Soluzioni di robotica collaborativa integrate per permettere al cobot di misurare, riconoscere e identificare oggetti attraverso l’uso di specifici sistemi di visione artificiale (AV).
Eureka System propone sistemi robotici collaborativi costruiti su misura, per porre ogni azienda manifatturiera nelle condizioni di poter migliorare i propri processi produttivi, tutelando allo stesso tempo peculiarità, metodi e workflow consolidati.
Sotto l’aspetto robotico, questi sistemi fanno affidamento su cobot industriali incredibilmente versatili, customizzabili e particolarmente adatti all’integrazione con altre tecnologie dell’Industry 4.0, con spazi di lavoro che raggiungono anche 1,7 m e capacità di carico fino a 25 kg. Si può scegliere a catalogo tra tre diverse serie di robot collaborativi ad alte prestazioni, per rispondere alle specifiche esigenze delle aziende con la migliore offerta tecnica presente nel mercato dei cobot.
Per quanto riguarda il sistema di visione artificiale integrato, invece, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di opzioni, in modo tale da implementare una soluzione verticale perfettamente integrata nei processi di produzione dell’azienda.
- Sistemi di visione a scansione lineare, dotati di telecamere ad alta e altissima risoluzione
- Telecamere industriali ad alta risoluzione per il riconoscimento automatico di immagini 2D/3D, ideali per l’ispezione visiva e il controllo qualità in diverse applicazioni
- Profilometri laser per la misurazione dimensionale tramite immagini
- Sistemi e sensori per l’identificazione automatica di codici 1D e 2D
- Sistemi personalizzati per effettuare controlli di presenza, posizionamento, flusso, temperatura, pressione, prossimità…
Grazie all’integrazione del sistema di visione artificiale più adatto, il robot collaborativo è in grado di eseguire diverse operazioni in maniera precisa e flessibile: ispezioni visive utilizzando sistemi di visione artificiale, o verifiche di controllo qualità che richiedono anche un certo grado di manualità; asservimento macchine con movimentazione, posizionamento e ritiro dei pezzi lavorati; operazioni di pallettizzazione e di etichettatura.