Raccogliere, organizzare e aggregare i dati con l’Enterprise Manufacturing Intelligence

I software di Enterprise Manufacturing Intelligence, in acronimo EMI, consentono alle aziende di assumere il controllo dei propri dati di produzione, recuperando facilmente le informazioni, indipendentemente dalla loro fonte: ordini, stato della produzione, qualità, risorse disponibili e qualsiasi altro indicatore di performance o KPI considerato.

Contenuti

I software di Enterprise Manufacturing Intelligence

Le soluzioni Enterprise Manufacturing Intelligence sono moduli software integrabili, spesso sviluppati su misura secondo standard industriali internazionali (ISA-88, ISA-95 e IEC 62264). Questi software industriali sono utili a pianificare e gestire in maniera ottimale tutte le operazioni di lavorazione, movimentazione e fabbisogno di materiale. I sistemi EMI raccolgono, elaborano, e forniscono in tempo reale tutta una serie di dati relativi alla produzione e all’impianto: combinando dati provenienti da diverse fonti, agli operatori viene fornita una panoramica completa e dettagliata dello stato della produzione.

Si tratta di soluzioni integrate che comunicano in maniera verticale sia con il livello inferiore dell’Automation (macchine e impianti) sia con i sistemi di livello superiore come l’Enterprise Resource Management (ERP), e in maniera orizzontale con altre funzionalità e moduli propri dei Manufacturing Execution System.

Tra i dati più importanti gestiti dall’Enterprise Manufacturing Intelligence annoveriamo

  • Ordine di vendita
  • Distinta del fabbisogno dei materiali (Bill of Material) e distinta delle operazioni di processo (Bill of Operations) di un determinato prodotto
  • Situazione della produzione in tempo reale (Work In Progress)
  • Dati relativi a risorse e magazzini (Warehouse Management System)

 

Le funzionalità base dell’Enterprise Manufacturing Intelligence

  • Integrazione e standardizzazione di sistemi/sorgenti di dati differenti
  • Calcoli standard e personalizzati di Key Performance Indicator (KPI)
  • Analisi di dati in tempo reale e/o storici
  • Analisi di dati a vari livelli: processo; sistema; impianto; azienda
  • Visualizzazione completa dei dati tramite dashboard
  • Report di dati in tempo reale e/o storici

 

Perché implementare un sistema di Enterprise Manufacturing Intelligence

Attraverso l’analisi dei dati, una soluzione Enterprise Manufacturing Intelligence può monitorare l’intera infrastruttura della fabbrica; gli operatori hanno accesso a queste informazioni in tempo reale, cosa che permette loro di visualizzare e affrontare i problemi non appena si verificano.

I dati storicizzati dal sistema, inoltre, tengono traccia delle prestazioni e dei risultati passati e li confrontano con quelli attuali. Similmente, a livello aziendale l’Enterprise Manufacturing Intelligence può essere utilizzato per confrontare diversi cicli di produzione tra loro o rispetto a un valore KPI di riferimento. Inoltre, gli utenti operatori vengono posti nelle condizioni di capire quali macchine non producono secondo le specifiche, così da poterne migliorare l’efficacia e l’efficienza.

 

I maggiori benefici dell’Enterprise Manufacturing Intelligence

  • Dati accessibili semplicemente e tracciabilità della produzione
  • Totale visibilità dei processi e delle singole Operations
  • Produzione più flessibile e risposta rapida ai cambiamenti
  • Miglioramento delle prestazioni complessive in produzione
  • Decisioni di business migliori e più consapevoli
  • Supporto nella definizione di migliori prassi e workflow
  • Strumento di supporto per iniziative Lean
  • Integrazione dell’Enterprise Manufacturing Intelligence con il sistema MES/MOM e con l’ERP

 

Soluzioni di Enterprise Manufacturing Intelligence integrate e personalizzate

Il consiglio che rivolgiamo alle aziende manifatturiere è di analizzare con cura i propri processi produttivi e immaginarsi che KPI e dati andranno considerati. Il secondo passo sarà quello di identificare il partner tecnologico che svilupperà concretamente il progetto.

È fondamentale che lo sviluppo su misura sia sempre preceduto da un’analisi dei processi aziendali reali; questo aiuterà anche a decidere le funzionalità personalizzate da implementare e soprattutto con quali tecnologie hardware e software andrà integrata la soluzione.

Queste sono le basi per ottenere una soluzione software consolidata, affidabile e perfettamente integrata nell’azienda. Ciò garantirà di conseguenza una maggiore efficacia delle procedure di gestione e controllo, perché saranno regolate sull’azienda stessa.

Ad esempio, in Eureka System offriamo sempre soluzioni software su misura perché non crediamo nell’efficacia di offrire modelli preconfezionati alle aziende italiane, che hanno nelle loro peculiarità produttive il loro più significativo elemento identitario.

Quando ci troviamo di fronte a una richiesta o un’esigenza analizziamo i processi produttivi con un approccio bottom-up, dall’automazione al management, per comprendere in profondità le dinamiche aziendali e sviluppare una soluzione su misura che si integri perfettamente con i metodi e le tecnologie già in uso.

Contattaci per conoscere meglio Eureka System o per spiegarci le esigenze della tua azienda.