni specifica operazione.

Uno degli strumenti utilizzati nella produzione, nell’automazione e nel controllo dei processi per rimanere al passo con il mercato e monitorare l’efficienza aziendale sono gli indicatori chiave di prestazione o KPI (Key Performance Indicators). Monitorando i KPI, i produttori possono identificare le aree che necessitano di miglioramenti e apportare le modifiche necessarie per aumentare efficienza e qualità. Inoltre, i KPI possono aiutare i manager a individuare tempestivamente tendenze e potenziali problemi in modo che possano essere affrontati prima che causino importanti complicazioni.

I KPI possono essere applicati a tutti i livelli di un’azienda, dalla produzione alle vendite, al marketing, alle operazioni e al servizio clienti.

In poche parole, un KPI è un valore misurabile che dimostra l’efficacia con cui un’azienda sta raggiungendo gli obiettivi aziendali chiave previsti. Le organizzazioni utilizzano i KPI a molti livelli per valutare il successo nel raggiungimento degli obiettivi target. I KPI di alto livello possono concentrarsi sulle prestazioni complessive dell’impresa, mentre i KPI di basso livello possono concentrarsi sui processi in reparti specifici, come l’output di produzione. Qui tratteremo nello specifico i KPI tecnici legati al livello dell’automazione e al monitoraggio di macchinari e operations.

 

Come scegliere i KPI più utili

Quando si sviluppano i KPI per la propria organizzazione o processo, ecco alcune idee importanti da tenere a mente.

Concentrati sugli indicatori più importanti. Ad esempio, il numero di unità buone prodotte rispetto al numero di unità difettose prodotte è un utile KPI di alto livello. Se diventi troppo granulare nello sviluppo dei tuoi KPI, è facile perdere traccia di ciò che sta effettivamente accadendo e rimanere sopraffatto dai dati. Un consiglio è iniziare con un insieme più ampio di KPI e poi aggiungere KPI più dettagliati se ne hai bisogno, mentre continui a migliorare il tuo processo o la tua linea di produzione.

Sviluppa i tuoi KPI come parte della tua strategia aziendale complessiva. Ricorda che l’obiettivo di un KPI non è solo misurare le prestazioni complessive, ma misurare i progressi reali rispetto a un obiettivo di prestazioni. Ad esempio, puoi fissare l’obiettivo di ridurre il costo delle materie prime del 3% nei prossimi 3 mesi; il tuo KPI misura i progressi verso tale obiettivo. E ricorda che i KPI che sviluppi dovrebbero misurare i fattori più critici per raggiungere il successo della tua azienda o del tuo dipartimento.

Assicurati che i KPI siano facilmente comprensibili a tutti i livelli del dipartimento e dell’azienda. Per raggiungere gli obiettivi, i membri del tuo team devono capire cosa indica il KPI e perché è stato considerato proprio quello specifico KPI. Un buon modo per raggiungere questo obiettivo è applicare il principio SMART, che afferma che gli obiettivi dovrebbero essere specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e basati sul tempo.

Verifica che i dati utilizzati per generare i KPI siano corretti. Uno dei primi passi nel miglioramento del processo è assicurarsi di lavorare con dati validi. La tua cartina tornasole dovrebbe essere se il sistema che stai utilizzando per generare i tuoi dati KPI fornirà o meno informazioni significative, tempestive e affidabili per prendere buone decisioni di gestione. Ricordati sempre di convalidare la ripetibilità e la riproducibilità del sistema di misura scelto.

 

I 12 migliori KPI per i processi di produzione

Ecco 12 KPI che potresti considerare di implementare nel tuo processo di produzione per ottenere un buon quadro generale delle prestazioni. Ricorda che i tuoi KPI dovrebbero essere progettati per adattarsi ai tuoi obiettivi specifici per il miglioramento.

