Quali settori possono sfruttare al massimo il valore dei robot collaborativi?

Oltre alle tradizionali industrie automobilistiche e della lavorazione dei metalli, i cobot stanno aprendo opportunità di automazione per aziende appartenenti ai più svariati settori. Questi robot leggeri, flessibili e accessibili hanno una gamma di applicazioni molto ampia. E sarebbe un peccato non sfruttarli al massimo delle loro possibilità.

Ecco le industrie che ne traggono il massimo vantaggio per migliorare la produttività e le condizioni di lavoro dei propri dipendenti.

Contenuti

Automotive

Sin dagli anni ’80, le case automobilistiche hanno automatizzato in modo intensivo i loro impianti di produzione. Oggi, i cobot stanno offrendo alle case automobilistiche nuove opportunità per automatizzare altre applicazioni industriali. Grazie alla facilità di implementazione e al design flessibile, questi robot leggeri sono sempre più utilizzati per gestire attività precise in catena di montaggio, controllare la qualità delle uscite e sollevare, spostare e afferrare oggetti pesanti.

Lavorando a fianco dei lavoratori, accelerano la produzione di automobili dagli OEM di primo livello agli appaltatori.

 

Elettronica di precisione e componentistica

La produzione di componenti elettronici è sempre stata più difficile da automatizzare. Necessita di operazioni più delicate e precise, come la saldatura di fili di contatto. Quindi i robot industriali standard di solito non sono stati di aiuto.

I robot collaborativi, tuttavia, sono diventati un’alternativa interessante per i produttori di hardware. Trovano in loro soluzioni affidabili per aumentare la loro produzione con piccoli difetti e ROI. Cobot ben addestrati forniscono movimenti precisi e altamente ripetibili con un costo inferiore.

Di conseguenza, la produzione di elettronica è il secondo mercato in crescita per i robot collaborativi, con quasi il 35% di quota di mercato totale nel 2018. Ed è solo l’inizio.

 

Ambito sanitario e farmaceutico

La sanità è uno dei settori più avanzati quando si tratta di produzione e automazione delle linee di produzione, motivo per cui spesso attrae alcune delle innovazioni più lungimiranti.

Quindi non sorprende che le aziende farmaceutiche siano state subito pronte ad adottare i cobot. Li stanno usando per compiti come assemblare, imballare, dispensare farmaci e immagazzinare scaffali. Questi robot collaborativi grazie al controllo di forza hanno prese sterili e ferme, ma delicate, e sono ideali per processi critici ma ripetitivi, come la manipolazione di farmaci e provette.

Le aziende sanitarie si rivolgono ai cobot anche per altri compiti più tecnici, come la codifica medica. Gli standard devono essere precisi e gli errori possono far deragliare procedure importanti, dalla ricerca del cancro alla fornitura di cure tempestive. I cobot possono svolgere questi compiti in modo affidabile. Sono così versatili che stanno trovando la loro strada in aree dell’assistenza sanitaria come sale operatorie e laboratori odontotecnici. Nel frattempo, la forza lavoro umana può dedicare tempo a compiti più preziosi, come la ricerca o le interazioni.

 

Imballaggio e Pallettizzazione

Poiché le aziende si sforzano di rimanere competitive in un’economia globale, l’imballaggio è diventato parte integrante delle operazioni di produzione. I produttori hanno sempre più bisogno di pacchi e pallet affidabili e adattati al prodotto e i robot li stanno aiutando in questo.

Molto bravi a gestire oggetti delicati e piccoli come gli imballaggi di cartone o le etichette, i cobot sono un’opzione popolare per aumentare la precisione, migliorare l’efficienza, la produttività, la qualità e ridurre gli infortuni e i costi nell’imballaggio.

