8 settori di applicazione per gli AMR

Per comprendere appieno gli AMR (Autonomous Mobile Robots), o robot mobili a guida autonoma, è utile vederli in azione. Ecco 8 ottimi esempi di come integrare degli AMR in un processo produttivo e in cosa potrebbero essere utili a un’azienda.

Contenuti

AMR per la logistica di produzione

Sebbene le capacità degli AMR continuino a progredire, l’applicazione più semplice e ampiamente utilizzata per questi robot è il trasporto di materiale. Gli AMR possono trasportare ordini interi, semilavorati, pezzi finiti, o materie prime da e per il reparto di produzione, passando attraverso un magazzino o una struttura di spedizione innumerevoli volte al giorno, in cicli ininterrotti. Attualmente, il trasporto è un lavoro ad alta intensità di manodopera e l’utilizzo di robot per queste attività è uno dei modi più semplici per sgravare gli operatori e lasciar loro il tempo di dedicarsi a lavori più importanti, senza interrompere i flussi di lavoro.

 

AMR per la logistica di magazzino

I magazzini e i centri di distribuzione oggi sono enormi, con alcuni che si estendono per oltre 70.000 metri quadrati. Quando gli AMR vengono utilizzati nelle applicazioni di magazzino, sono più adatti per il sollevamento di carichi pesanti e il trasporto di merci a lunga gittata. Incaricare gli AMR con queste operazioni di magazzino molto basilari base riduce il tempo che gli operatori trascorrono a viaggiare lungo tutta l’area del magazzino, consentendo loro di lavorare su attività a maggiore valore aggiunto.

Una caratteristica degna di nota degli AMR è la loro capacità di “vedere” e localizzarsi negli spazi. Gli AMR utilizzano i laser scanner per scansionare l’ambiente di lavoro e i loro sistemi incorporati analizzano i dati dei sensori, consentendo loro di individuare gli ostacoli sul loro percorso e navigare in sicurezza. Tuttavia, gli enormi magazzini non hanno muri, pali e altre funzionalità fisse di cui molti AMR hanno bisogno per navigare in modo efficace. Per questo motivo, con applicazioni di questo tipo, è consigliato individuare un partner tecnologico in grado di offrire un sistema di navigazione progettato specificamente per le operazioni di magazzino, personalizzando i robot e integrandoli con ulteriore sensoristica in modo da garantire la navigazione anche in quegli ambienti di lavoro con pochi riferimenti fisici fissi.

Un altro compito importante nell’immagazzinamento e nella distribuzione è la pallettizzazione, un processo monotono e ripetitivo che ben si adatta all’automazione. Per accelerare questa attività e per consentire agli operatori di svolgere altri compiti, gli AMR vengono frequentemente applicati nelle operazioni di pallettizzazione. Grazie ad AMR, piastre di sollevamento o rulliere, e bracci robotici, la pallettizzazione può essere quasi completamente automatizzata. Questo tipo di soluzioni di pallettizzazione possono completare ogni fase del processo – carico, trasporto e scarico – in modo autonomo, efficiente e preciso.

 

AMR in produzione

La versatilità degli AMR li rende ideali per il mondo dinamico e in continua evoluzione delle industrie manifatturiere che lavorano a piccoli lotti o a lotto unico. In particolare, grazie alle loro interfacce semplici e intuitive, gli AMR sono progettati per essere facilmente configurati e utilizzati dagli operatori all’interno degli stabilimenti esistenti, consentendo alle aziende di qualsiasi dimensione di sfruttare le capacità degli AMR per una varietà infinita di attività.

Oltre al trasporto di parti in lavorazione e prodotti finiti, gli AMR possono aiutare nel processo di produzione anche venendo integrati con accessori come nastri trasportatori o rulliere motorizzate. Ad esempio, gli AMR potrebbero prelevare e consegnare i prodotti spostandosi dinamicamente lungo la linea di produzione o presso più postazioni di lavoro.

