Robotica Mobile per la logistica ospedaliera: il progetto AMR per Sinteco Healthcare
L'azienda cliente
L’azienda destinataria di questo progetto di robotica è Sinteco, parte del Gruppo Bucci Industries e leader mondiale nella progettazione e produzione di impianti di automazione industriale medicale e ospedaliera. Il progetto si sviluppa nell’ambito ospedaliero, in cui Sinteco progetta e realizza sistemi di automazione di altissima qualità ed affidabilità per la gestione del farmaco in dose unitaria. Nello specifico, la Business Unit Sinteco Healthcare nasce con l’obiettivo di offrire soluzioni complete per la gestione del farmaco in modo automatizzato e sicuro.
La necessità
Nel contesto della gestione del farmaco in dose unitaria all’interno degli ospedali, Sinteco aveva la necessità di movimentare le terapie dalla farmacia automatica Pegasus ai vari reparti in maniera automatica, ma senza utilizzare la posta pneumatica perché alle volte troppo impattante sull’infrastruttura dell’ospedale.
Il sistema Pegasus di Sinteco è il cuore dello stoccaggio delle dosi unitarie e della produzione delle terapie personalizzate. In base alla prescrizione ricevuta, il sistema seleziona le corrispondenti buste monodose di farmaci e le etichetta con tutte le informazioni relative alla cura del paziente. La consegna delle terapie confezionate ai reparti può avvenire tramite diverse modalità, tra cui la consegna manuale eseguita da un’operatore sanitario o automatica tramite la posta pneumatica.
Per rendere il processo di consegna dei farmaci più efficiente e meno invasivo, Sinteco aveva bisogno di una nuova soluzione automatizzata da integrare a Pegasus. Era essenziale che questa soluzione, oltre ad essere più snella e dinamica della posta pneumatica, s’interfacciasse sia con le linee Pegasus sia con il software gestionale dell’ospedale per garantire una perfetta tracciabilità delle monodosi per tipologia e lotto.
La soluzione sviluppata doveva essere integrata alle farmacie automatiche di Sinteco, e ci si proponeva di installare una prima applicazione pilota nella showroom Sinteco.
La soluzione sviluppata
Eureka System ha sviluppato un nuovo modello di AMR (Autonomous Mobile Robots) su misura per Sinteco per trasportare tramite navigazione autonoma le cassettiere intelligenti contenenti le terapie monodose. Il robot mobile svolge il compito di trasportare le terapie dalla farmacia Pegasus alle varie postazioni di consegna dislocate nei diversi reparti dell’ospedale.
La gestione della flotta di questi AMR è affidata al gestionale di flotta NAVARCO, sviluppato da Eureka System. Navarco si interfaccia direttamente con il gestionale ospedaliero Athena tramite REST API. Athena è responsabile della tracciatura dei farmaci e della creazione delle missioni di trasporto delle terapie, che Navarco assegna poi ai vari AMR della flotta. I robot si interfacciano anche con porte automatiche e ascensori per poter raggiungere tutti i piani e i reparti necessari.
Per la prima applicazione pilota Eureka System ha sviluppato una flotta di quattro AMR personalizzati per soddisfare le esigenze di Sinteco. Il flusso logistico parte dalla farmacia automatica Pegasus, che riempie la cassettiera intelligente con le dovute terapie monodose. Il robot mobile entra all’interno di Pegasus per recuperare la cassettiera e portarla in uno o più reparti di destinazione. Siccome tutte le terapie e le missioni di trasporto vengono accuratamente tracciate, una volta giunti su un punto di destinazione il personale in reparto potrà accedere solo ai cassetti contenenti le monodosi per quella destinazione.
Uno dei requisiti del progetto era la possibilità di spostare le cassettiere anche manualmente, per questo motivo gli AMR sono in grado di rilasciare, identificare, e riagganciare le cassettiere. Grazie al sistema meccanico di accoppiamento brevettato, in seguito integrato anche nell’AMR Helko, i robot mobili sono anche in grado di agganciarsi dinamicamente alle cassettiere adattando la procedura di attracco in base alla posizione reale della cassettiera. Questa particolarità meccanica dell’aggancio garantisce anche che non ci sia una relazione univoca tra cassettiera e AMR, al contrario, un solo robot mobile è in grado di gestire più cassettiere: ad esempio potrebbe consegnare una cassettiera dalla farmacia al personale ospedaliero del primo piano, recuperare un’altra cassettiera e rilasciarla in un altro reparto e, mentre il personale svuota queste ultime, riportare nella farmacia una terza cassettiera vuota.