  • Tempo ciclo: questo è il tempo medio necessario che impiega un pezzo per completare un ciclo completo del processo di produzione. È importante monitorarlo perché può aiutare a identificare i colli di bottiglia e in generale le aree in cui il processo può essere migliorato e semplificato.
  • Tasso di scarto: misura la quantità di materiali di scarto generati durante il processo di produzione. Tenere traccia di questo KPI può aiutare a identificare le aree in cui c’è spazio di miglioramento in termini di riduzione dei rifiuti.
  • Output totale: è il numero totale di pezzi prodotti, comprese i pezzi buoni e i pezzi non validi. L’output totale ti aiuta a tenere traccia delle entrate, dei costi di produzione e dei profitti.
  • Conteggio pezzi buoni: sapere quanti prodotti privi di difetti si producono è una metrica importante per ogni azienda. Ad esempio, questo KPI può essere utilizzato per tenere informato il reparto vendite su quanti pezzi sono in inventario e pronte per la spedizione ai clienti. Fornisce inoltre un’indicazione qualitativa generale del funzionamento di una linea di produzione.
  • Conteggio pezzi difettosi: tenere traccia del numero di pezzi difettosi prodotti (ed esattamente dove e come sono stati prodotti) può aiutare a individuare i problemi in una linea o processo di produzione. Un numero elevato di pezzi difettosi prodotti indica che potrebbe esserci un problema da qualche parte nel processo di produzione, nei macchinari utilizzati sulla linea di produzione o nelle materie prime acquistate per la produzione.
  • First Pass Yield o FPY (o anche Throughput yield o TPY): letteralmente è il rendimento del primo passaggio, ossia il numero di pezzi che escono da un processo, diviso per il numero di pezzi che entrano in quel processo in un determinato periodo di tempo. Questa metrica misura quanti pezzi realizzati nel primo passaggio di un processo di produzione soddisfano tutti gli standard di qualità. È una metrica di produzione importante per misurare la qualità e le prestazioni di produzione: un’elevata resa del primo passaggio indica che il processo sta funzionando in modo fluido ed efficiente.
  • Numero di fermi macchina non pianificati: questo KPI indica il numero di volte in cui la produzione si interrompe in modo imprevisto, ad esempio se le apparecchiature si guastano o si interrompe l’alimentazione sulla linea di produzione.
  • Numero di fermi macchina pianificati: le fermate pianificate indicano il numero di volte in cui la linea di produzione viene interrotta per manutenzione, aggiornamenti e così via. Può essere una buona indicazione del buon funzionamento delle apparecchiature di produzione.
  • Cicli di produzione lenti: si tratta di cicli di produzione che richiedono più tempo del ciclo di produzione medio o ideale, ma non comprendono un’interruzione completa della produzione. I cicli di produzione lenti possono sommarsi, portando a una diminuzione dell’efficienza di produzione complessiva.
  • Piccole interruzioni di produzione: piccole interruzioni di produzione si verificano quando c’è una pausa nella produzione, ma non è abbastanza lungo perché la linea di produzione sia effettivamente considerata inattiva. Anche le piccole fermate possono sommarsi e creare inefficienze.
  • Conteggio rilavorazioni: indica il numero di pezzi che non hanno dovuto essere scartati ma che hanno richiesto la rilavorazione, la riparazione o la sostituzione prima di essere considerati “pezzi buoni”.
  • OEE (Overall Equipment Effectiveness): infine, OEE indica l’efficacia complessiva delle apparecchiature e tiene conto di molti dei KPI sopra indicati, tra cui disponibilità (perdite per inattività), qualità (perdite per difetti), prestazioni (perdite di velocità).

In generale, qualsiasi processo di produzione può essere giudicato in base ai suoi KPI o indicatori chiave di prestazione. Solo tracciando i KPI corretti puoi identificare le aree di miglioramento e ottimizzare i tuoi processi per aumentarne efficienza e qualità.

Esistono alcuni KPI essenziali comuni a qualsiasi processo di produzione: produttività, resa, tempo ciclo e tasso di scarto. Per massimizzare davvero l’efficienza e la qualità, è necessario tenere traccia di almeno tutti e quattro questi KPI insieme. Ad esempio, se la tua produttività è elevata ma la tua resa è bassa, ciò potrebbe significare che stai producendo troppo materiale di scarto. Oppure, se il tuo tempo ciclo è lungo ma il tuo tasso di scarto è basso, ciò potrebbe significare che c’è spazio per miglioramenti nella progettazione del tuo processo.

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni sulla scelta e lo sviluppo dei tuoi KPI.

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