Un controllo efficiente semplifica il business

Il progetto di automazione industriale sviluppato da Eureka System per Polyglass è stato inserito tra le migliori innovazioni del 2012.

Leggi la Case History originale nello Speciale Award della rivista Automazione Industriale

Automazione Industriale

Movicon 11 di Progea permette ai tecnici di Polyglass di monitorare e gestire tutte le complessità del processo di produzione delle membrane bituminose

Polyglass, produttore di impermeabilizzanti bituminosi, dal 2008 parte del Gruppo Mapei, ha scelto un sistema di supervisione basato su Movicon 11 per monitorare il processo produttivo delle membrane bituminose, che è suddiviso nelle due fasi principali di produzione della mescola e produzione della membrana, acquisirne i dati di processo e di produzione, gestirne in modo efficace la diagnostica e la manutenzione.

L’integrazione del sistema è stata curata da Eureka System, società di ingegneria di Treviso che progetta e realizza sistemi automatici per l’industria manifatturiera. Durante la fase di sviluppo del sistema di supervisione, la sfida principale è stata quella di rappresentare il processo di produzione continua con varie animazioni, garantendo la massima fruibilità e intuitività per operatori e manutentori. La sfida è stata affrontata con successo sfruttando al massimo le potenzialità del motore grafico di Movicon, che ha consentito non solo un efficace utilizzo delle librerie di oggetti grafici, ma anche una semplice creazione di nuovi oggetti, personalizzati, rappresentanti dettagliatamente alcune parti dell’impianto.

 

Comprendere il processo

L’architettura del sistema Movicon 11 prevede una stazione server principale su pc Windows 7 Server con monitor 55’’. Alla stazione server sono collegate sulla rete Lan aziendale cinque postazioni pc client, ciascuna con pc monitor 22’’. Il sistema di supervisione è connesso tramite rete Ethernet a tre principali plc di gestione e controllo dell’impianto.

Le soluzioni grafiche vettoriali della piattaforma Movicon, basate su tecnologia Svg (Scalable Vectorial Graphic), hanno permesso di realizzare interfacce operatore personalizzate per una rappresentazione grafica gradevole e realistica, indipendentemente dalla risoluzione dello schermo. In fase si collaudo, il carico per la cpu è risultato contenuto, con picchi mai superiori al 50% dell’utilizzo totale.

Complessivamente, il risultato ottenuto dall’uso di Movicon 11 consiste in una più facile comprensione di un processo produttivo particolarmente complesso e in una migliore efficienza nella conduzione, che ha come ritorno l’incremento di produttività per un ciclo produttivo continuo.