Certi AMR, come ad esempio HELKO, sono in grado di collegarsi a carrelli e trainare carichi importanti.

 

AMR per l’e-commerce

Gli AMR per le applicazioni di e-commerce possono assumere molte forme, dallo spostamento dei carrelli alla manipolazione dei singoli ordini da spedire. Poiché gli AMR possono includere più accessori per applicazioni verticali (ad esempio rulliere motorizzate o avanzati sensori di interfacciamento con l’ambiente), la loro flessibilità le rende ideali per numerose applicazioni, anche all’interno di casi specifici come il trasporto e lo smistamento. Oggi vediamo gli AMR utilizzati in attività come:

  • evasione degli ordini
  • gestione resi
  • trasporto e smistamento materie prime
  • smistamento pacchi
  • gestione delle scorte

 

AMR per Data Center

Il trasporto autonomo sicuro è parte integrante delle operazioni nei data center e nelle strutture di ricerca, il che ha creato una nuova applicazione per gli AMR. Robot autonomi dotati di cassette di sicurezza e armadietti possono essere utilizzati per trasportare in sicurezza materiali di alto valore e garantire il rispetto del protocollo di catena di custodia corretto. Ciò consente anche una documentazione istantanea, accurata e facilmente accessibile del processo.

 

AMR in ambito sanitario

Con il miglioramento delle capacità e della facilità d’uso degli AMR, molti settori stanno trovando applicazioni innovative per i robot. Oggi si vedono sempre più robot autonomi utilizzati nel campo sanitario per ottimizzare la logistica.

Certo, gli AMR sono uno strumento utile per snellire il trasporto di forniture e medicinali all’interno di una struttura sanitaria. Ciò è ancora più importante nelle unità di malattie infettive, poiché impedisce agli infermieri di entrare in contatto frequente con potenziali contaminanti, ma garantisce comunque che i pazienti ricevano un trattamento adeguato. Ma non il loro compito non si limita alla sola logistica, infatti gli AMR possono essere utilizzati anche nei servizi igienico-sanitari: proprio come SanyJobot, i robot mobili possono essere dotati di luci UV-C che uccidono virus e puliscono una stanza o uno spazio senza esporre le persone a potenziali danni.

 

AMR per le biotecnologie

Pur affrontando un mercato in rapida crescita per i biofarmaci, le aziende biotecnologiche devono conformarsi a processi di produzione fortemente regolamentati, che spesso possono comportare attività ad alta intensità di manodopera. Ad esempio, il campionamento e la manutenzione dei processi di coltura cellulare richiedono molto lavoro e richiedono un monitoraggio costante 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Dei robot mobili AMR integrati per interagire con bracci robotici possono essere utilizzati per controllare input di processo preziosi, eseguire attività di monitoraggio regolari e gestire in sicurezza la rimozione degli scarti dalla linea di produzione.

Con gli AMR che gestiscono le attività ripetitive, i ricercatori possono concentrarsi sulle fasi critiche del processo di produzione biofarmaceutica come il monitoraggio dei parametri di crescita, e i diversi test.

 

AMR per la Ricerca e Sviluppo

Nell’ambito della ricerca, gli AMR vengono utilizzati per ridurre al minimo le noiose attività di trasporto coinvolte in test ripetitivi o altri requisiti ingegneristici. Inoltre, gli AMR stanno diventando sempre più parte della ricerca stessa, come dimostrano i Jobot presenti al Politecnico di Milano e al centro di ricerca Elettra Sincrotrone Trieste.

Un’area calda di innovazione, ad esempio, è lo sviluppo di sensori e tecnologia di manipolazione robotica. Con l’avanzare di questi studi, i ricercatori sono alla ricerca di modi per mobilitare la tecnologia.

Se desideri saperne di più sui robot autonomi o sulle loro possibili applicazioni all’interno della tua realtà aziendale, contattaci: saremo lieti di ascoltare le tue esigenze per ideare insieme la soluzione AMR su misura della azienda.