Una Web App industriale per il settore vitivinicolo
L'azienda cliente
Il cliente finale di questo progetto è una prestigiosa azienda vinicola statunitense localizzata nella Wine Region americana.
La necessità
L’azienda necessitava di uno strumento per monitorare il funzionamento degli impianti di filtrazione del vino. La filtrazione del vino svolge un ruolo chiave nel processo di vinificazione e per portare a termine questo processo si utilizzano macchine molto complesse.
Poiché nella vinificazione ogni fase del processo produttivo ha tempistiche molto precise, questi impianti restano fermi per la maggior parte dell’anno e lavorano a pieno regime soltanto durante la fase di filtrazione. Per evitare che in produzione ci siano fermi macchina o problemi di manutenzione, è necessario monitorare con precisione e costanza il funzionamento degli impianti e avere uno strumento che segnali quando è necessario compiere un intervento di manutenzione. Inoltre, siccome il vigneto e le cantine spaziano su un territorio molto ampio, questo strumento di monitoraggio doveva risultare accessibile anche da remoto.
La soluzione sviluppata
Per rispondere a queste esigenze, Eureka System ha sviluppato un’applicazione web di monitoraggio macchina. Sfruttando la tecnologia Edge Computing, questa Web App acquisisce i dati dall’impianto tramite una EdgeBOX, un’unità locale installata direttamene all’interno del quadro elettrico.
Tramite protocollo MQTT l’EdgeBOX si interfaccia con una CPU Rockwell e si occupa di acquisire in tempo reale dall’impianto i dati grezzi relativi alla produzione, per poi elaborarli e presentarli sull’interfaccia della Web App sotto forma di tabelle, grafici, contatori e trend. Ottimizzata per l’utilizzo da smartphone e da tablet, l’App permette di consultare i dati da remoto, semplicemente accedendo al sistema con le proprie credenziali di sicurezza.
Tra i dati acquisiti dal sistema e consultabili tramite l’applicazione:
- Report dei dati relativi ai Batch.
- Processi di lavaggio con impianto CIP con informazioni relative alle singole fasi di lavaggio e all’esito dell’operazione.
- Informazioni sui test di funzionamento dell’impianto ed esito dei test.
- Allarmi attivi e anomalie di funzionamento, visualizzabili dall’interfaccia e notificati all’operatore anche attraverso un sistema di Email Alerting.
I vantaggi ottenuti
- Soluzione software verticale affidabile e perfettamente integrata nell’azienda, con funzionalità personalizzate sviluppate su misura a seguito di co-design.
- Maggiore efficacia delle procedure di gestione e controllo degli impianti con accesso immediato ai dati e alle funzionalità, anche da remoto semplicemente tramite uno smartphone.
- Maggiore efficacia delle procedure di gestione e controllo e rilevamento immediato di anomalie negli impianti di produzione.
- Studio UX/UI, grafica personalizzata e design user-friendly.
- Possibilità di effettuare su richiesta qualsiasi modifica al sistema.
Questo progetto si avvicina a una tua esigenza?
Contattaci per eventuali domande o chiarimenti: verrai subito ricontattato da un membro del nostro team!
Soluzione
Applicazioni Industriali Web-Based
Settore
Vitivinicolo, Alimentare
Location
Stati Uniti
Anno d'integrazione
2021
Attività svolte
- Analisi
- Sviluppo Software Web App
- Validazione
- Service e aggiornamenti
Scopri altri progetti simili
Perché alcuni Case Studies sono anonimi?
Nel rispetto della natura personalizzata dei nostri progetti di Automazione, molti Use Cases sono “no-brand”. Crediamo che la trasparenza sia fondamentale, ma allo stesso tempo teniamo in considerazione la sensibilità delle informazioni e il desiderio di riservatezza espresso dai nostri clienti.
Anche se non possiamo sempre divulgare nomi o dettagli specifici, ci impegniamo a condividere le storie di successo dei nostri progetti in modo anonimo. Attraverso questi esempi, illustriamo le sfide affrontate, le soluzioni sviluppate e i risultati tangibili ottenuti in diversi settori industriali.