AUTOMAZIONE INDUSTRIALE: L’Edge Computing nell’industria alimentare
È stato recentemente pubblicato un articolo sullo speciale di luglio 2023 della rivista Automazione Industriale, intitolato “Edge Computing nell’Industria Alimentare”, che presenta un progetto realizzato da Eureka System per un importante OEM italiano attivo nel settore Food & Beverage con una presenza in 90 paesi.
L’articolo mette in evidenza il ruolo fondamentale dell’Edge Computing nell’implementazione della fabbrica intelligente. Le tecnologie legate all’Edge Computing sono sempre più cruciali per raccogliere, elaborare e distribuire le informazioni provenienti da diverse fonti, offrendo flessibilità, sicurezza, velocità e resilienza. Come in questo particolare Use Case, l’Edge Computing è particolarmente adatto per rendere interoperabili macchine complesse e adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato, migliorando la sicurezza informatica e riducendo i tempi di latenza.
L’articolo riporta un caso di successo in cui Eureka System ha sviluppato un’applicazione di Edge Computing per un’importante azienda OEM italiana attiva nel settore alimentare. Questa applicazione utilizza l’Industrial IoT per monitorare in tempo reale il funzionamento delle macchine, consentendo una gestione ottimale della manutenzione. Grazie a questa soluzione, l’azienda è ora in grado di analizzare i dati reali provenienti dalle macchine in tutto il mondo, offrendo un servizio di manutenzione preventiva e gestendo efficacemente le richieste di manutenzione straordinaria.
Il progetto si è concentrato sulla flessibilità e sull’autonomia d’uso, consentendo al cliente di gestire i dati e le macchine in modo indipendente. Questo caso di successo ha anche contribuito a rafforzare l’esperienza di Eureka System nell’ambito dell’Edge Computing e ha dimostrato l’importanza di mettere in comunicazione IT e OT per affrontare le sfide della raccolta di grandi quantità di dati e della connettività globale.
Automazione Industriale | n.314 Luglio 2023 | pp. 38-41