 

Settore Food & Beverage

L’industria alimentare e delle bevande è altamente suscettibile a incidenti e lesioni. Oltre all’esposizione a cibi caldi e sostanze chimiche, i lavoratori devono maneggiare oggetti pesanti, lavorare in spazi ristretti e ambienti ad alto stress. Ecco perché anche le aziende alimentari e delle bevande si stanno rivolgendo sempre più alla tecnologia robotica per aiutare a mitigare alcuni rischi potenziali propri del settore.

I cobot forniscono agli impianti di alimenti e bevande una maggiore flessibilità. Possono sostituire i lavoratori umani in alcune attività, come il prelievo e l’imballaggio, e consentire ai lavoratori di svolgere altri lavori, come il controllo della qualità dei campioni. L’industria alimentare e delle bevande sta già utilizzando i cobot per aumentare l’efficienza e ridurre i costi e si prevede che la tecnologia diventerà ancora più diffusa nei prossimi anni.

 

Settore siderurgico e lavorazione di metalli

Oggi, le aziende siderurgiche stanno già vedendo i vantaggi dell’automazione di processi come la saldatura, la finitura, l’assemblaggio e la lavorazione dei metalli. Ma, nell’ultimo decennio, i cobot hanno consentito alle aziende di tutte le dimensioni di sfruttare i vantaggi dei robot su scala più ampia.

I cobot sono una vera risorsa per le aziende di lavorazione dei metalli che cercano di aumentare la velocità di produzione, migliorare la qualità e ridurre i costi di manodopera. Sono particolarmente bravi ad automatizzare processi che richiedono movimenti manuali, ripetitivi, ma anche pericolosi e sporchi.

 

Ricerca scientifica e istruzione

Tra tutte le loro aree di impiego, i robot e l’automazione svolgono un ruolo sempre più significativo nei laboratori, dall’esecuzione di lavori complessi all’assistenza in compiti più banali.

Un’ampia gamma di applicazioni di ricerca scientifica, dalla chimica alla biomedicina e alle scienze della vita, stanno iniziando a utilizzare i robot collaborativi e l’automazione in generale per compiti che un tempo erano delegati agli esseri umani. I cobot possono gestire lo smistamento e l’etichettatura delle provette, trasportare campioni di laboratorio e miscelare composti per accelerare l’analisi dei farmaci e la coltivazione cellulare.

In ambito più accademico e scolastico, i cobot stanno diventando anche un ottimo strumento per scopi educativi. Essendo facili da usare e sicuri per gli studenti, sono tecnologie popolari nei progetti degli istituti tecnici e scientifici. I cobot insegnano agli studenti preziose hard skills dell’automazione e li aiutano a mettere in pratica le conoscenze acquisite in piccoli progetti applicativi.

 

Logistica e magazzini

Con l’avvento della globalizzazione, il mercato è diventato più dinamico che mai. Ma allo stesso tempo la filiera è diventata più frammentata e complicata.

Mentre un manager della supply chain in passato poteva fare affidamento solo sulla sua intuizione ed esperienza per prevedere la velocità con cui i suoi prodotti avrebbero viaggiato da un punto all’altro, le odierne operazioni di magazzino richiedono un’ottimizzazione costante.

Per adattarsi ai cambiamenti, i magazzini utilizzano sempre più i robot collaborativi per assistere le operazioni di prelievo, imballaggio e spedizione, nonché per l’evasione e il rifornimento degli ordini.

 

Conclusioni

Qualunque sia il tuo settore di applicazione, una buona integrazione garantisce che il cobot comunichi facilmente con le altre soluzioni automatizzate presenti in azienda. L’interoperabilità a livello software è fondamentale perché il braccio robotico possa interfacciarsi e connettersi con gli altri sistemi e robot, contribuendo ad automatizzare ulteriormente un flusso di lavoro e ottimizzare la velocità complessiva di un’operazione industriale.

Contattaci oggi o vieni in visita nella nostra showroom AgiLAB e iniziamo a far nascere la tua soluzione di robotica collaborativa integrata.