VODAFONE Action for 5G: al via la quinta edizione del bando dedicato a startup e PMI

Su MondoMobileWeb l’articolo dedicato alla vittoria a Vodafone Action for 5G del nostro partner Eutronica con il primo Autonomous Mobile Robot italiano in 5G: Jobot!

Leggi la news originale direttamente sul quotidiano online MondoMobileWeb

Vodafone Action for 5G: al via la quinta edizione del bando dedicato a startup e PMI

Redazione MondoMobileWeb

23 Novembre 2021

Vodafone Action for 5G

Vodafone ha ufficialmente lanciato la quinta edizione di “Action for 5G“, il bando dedicato a startup, imprese sociali e piccole e medie imprese che intendono supportare lo sviluppo del 5G in Italia tramite nuove idee e progetti.

Action for 5G è realizzato in collaborazione con PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico. Dal 2017 (anno della prima edizione del bando Vodafone) a oggi sono stati valutati 1800 progetti, di cui 15 hanno ricevuto dei finanziamenti.

Nell’edizione 2021 che si è conclusa, i progetti selezionati ed entrati nella fase di “Sviluppo del Prodotto in 5G” sono due: Eutronica, con un prototipo in 5G di 5Gjobot, Autonomous Mobile Robot di nuova generazione, e Smart-I, con un prototipo di architettura e sensori che utilizza il 5G e l’intelligenza artificiale per il rilevamento e il blocco della circolazione di veicoli non autorizzati o effettuano manovre pericolose.

Tra i settori d’interesse a cui è rivolto il bando di Vodafone ci sono: l’healthcare, il wellbeing, la green economy, il retail, l’industry 4.0, l’entertainment e l’informazione.