Un sistema Edge Computing di DataCollector per il settore caseario
L'azienda cliente
Il committente di questo progetto è un’azienda OEM italiana che produce impianti e macchine di processo per il settore alimentare, in particolare per il settore lattiero-caseario.
L’azienda si avvale dei più moderni sistemi di controllo e automazione per garantire la massima efficienza ed affidabilità, tanto per più gli impianti più piccoli e semplici quanto per le più complesse linee di produzione complete.
La necessità
L’industria lattiero-casearia, uno dei più avanzati settori nella produzione e lavorazione alimentare, è in grado di trattare il latte e i suoi derivati con i massimi standard qualitativi grazie a sofisticate applicazioni ingegneristiche sia di produzione che di controllo. Nell’ambito di questo progetto, l’azienda necessitava di un sistema per raccogliere i dati di processo e monitorare il funzionamento di tutte le macchine e degli impianti in maniera costante e puntuale.
La soluzione sviluppata
In risposta a questa esigenza Eureka System ha sviluppato una soluzione Edge Computing di DataCollector per il monitoraggio e la raccolta dei dati di processo.
Le unità locali di raccolta dati di questo sistema, o EdgeBOX, sono state fornite da Eureka System e si compongono di componentistica industrial-grade di facile reperibilità e sostituzione e un software sviluppato su misura. Ogni EdgeBOX si interfaccia direttamente con il PLC della macchina da monitorare, recuperando i dati di processo tramite protocollo MQTT. Tramite I/O si possono gestire ulteriori interfacce con il campo e il sistema di controllo.
Il sistema raccoglie i dati di campionamento relativi al processo produttivo e registra singoli eventi e cambi di stato di tipo On-Off legati al funzionamento delle macchine. Una sezione particolare raccoglie tutte le informazioni relative ai Batch. È stata sviluppata in co-design con l’azienda cliente anche un’interfaccia web-based per consultare i dati raccolti e per interagire con il sistema.
Uno degli aspetti fondamentali del sistema è la funzionalità di rilevamento istantaneo delle anomalie, con seguente generazione degli allarmi e notifica del problema agli operatori qualificati tramite mail, sms e notifiche in-app.
I vantaggi ottenuti
- Sviluppo di un sistema personalizzato, ideato su misura per interoperare con le automazioni e gli impianti da analizzare.
- Migliore controllo dello stato delle macchine anche nel campo; l’Edge Computing, inoltre, garantisce la continuità operativa in caso di offline di un
- Sistema aperto sviluppato tecnologie affermate a livello globale.
- Possibilità di scegliere tra diverse configurazioni hardware come gateway IIoT, per meglio rispondere a specifiche esigenze tecniche o alle disponibilità del mercato.
- Architettura modulare per garantire la massima modularità.
Questo progetto si avvicina a una tua esigenza?
Contattaci per eventuali domande o chiarimenti: verrai subito ricontattato da un membro del nostro team!
Soluzione
Edge Computing
Settore
Alimentare, Lattiero-caseario
Location
Italia
Anno d'integrazione
2021
Scopri altri progetti simili
Perché alcuni Case Studies sono anonimi?
Nel rispetto della natura personalizzata dei nostri progetti di Automazione, molti Use Cases sono “no-brand”. Crediamo che la trasparenza sia fondamentale, ma allo stesso tempo teniamo in considerazione la sensibilità delle informazioni e il desiderio di riservatezza espresso dai nostri clienti.
Anche se non possiamo sempre divulgare nomi o dettagli specifici, ci impegniamo a condividere le storie di successo dei nostri progetti in modo anonimo. Attraverso questi esempi, illustriamo le sfide affrontate, le soluzioni sviluppate e i risultati tangibili ottenuti in diversi settori industriali.