Cobot vs Robot industriali: quali sono le differenze?
Abbiamo individuato le maggiori differenze pratiche tra i robot industriali tradizionali e i cobot, o robot collaborativi in una rapida tabella riassuntiva.
Robot industriali
I robot industriali sono in genere macchine fisse di grandi dimensioni, progettate per la produzione ad alto volume, ad altissima precisione e ad alta velocità. A causa della velocità del movimento del braccio del robot, i robot industriali possono presentare rischi per la sicurezza dei lavoratori umani, quindi di solito richiedono varie misure di sicurezza, come ad esempio una gabbia per tenere gli esseri umani fuori dall’area di lavoro del robot e dei laser scanner perimetrali che fermino automaticamente il robot nel momento in cui viene rilevata una presenza umana entro l’area di lavoro. L’integrazione del robot e della gabbia di sicurezza può aumentare notevolmente i costi della soluzione, così come la necessità di programmare questi robot integrandoli con altre apparecchiature e macchine di produzione.
Queste caratteristiche rendono i robot industriali tradizionali più adatti a quei processi produttivi che continueranno invariati per anni, dove il ritorno sull’investimento (ROI) può richiedere anche anni.
Per le applicazioni industriali tradizionali, lo stesso tool del robot sarà spesso altamente specifico per l’attività che deve compiere. Tuttavia, poiché i lavoratori umani restano al di fuori dell’area di lavoro, lo strumento non deve essere progettato per la sicurezza collaborativa e, poiché l’applicazione sarà programmata da un integratore, la semplicità non è necessariamente richiesta.
Robotica collaborativa
I cobot sono ideali per le aziende manifatturiere con produzione a bassi volumi e grandi varietà di prodotto o per le aziende che hanno bisogno di automatizzare in sicurezza processi da eseguire insieme ai lavoratori umani.
In genere i cobot hanno costi iniziali inferiori, quindi offrono un rapido ROI. Sono abbastanza piccoli e leggeri da poter essere facilmente spostati e ridistribuiti per automatizzare diversi processi all’interno di un impianto di produzione. Questi strumenti versatili, convenienti e di facile utilizzo consentono alle aziende di quasi tutte le dimensioni di aumentare la produttività, migliorare la qualità e rispondere più agilmente alle mutevoli esigenze dei clienti.
Maggiori differenze tra robot e cobot
Ecco una rapida tabella riassuntiva delle maggiori differenze tra i robot industriali tradizionali e i cobot.
Robot tradizionale | Robot collaborativo |
Ideale per le grandi aziende che producono grandi lotti degli stessi prodotti per lunghi periodi. | Progettato per la produzione a basso volume e grande varietà di prodotto, in cui il robot viene spesso ridistribuito nel layout di produzione per nuovi processi. |
Programmato considerando un ambiente di lavoro stabile e perlopiù immutabile. Esegue uno stesso movimento con il minimo bisogno di adattamento all’ambiente. | In grado di adattarsi a un ambiente di lavoro mutevole e dinamico. Si adatta ai pezzi da movimentare. |
In genere richiede protezioni di sicurezza per tenere i lavoratori umani fuori dalla cella di lavoro del robot. | Dopo aver svolto una corretta valutazione del rischio, gli esseri umani possono lavorare insieme ai cobot nelle applicazioni collaborative. |
In genere ripete le stesse azioni per anni, con un tool integrato per quel processo specifico. | Più adatto ad essere programmato per svolgere compiti diversi da quello iniziale. |
Grande investimento, ROI più lungo, grandi responsabilità del System Integrator. | Prezzi cobot competitivi, ma l’integrazione del sistema e la formazione degli operatori richiedono un certo investimento iniziale in tempo e denaro. |
Un tecnico esperto sarà in grado di dare un’idea migliore di quale tipo di robot funziona meglio per la vostra applicazione, dei costi e degli sforzi necessari, in modo da poter prendere una decisione informata.
In Eureka System possiamo aiutarvi a rispondere a queste e ad altre domande e determinare se sia più adatto al vostro progetto un cobot o un robot tradizionale. Contattateci oggi senza impegno o programmiamo una visita della nostra showroom AgiLAB per iniziare a parlare della vostra soluzione personalizzata.