Sistemi di avvitatura Bosch Rexroth centralizzati

L'azienda cliente

Commissionato da un’azienda leader nei sistemi di avvitatura, Eureka System ha sviluppato un impianto avanzato di sistemi di avvitatura centralizzati per il settore Automotive.

La necessità

Bisognava automatizzare le operazioni di avvitamento e controllo di serraggio, mettendo in comunicazione gli avvitatori Bosch modello CS e il protocollo PFCS.

La soluzione sviluppata

In completo coordinamento con il team tedesco del settore sviluppo di Bosch Rexroth Germania, abbiamo sviluppato la comunicazione tra i sistemi di avvitatura Bosch modello CS e il protocollo di comunicazione PFCS del Gruppo Stellantis, all’epoca FCA. Attraverso l’applicazione sviluppata all’interno degli avvitatori mono e multicanale vengono scambiate diverse informazioni con il sistema MES/MOM già presente in azienda:

  • Dati di processo
  • Lotti di produzione
  • Operazioni eseguite
  • Esiti dell’avvitatura
  • Abilitazioni

I vantaggi ottenuti

In ogni linea di assemblaggio, precisione, funzionalità e controllo dei processi sono caratteristiche fondamentali: ogni bullone deve essere serrato alla coppia appropriata ed essere conforme alle specifiche relative all’angolatura. I requisiti di montaggio del settore automobilistico sono definiti in modo specifico nella norma VDI/VDE 2862. Inoltre, non solo la produttività viene ottimizzata, ma anche l’efficienza energetica: rispetto agli strumenti pneumatici più tradizionali, i sistemi di avvitamento elettrico di Rexroth, che in Eureka System utilizziamo, permettono di ridurre i costi operativi fino al 50% e le emissioni di CO2 fino al 90%.

Bosch Rexroth offre tecnologie di avvitatura altamente precise – utensili, sistemi di controllo e relativi accessori – per tutti i principali compiti di avvitatura, in un’ampia gamma di settori industriali.

A causa della velocità dei cambiamenti del mercato, il numero di varianti di prodotto e la velocità di sviluppo di nuovi prodotti sono in rapido aumento: il design modulare degli avvitatori Bosch e la programmazione flessibile costituiscono la soluzione ideale per soddisfare queste esigenze di flessibilità produttiva.

sistemi monocanale
0
sistemi multicanale
0

Questo progetto si avvicina a una tua esigenza?

Contattaci per eventuali domande o chiarimenti: verrai subito ricontattato da un membro del nostro team!

Software middleware custom

Soluzione

Middleware industriale

Automotive

Settore

Automotive

Approfondimenti blog

Location

Italia

Calendario eventi

Anno d'integrazione

2015

Tecnologie integrate

  • Avvitatori Bosch Rexroth CS
  • Software middleware
  • Protocollo PFCS
  • MES aziendale

Attività svolte

  • Studio
  • Co-design
  • Sviluppo Software
  • Messa in servizio

Scopri altri progetti simili

Use Case sistema automazione e controllo con Ignition per trasporto e stoccaggio EPS
Automazione industriale
Use Case raccolta dati e gestione ordini di lavoro per settore Gomma Plastica
Gestione della produzione
Use Case innovazione di processo analisi tecnica MES in produzione
Consulenza tecnica
Use Case gestionale di produzione con funzionalità Edge Computing
Gestione della produzione

Perché alcuni Case Studies sono anonimi?

Nel rispetto della natura personalizzata dei nostri progetti di Automazione, molti Use Cases sono “no-brand”. Crediamo che la trasparenza sia fondamentale, ma allo stesso tempo teniamo in considerazione la sensibilità delle informazioni e il desiderio di riservatezza espresso dai nostri clienti.

Anche se non possiamo sempre divulgare nomi o dettagli specifici, ci impegniamo a condividere le storie di successo dei nostri progetti in modo anonimo. Attraverso questi esempi, illustriamo le sfide affrontate, le soluzioni sviluppate e i risultati tangibili ottenuti in diversi settori industriali.

Seguici sui social