Questi AMR sfruttano due tipologie di navigazione:
- Un sistema di posizionamento preciso che sfrutta dei riflettori ad alta intensità luminosa, sia per agganciare la cassettiera sia per entrare all’interno della farmacia automatica e nel box di ricarica con una precisione di +/- 2 cm.
- Un sistema di navigazione naturale tramite Lidar per la navigazione di routine che non necessita di alta precisione, quanto piuttosto di una risposta rapida a un ambiente dinamico come i corridoi di un ospedale.
Le missioni di trasporto comportano che i robot possano navigare in maniera autonoma nei corridoi dell’ospedale, evitando in sicurezza ostacoli e persone. In termini di sicurezza, oltre ai sistemi safety tipici degli AMR, come pulsanti d’emergenza e laser scanner, l’ingresso dei robot nel sistema Pegasus è gestito in modo sicuro tramite due ulteriori coppie di fotocellule presenti sull’AMR e sul fondo dello scompartimento d’ingresso della farmacia. La soluzione includerà anche un sistema di ricarica dell’AMR che sfrutta una struttura appositamente studiata per essere utilizzata in sicurezza negli ambienti ospedalieri.
I vantaggi ottenuti
La soluzione robotica sviluppata da Eureka System per Sinteco ha comportato diversi benefici.
- Tecnologia non invasiva: l’implementazione degli AMR permette un’alternativa alla posta pneumatica senza impatto sull’infrastruttura dell’ospedale.
- Identificazione precisa delle cassettiere: gli AMR identificano le singole cassettiere e ne tracciano le movimentazioni leggendo un QR code univoco; l’interfacciamento con Athena, layer software Sinteco necessario per la completa gestione del farmaco, assicura che venga sempre trasportata la cassettiera corretta.
- Posizionamento preciso: il sistema permette l’ingresso in macchina con posizionamento fine anche sulla rampa di ingresso della farmacia automatica; ciò grazie alla robusta logica di detection dei punti di riferimento, resiliente anche a potenziali slittamenti significativi.
- Gestione dinamica della variazione della luminosità ambientale: un algoritmo dinamico per il calcolo della luminosità ambientale permette agli AMR di adattarsi ai cambiamenti di luce, risolvendo problemi di detection in ambienti con variabilità di luminosità. Questo consente di individuare sempre i cluster luminosi necessari per le operazioni di posizionamento, ingresso e aggancio.
- Integrazione software senza soluzione di continuità: l’interfacciamento tra NAVARCO e Athena garantisce la gestione fluida e automatizzata delle missioni di trasporto per una perfetta tracciabilità dei farmaci.
Questo progetto si avvicina a una tua esigenza?
Contattaci per eventuali domande o chiarimenti: verrai subito ricontattato da un membro del nostro team!
Soluzione
Autonomous Mobile Robot
Settore
Logistica, Sanità
Location
Italia, Veneto
Anno d'integrazione
2024
Tecnologie integrate
- Autonomous Mobile Robot Helko
- AMR Fleet Management System NAVARCO
- Cassettiera intelligente installata su carrello Helko
- Farmacia automatica Pegasus
- Software Sinteco Athena per la gestione del farmaco
- Barcode reader Datalogic
- Fotocellule di sicurezza
Attività svolte
- Analisi
- Progettazione e fornitura robot
- Fornitura software
- Integrazione con gestionale ospedaliero
- Certificazione Safety Healthcare
- Collaudo e messa in servizio
Perché alcuni Case Studies sono anonimi?
Nel rispetto della natura personalizzata dei nostri progetti di Automazione, molti Use Cases sono “no-brand”. Crediamo che la trasparenza sia fondamentale, ma allo stesso tempo teniamo in considerazione la sensibilità delle informazioni e il desiderio di riservatezza espresso dai nostri clienti.
Anche se non possiamo sempre divulgare nomi o dettagli specifici, ci impegniamo a condividere le storie di successo dei nostri progetti in modo anonimo. Attraverso questi esempi, illustriamo le sfide affrontate, le soluzioni sviluppate e i risultati tangibili ottenuti in diversi settori industriali.