EFA Automazione: Un innovativo sistema di testing per il settore Oil&Gas realizzato su base Ignition

Direttamente dal partner EFA Automazione, il Case Study di uno degli ultimi progetti sviluppati da Eureka System su base Ignition.

Per un impianto di test realizzato da Hydroservice S.p.A. di Gallarate (VA), ideato per emulare il comportamento sotto stress di un’attrezzatura da fondo pozzo durante le operazioni di trivellazione, Eureka System srl ha utilizzato Ignition per implementare un TMS (Testing Management System) davvero innovativo. Anziché avvalersi di un’architettura specialistica, come normalmente avviene nel mondo del testing, con Ignition Eureka ha ottenuto gli stessi risultati in termini di performance e robustezza, ma con una flessibilità molto maggiore in quanto ha utilizzato una infrastruttura standard basata su PLC e software Scada.

“La nostra collaborazione con EFA è iniziata circa un anno fa e fin da subito lo spirito è stato quello di creare una vera e propria partnership tecnologica”, esordisce Eros Contò, CEO di Eureka System. “Dopo aver testato diverse soluzioni Scada presenti sul mercato, la scelta è ricaduta su Ignition, identificandola quale piattaforma software realmente innovativa e con le caratteristiche ideali per il nostro progetto”, spiega Contò. Eureka System, con sede a Villorba, in provincia di Treviso, si definisce un Software Solution Provider operante in ambito di sistemi automatici, che mette a disposizione la propria decennale esperienza per collaborare con aziende manifatturiere e costruttori di macchine e impianti che desiderano fare innovazione di processo o di prodotto, offrendo una serie di servizi e competenze che spaziano dall’ambito più tipicamente IT, ad esempio soluzioni MES/MOM, a quello dell’automazione industriale, come motion control robotica, Scada/HMI e visione artificiale.

“EFA Automazione ci ha sempre offerto il suo supporto in modo ottimale e competente: sia durante la fase preliminare di ‘esplorazione’ di Ignition, che successivamente durante lo sviluppo dell’applicazione”, sottolinea Contò, che conclude: “Il suo staff tecnico preparato, sempre presente e attivo è stato pronto ad aiutarci nel momento in cui se ne presentava l’occasione. Per questo motivo posso dire che la buona riuscita del progetto è stata raggiunta anche grazie a un partner affidabile e competente come EFA Automazione”.

Leggi l’articolo direttamente sul sito web di EFA Automazione

EFA Automazione