IoT per la gestione delle manutenzioni nell’alimentare

L'azienda cliente

Il cliente finale è una storica azienda OEM italiana. L’azienda opera nel settore alimentare, con un focus particolare nel Beverage: in molti campi di applicazione, ad esempio la filtrazione, sono diventati sinonimo stesso della categoria prodotto, producendo macchinari e linee dedicate ai più diversi ambiti del Food & Beverage. Con 5 sedi commerciali nel mondo e una presenza attiva in 90 Paesi, l’azienda ha attraversato varie fasi, senza mai perdere di vista il focus sulle tecnologie alimentari e la propensione all’innovazione. In particolare negli ultimi anni, ha impresso una forte accelerazione verso la ricerca e sviluppo, investendo in ambiti di frontiera tecnica e tecnologica per continuare ad essere un punto di riferimento nel mercato, per i clienti di tutto il mondo.

La necessità

Consapevole che i dati sono un patrimonio da valorizzare attraverso esperienza e know-how, l’azienda ha scelto di investire nel Software per offrire ai clienti soluzioni smart efficienti e di grande impatto.

In particolare, era necessario sviluppare un applicativo che si interfacciasse al parco macchine esistente tramite l’IIoT (Industrial Internet of Things) per monitorarne il funzionamento, in modo da gestire in maniera ottimale e tempestiva le manutenzioni ordinarie e le manutenzioni straordinarie.

La soluzione sviluppata

Eureka System ha sviluppato un sistema centralizzato di monitoraggio da remoto delle macchine per scopi manutentivi. Sfruttando le potenzialità dell’Edge Computing, il sistema utilizza delle Edge-Box per monitorare in tempo reale il funzionamento di ogni singola macchina collegata, interfacciandosi con i PLC tramite protocollo MQTT per raccogliere informazioni di processo, stati della macchina, allarmi e anomalie. Tutti questi dati vengono raccolti, elaborati e storicizzati dalle Edge-Box, dei gateway IIoT basati su hardware Raspberry Pi industrial grade, progettati da Eureka System utilizzando tecnologie affermate a livello globale.

Tra i dati che vengono raccolti e analizzati:

  • Dati di campionamento relativi alla produzione;
  • Informazioni relative al processo produttivo: temperature, pressioni, portate, totalizzazioni, ecc;
  • Dati di tipo analogico;
  • Informazioni relative a cambi di stato di tipo On-Off;
  • Informazioni one-shot, come allarmi o anomalie del sistema.

Tutti i dati raccolti vengono tracciati temporalmente e classificati. Per offrire una soluzione il più possibile flessibile e pronta a rispondere alle esigenze di integrazioni future, il cliente è stato dotato di un metodo di imputazione tramite cui inserire le informazioni anagrafiche dei dati processati dal sistema, ad esempio una descrizione testuale dell’informazione raccolta, l’unità di misura di riferimento, le soglie di campionamento e di allarme…

I dati raccolti tramite Edge Computing vengono elaborati e storicizzati localmente, e centralizzati su una piattaforma cloud aziendale, accessibile da remoto dagli operatori qualificati, secondo diversi livelli di privilegio. Per ottenere la massima usabilità possibile, l’interfaccia di questa Web Application è stata sviluppata in co-design con il cliente. L’interfaccia della piattaforma è multilingua e si presenta con una grafica Corporate personalizzata che richiama i colori aziendali; essendo responsive si può accedere ai dati anche da tablet o smartphone.

Ne è risultata un’interfaccia HMI web che presenta i dati operativi delle macchine sotto forma di grafici, tabelle e trend. Grazie a un ricco sistema di filtri, l’utente è in grado di visualizzare, analizzare e comparare le informazioni raccolte dal sistema. Inoltre, per comodità d’uso le interrogazioni più frequenti possono essere salvate sotto forma di template. Sempre tramite l’interfaccia è possibile aprire e/o gestire i ticket di assistenza e manutenzione e allegare e condividere documentazione specifica con utenti selezionati.

I vantaggi ottenuti

Grazie alla soluzione Edge Computing sviluppata, il cliente adesso è in grado di analizzare i dati reali provenienti dalle macchine automatiche dislocate in tutto il mondo. In questo modo può garantire agli utilizzatori delle proprie macchine un ottimo servizio manutentivo, da un lato analizzando i dati di funzionamento reali per offrire un servizio di manutenzione preventiva, e dall’altro gestendo al meglio le richieste di manutenzioni straordinarie.

Due delle principali esigenze dell’applicazione erano la flessibilità e l’autonomia d’uso: il cliente avrebbe dovuto essere indipendente dallo sviluppatore. Per questo motivo, Eureka System ha sviluppato un metodo di interfacciamento standard tra i PLC delle macchine e il sistema Edge Computing, e ha dotato il cliente di uno strumento no-code tramite cui gestire i tipi di dati raccolti, inserirne di nuovi, e aggiungere nuove tipologie di macchine creandosi in autonomia il relativo template d’interfacciamento.

Inoltre, trattandosi di una soluzione verticale sviluppata su misura con tecnologie affermate a livello globale, è sempre possibile effettuare su richiesta qualsiasi modifica al sistema.

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Raccolta dati

Soluzione

Edge Computing

Food Beverage

Settore

Alimentare

Approfondimenti blog

Location

Italia

Calendario eventi

Anno d'integrazione

2021

Tecnologie integrate

  • OPC-UA
  • MQTT
  • PostgreSQL
  • Python
  • React
  • Docker
  • Cloud
  • PLC Siemens

Attività svolte

  • Analisi
  • Co-Design
  • Sviluppo software PLC
  • Sviluppo software HMI
  • Messa in servizio

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