Come e perché integrare OT e IT grazie all’IIoT

L’emergere di tecnologie mobili, cloud e altre tecnologie digitali che facilitano l’accesso ai sistemi IT ha trasformato l’economia. Spinta in particolare dalle applicazioni SaaS costruite su AWS, Microsoft Azure e altri servizi cloud, questa trasformazione digitale ha cambiato radicalmente interi mercati, tra cui quello delle vendite, della grande distribuzione, dell’intrattenimento e dei trasporti.

Tuttavia, un mercato ha tardato a salire sul treno della trasformazione digitale: il settore industriale. Malgrado si parli di quarta rivoluzione industriale, alcune aziende acquistano e utilizzano ancora apparecchiature industriali OT senza utilizzare le tecnologie IoT per collegarle ai propri sistemi IT o a quelli del produttore.

Questo avviene nonostante gli OEM e i propri clienti si rendano conto che, se fossero in grado di raccogliere i dati dalle apparecchiature industriali OT e di trasmetterli ai sistemi IT basati su cloud, riuscirebbero a trasformare le proprie attività grazie a nuove applicazioni di manutenzione preventiva/predittiva, equipment-as-a service (EaaS), tracciamento degli asset, controllo dei processi di fabbrica intelligenti e altre applicazioni IIoT.

Contenuti

Il divario tra IT e OT

Perché allora non abbiamo assistito alla proliferazione di una vasta gamma di nuove applicazioni IIoT?

Il problema risiede nella difficoltà di integrare IT e OT, e nello specifico nelle insidie dovute alla gestione delle macchine e alla comunicazione da e verso il livello dell’Automazione.

Il motivo? Sia durante il processo di sviluppo del proof of concept (POC) dell’applicazione IIoT, sia in seguito, quando le aziende cercano di portare il POC dell’applicazione IIoT fuori dal laboratorio e sul campo, spesso le aziende incontrano delle difficoltà che bloccano lo sviluppo o l’implementazione dell’applicazione. Una delle principali difficoltà che portano al fallimento di questi progetti è la complessità della costruzione dell’infrastruttura IIoT necessaria a colmare il divario tra OT e IT.

Con le applicazioni mobile e web, le aziende possono utilizzare le più comuni competenze di programmazione per sviluppare un’applicazione nel cloud e poi distribuirla agli utenti sui loro smartphone o PC già connessi. Il ponte tra i sistemi IT basati sul cloud e gli endpoint degli utenti è già presente.

Tuttavia, per sviluppare e integrare un’applicazione IIoT, le aziende devono creare un proprio ponte tra i sistemi IT e gli endpoint delle apparecchiature OT. Essendo System Integrator nati proprio dall’Automazione, in Eureka System conosciamo molto bene il livello OT; gli step fondamentali che abbiamo individuato per i progetti di questo tipo sono i seguenti:

  • Utilizzare una serie di protocolli di comunicazione diversi per integrare moduli interni, gateway e altri dispositivi Edge nelle proprie apparecchiature industriali.
  • Collegare questi dispositivi edge alle reti wireless e gestire queste connessioni in modo da ridurre al minimo i costi di trasmissione dei dati e, per i dispositivi edge alimentati a batteria, il consumo di energia.
  • Creare o trovare API che integrino i dati dei dispositivi edge nei sistemi IT basati su cloud.
  • Garantire la sicurezza di tutti questi dati.

Inoltre, le aziende devono poter contare su un’infrastruttura che consenta loro di aggiornare il software e le impostazioni nei dispositivi edge (con un servizio di Provisioning), qualora intendano aggiornare o migliorare la sicurezza e la funzionalità delle loro applicazioni nel corso del tempo. Questa infrastruttura deve anche essere in grado di scalare per supportare migliaia di apparecchiature in tutto il mondo, ad esempio se si tratta di OEM e si prevede di avere un’applicazione da commercializzare come un AMS (Asset Management System).

 

Concentrarsi sui dati, non sull’infrastruttura

Fortunatamente, stanno emergendo nuove tecnologie di integrazione dei dati che consentono alle aziende di colmare il divario tra OT e IT. Queste tecnologie si occupano dell’estrazione dei dati dalle apparecchiature OT con protocolli predefiniti, della trasmissione dei dati su reti wireless attraverso un’unica interfaccia di gestione e dell’integrazione di questi dati nei sistemi IT basati su cloud tramite una serie di API create appositamente.

In questo modo, le tecnologie di orchestrazione dei dati consentono di integrare strettamente i dispositivi edge, le reti wireless e le API del cloud in un’unica soluzione Industrial IoT completa, in grado di raccogliere dati da un’ampia gamma di apparecchiature OT e di trasmetterli in modo sicuro al cloud.

Così, invece di concentrarsi sulla costruzione e sulla gestione dell’infrastruttura, le aziende possono concentrarsi sulla progettazione del modo in cui le loro applicazioni raccolgono, analizzano e utilizzano i dati raccolti.

 

Accelerare la trasformazione industriale in base ai dati

Per troppo tempo le aziende che operano nel settore industriale sono rimaste a guardare mentre le aziende di altri mercati utilizzavano il cloud e altre tecnologie digitali per trasformare il loro modo di fare business. Per queste ultime, il collegamento tra i sistemi IT basati sul cloud e gli smartphone, i laptop e gli altri endpoint degli utenti arrivava praticamente già precostituito. In questo modo potevano concentrare tutti i loro sforzi sulla creazione di applicazioni in grado di raccogliere e utilizzare i dati.

Le aziende industriali, invece, si sono trovate a dover raccogliere, collegare e gestire dispositivi, edge box, reti wireless e cloud se volevano colmare il divario che separava le apparecchiature OT dai sistemi IT basati su cloud. Alcune, dopo aver investito molto tempo e sforzi, sono riuscite a costruire un’infrastruttura “ponte”, ma hanno lasciato poche risorse a disposizione da investire nella creazione di applicazioni per far arrivare i dati OT giusti ai sistemi IT giusti. Inoltre, molte aziende hanno scoperto di non avere le competenze necessarie per creare un’infrastruttura in grado di colmare il divario tra i sistemi OT e IT.

Oggi, grazie a tecnologie IT/OT ormai consolidate, le aziende devono solo integrare l’infrastruttura IoT necessaria per collegare le apparecchiature OT industriali ai software gestionali e ai sistemi IT. Contattateci per saperne di più o per spiegarci le esigenze della vostra azienda.