5 vantaggi e criticità della convergenza IT/OT
È passato un decennio da quando Gartner ha previsto con precisione la partnership tra tecnologia operativa e sistemi informatici. Tuttavia, le organizzazioni esitano ancora a implementare la convergenza IT/OT. I due reparti hanno approcci così diversi alla sicurezza, alla gestione dei dati e alla disponibilità dei sistemi, che è difficile creare una sinergia in grado di unire le forze. La soluzione consiste nell’assicurarsi che la gerarchia comprenda i vantaggi della convergenza IT/OT e li metta in evidenza all’interno dell’organizzazione. Gli effetti positivi che la convergenza offre sia all’IT che all’OT sono la chiave per unire le due cose.
Perché la convergenza IT/OT è un aspetto da tenere in considerazione
Non sono solo le aziende industriali e manifatturiere a godere dei vantaggi di questa convergenza, ma anche il resto del mondo imprenditoriale sta iniziando a prenderne atto. I dispositivi IoT e IIoT stanno diventando sempre più intelligenti e più facili da gestire, il che li rende un’opzione valida per un’ampia gamma di imprese, aziende, industrie e persino città e comuni.
Tutte le organizzazioni che desiderano implementare dei device IoT e allo stesso tempo ottenere nuovi livelli di efficienza, costruire relazioni più reattive con i clienti e sviluppare nuovi modelli di business devono coniugare le aree OT e IT della loro attività. La convergenza IT/OT è un passo necessario per realizzare un futuro basato sulla tecnologia.
Criticità e soluzioni per una sinergia IT/OT | ||||
CRITICITÀ: Diverse prospettive ed esigenze dell’IT e dell’OT | CRITICITÀ: Problemi di comunicazione con l’automazione e/o protocolli non standard e disomogenei | CRITICITÀ: Problemi di scalabilità | CRITICITÀ: Problematiche di Cybersecurity | CRITICITÀ: Rapida evoluzione dell’IT |
SOLUZIONE: Garantire training e formazione specifica ai responsabili IT e OT | SOLUZIONE: Sviluppare e integrare dei device IoT che fungano da gateway per la comunicazione macchine con protocolli differenti | SOLUZIONE: Orientarsi verso soluzioni progettate come nativamente scalabili, per sopperire alle esigenze future di aumento o ridimensionamento del sistema | SOLUZIONE: Creare la sinergia tra IT e OT mantenendo alti livelli di protezione dei dati, controllo degli accessi utente e creando una sottorete per l’OT | SOLUZIONE: Utilizzare tecnologie OT ben consolidate dal punto di vista tecnico |
Vantaggi della convergenza IT/OT
I vantaggi generali della convergenza IT/OT sono la riduzione dei costi, l’aumento delle prestazioni e un incremento della produttività. Si tratta di un’ottimizzazione e di una trasformazione che coinvolge tutta l’azienda, dalle operations al management.
1. Migliori prestazioni
Combinando i dati IT e OT, le organizzazioni possono generare KPI più accurati e significativi. I KPI contribuiscono a promuovere l’efficienza e il miglioramento delle prestazioni in tutta l’organizzazione, aiutando entrambi i reparti a perseguire e raggiungere obiettivi comuni. Questo aumenta la visibilità di entrambe le aree a livello aziendale, fornendo al resto dell’organizzazione una visione di come la tecnologia contribuisce al raggiungimento degli obiettivi comuni.
2. Maggiore flessibilità
L’accesso a dati e KPI in tempo reale consente alle organizzazioni di reagire più rapidamente ai cambiamenti del mercato. Questo permette di modificare in modo efficiente le tempistiche di produzione in base a fattori esterni, pur rispettando gli obiettivi aziendali. La convergenza ottimizza i flussi di lavoro ed elimina quelli ridondanti, consentendo all’organizzazione di operare in modo più efficiente.
3. Aumento degli standard operativi
Alcune organizzazioni sfruttano il progetto di convergenza IT/OT per introdurre le best practice IT di lunga data nei loro processi produttivi. Ad esempio, le tecnologie di monitoraggio IT esistenti possono essere estese ai sistemi e ai dispositivi OT, consentendo il monitoraggio in tempo reale e il tracciamento centralizzato degli asset. È possibile consolidare più funzioni in un unico sistema o console di monitoraggio per offrire agli utenti un’esperienza più rapida e semplificare le attività di manutenzione.
4. Miglioramento della sicurezza
I sistemi OT/IT convergenti possono colmare il divario tra cybersecurity e sicurezza fisica per le organizzazioni con sistemi e strumenti di monitoraggio centralizzati. Questo perché i sistemi IT e OT hanno esigenze e capacità di sicurezza diverse che di solito non possono essere soddisfatte con un’unica strategia o strumento. I progetti di convergenza IT/OT aumentano la visibilità della sicurezza OT in tutta l’organizzazione e aiutano i team IT a integrare i sistemi esistenti in una strategia globale di cybersecurity.
5. Risparmio sui costi
La convergenza aiuta le organizzazioni a ridurre i costi operativi ottimizzando l’utilizzo delle risorse, dell’energia e la gestione dei dispositivi.