Come l’analisi dei dati di produzione può ottimizzare le operations

Negli ultimi anni, dopo la pandemia di Covid-19, i produttori hanno dovuto affrontare notevoli difficoltà a livello produttivo. L’interruzione delle catene di fornitura, il cambiamento delle dinamiche della forza lavoro e l’evoluzione delle richieste dei consumatori sono solo alcune delle sfide principali che i produttori si trovano ad affrontare e che hanno spinto molti dirigenti aziendali a cercare opportunità per ottimizzare gli sforzi sul fronte della produzione.

Uno dei modi migliori per identificare queste opportunità di ottimizzazione è l’analisi dei dati di produzione per individuare modelli nel panorama aziendale prevalente. Sfruttando queste analisi, i produttori sono in grado di comprendere le forze che influenzano le loro operazioni e di trarre spunti per indirizzare i loro sforzi di miglioramento continuo.

Per questo motivo, i produttori investono sempre più in soluzioni digitali robuste per acquisire e analizzare un maggior numero di dati provenienti dalle operazioni aziendali. Grazie a questi strumenti, le aziende produttrici sono in grado di ottenere informazioni più precise sul proprio funzionamento, consentendo loro di ottimizzare i processi laddove necessario per migliorare le prestazioni aziendali complessive.

In questo post parleremo dell’importanza dell’analisi della produzione e di come sia possibile sfruttare gli strumenti digitali per ottimizzare la raccolta dei dati e trarre indicazioni più significative dalle proprie attività.

Contenuti

Data Analytics: cosa sono le analisi di produzione?

I dati di produzione e le analisi sono spesso considerati in modo intercambiabile, ma sono fondamentalmente diversi.

Le aziende manifatturiere producono un’enorme quantità di dati su base giornaliera e persino oraria. Tuttavia, questi dati sono inutili se le aziende non hanno i mezzi per elaborare le informazioni in modo da consentire a dirigenti e supervisori di trarne spunti significativi.

L’analisi della produzione, a differenza, è la scoperta di modelli e tendenze derivanti dai dati raccolti all’interno di un impianto di produzione.

Molti produttori oggi utilizzano vari sistemi per gestire le loro attività, tra cui MES, ERP e piattaforme operative simili. Questi sistemi aiutano a raccogliere, archiviare e comunicare i dati generati da macchine e processi.

Nei contesti produttivi più tradizionali, gli operatori e i supervisori raccolgono questi dati manualmente da ogni macchina e processo, spesso utilizzando carta e penna. Di conseguenza, i responsabili delle decisioni non possono reagire rapidamente ai cambiamenti di produzione e di mercato, mettendo l’azienda manifatturiera in una posizione di svantaggio. Tuttavia, grazie all’Industria 4.0, le aziende dispongono oggi di vari strumenti per raccogliere e analizzare i dati, tra cui l’Industrial Internet of Things (IIoT), l’Edge Computing, l’Artificial Vision e l’analisi basata sull’intelligenza artificiale.

Queste tecnologie avanzate sono in grado di fornire diversi vantaggi quando le aziende produttrici le applicano alle loro attività.

 

Vantaggi prodotti dall’analisi nel settore manifatturiero

Quando si tratta di promuovere iniziative di miglioramento continuo, le analisi di produzione devono permeare tutti gli aspetti della produzione. Queste analisi forniscono ai responsabili delle decisioni gli approfondimenti necessari per far progredire l’azienda e renderla più competitiva.

I vantaggi dell’utilizzo delle analisi di produzione includono:

  • Riduzione dei tempi di fermo macchina: Uno dei modi in cui le moderne aziende manifatturiere sfruttano gli Analytics è quello di valutare le prestazioni delle macchine. Ciò consente ai supervisori di determinare l’efficacia complessiva delle apparecchiature nei loro processi. Gli analizzatori di produzione identificano i cambiamenti nelle prestazioni operative delle macchine, favorendo la manutenzione predittiva e consentendo ai team di riparare le apparecchiature prima che si rompano completamente. Questo riduce i tempi di inattività, consentendo alla linea di produzione di continuare a funzionare secondo i tempi previsti.
  • Migliore utilizzo delle risorse: Le analisi di produzione forniscono una visibilità più chiara del processo produttivo, mostrando ai produttori come vengono utilizzate le risorse. L’analisi in tempo reale mostra ai responsabili della produzione dove possono impiegare più risorse per mantenere la linea di produzione in movimento.
  • Maggiore trasparenza della supply chain: Le catene di fornitura sono diventate sempre più difficili da gestire, offrendo numerose opportunità di inefficienza e sprechi. Per questo motivo, le aziende manifatturiere devono sfruttare l’analisi dei dati per identificare le carenze e le opportunità di una migliore gestione della fornitura. Ciò consente ai produttori di ottimizzare aspetti come la previsione della domanda, la gestione delle scorte e l’ottimizzazione dei prezzi per migliorare le prestazioni aziendali.
  • Riduzione dei costi complessivi: L’applicazione delle analisi di produzione a un’azienda di produzione consente di ottimizzare l’intera organizzazione. Come già detto, le aziende possono sfruttare l’analisi dei dati per ottimizzare i processi prima, durante e dopo la produzione. Di conseguenza, le aziende possono identificare le inefficienze in modo rapido e semplice, consentendo ai vertici aziendali di intraprendere azioni correttive e di ridurre gli sprechi, con conseguenti significativi risparmi sui costi.

 

Impieghi dell’analisi dati in produzione

Visti i vantaggi, le aziende manifatturiere dovrebbero puntare ad applicare la raccolta e l’analisi dei dati a ogni aspetto della loro attività, se possibile.

Ecco alcune delle applicazioni più comuni degli Analytics in un ambiente di produzione:

Automazione dei processi

Nei contesti produttivi tradizionali, molte attività e flussi di lavoro ripetitivi e ad alta intensità di dati vengono gestiti manualmente. Tuttavia, l’analisi dei dati può aiutare i manager a identificare le opportunità di ottimizzare e automatizzare questi processi, ove opportuno.

Quando l’automazione diventa impraticabile, le aziende possono sfruttare questi dati per aumentare i flussi di lavoro degli operatori, identificare i processi soggetti a errori umani e sviluppare strumenti che consentano ai team di lavorare in modo più efficiente e con meno errori.

Gestione della qualità

Le analisi di produzione possono tracciare le tendenze degli scarti per tracciare un quadro più chiaro della qualità dei prodotti. Queste tendenze consentono ai manager di identificare le fonti dei difetti di qualità e di implementare soluzioni per evitare che i problemi di qualità si verifichino in futuro.

Esperienza cliente

I produttori possono sfruttare i dati aziendali per identificare le preferenze dei clienti, le tendenze di acquisto e le dinamiche di mercato. In questo modo possono offrire esperienze personalizzate ai clienti, aumentandone la soddisfazione e favorendo la redditività aziendale.

Per sfruttare i vantaggi dell’analisi della produzione, i produttori moderni devono utilizzare strumenti digitali. Queste soluzioni si inseriscono in tutti gli aspetti dell’attività produttiva, attingendo dati vitali in tempo reale e analizzandoli per fornire informazioni utili.

Se siete interessati a scoprire come potete raccogliere dati dalle macchine e dai processi, contattate un membro del nostro team: saremo lieti di aiutarvi.