ÈUREKA! Percorsi unici: l’applicazione Eureka System in collaborazione con KEBA

Sul numero 6 Novembre/Dicembre della rivista tecnica specialistica ÈUREKA! un approfondimento sul più recente frutto della partnership innovativa tra EUREKA SYSTEM e KEBA. In soli quattro anni di collaborazione stretta, il profondo know-how di sviluppo software di EUREKA SYSTEM, unito alle soluzioni all’avanguardia di automazione di KEBA, hanno portato alla creazione di approcci capaci di trasformare e ottimizzare più di un processo produttivo.

Un esempio tangibile è la soluzione robotica sviluppata da Eureka System, chiamata CAM-ROBOT, per Europoliuretani, azienda italiana leader nella progettazione, produzione e vendita di macchine e composti per il mercato del poliuretano espanso. Europoliuretani ha affidato a EUREKA SYSTEM lo sviluppo di una soluzione per il loro sistema robotico al fine di miscelare, dosare e applicare schiuma di poliuretano per guarnizioni personalizzate. Questa sfida complessa richiedeva l’utilizzo di robot antropomorfi Comau a 6 assi come macchine CNC, applicando guarnizioni di poliuretano con percorsi di dispensazione definiti dinamicamente al momento dell’ordine. Grazie alla soluzione CAM-Robot, i tempi di setup tra un pezzo e l’altro sono stati ridotti a zero: non è più necessario scrivere manualmente i percorsi robotici o preimpostare una macchina CNC per l’operazione di lavorazione. Utilizzando CAM-Robot, l’operatore può semplicemente importare il file .DXF del pezzo pronto per la lavorazione, e in pochi passaggi il robot eseguirà il nuovo percorso di dispensazione per la guarnizione.

La cooperazione tra EUREKA SYSTEM e KEBA è caratterizzata da una profonda comprensione dell’importanza dell’assistenza professionale durante le fasi di sviluppo e messa in funzione. Questo approccio collaborativo facilita la risoluzione efficace dei problemi, il supporto tempestivo e una transizione senza intoppi dalla fase di sviluppo all’implementazione operativa. Con EUREKA SYSTEM specializzata nello sviluppo di soluzioni robotiche speciali, la possibilità e la probabilità di integrare le tecnologie KEBA in futuri progetti sono in costante aumento.

Per scoprire come questa partnership sta portando nuove innovazioni nell’industria dell’automazione, leggi l’articolo completo.

Èureka! | n.6 Novembre/Dicembre 2023 | pp. 70-75