L’innovativo Testing Management System per il settore energetico

L'azienda cliente

Il cliente finale di questo progetto è un’azienda multinazionale italiana appartenente al settore Oil&Gas. L’azienda è attiva in diversi settori, tra cui petrolio, gas naturale, chimica, biochimica, e produzione e commercializzazione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Per realizzare questo progetto speciale, l’azienda si è rivolta a una partnership di tre aziende italiane: Eureka System S.r.l., Hydroservice S.p.A., ed EFA Automazione S.p.A.. Con noi hanno quindi collaborato al progetto

  • Hydroservice, leader nello sviluppo e realizzazione di progetti customizzati nell’oleodinamica. Dall’ideazione al collaudo, l’azienda si occupa di progettare e installare impianti personalizzati e innovativi per il settore Oil&Gas.
  • EFA Automazione, distributore ufficiale in Italia del software Ignition®, che nel contesto di questa collaborazione ha fornito con grande competenza la tecnologia che sta alla base del Testing Management System.

La necessità

Il cliente finale necessitava di una soluzione software molto innovativa e altamente performante: un sistema di Testing con interfaccia user-friendly e caratterizzato da alti gradi di configurabilità, che potesse quindi prevedere con realismo tutti i possibili comportamenti.

Il progetto rientra nel contesto del più ampio cambiamento strategico che in questi anni sta interessando le industrie dell’Oil&Gas. Questa partnership tecnologica ha dunque mirato a costruire un sistema di test progettato per simulare il comportamento di un’attrezzatura da fondo pozzo durante le operazioni di trivellazione, al fine di prevederne i movimenti in condizioni di stress e calcolare il punto di rottura.

La soluzione sviluppata

La soluzione ideata è uno skid che, avvalendosi di azionamenti oleodinamici ed elettrici, ricrea il più fedelmente possibile le reali condizioni di lavoro dell’attrezzatura di perforazione; addirittura replicando la formazione della mud-cake che si può formare sulla parete del pozzo. Durante le simulazioni, l’utensile di perforazione è quindi sottoposto a notevoli sollecitazioni meccaniche torsionali, assiali e trasversali, che in una situazione reale potrebbero finire per provocare gravi danni, oltre che perdite economiche significative.

Utilizzando come base software la piattaforma Ignition di Inductive Automation, Eureka System ha ideato un Testing Management System che garantisce ottimi risultati in termini di prestazioni e di affidabilità; inoltre, l’uso di architetture standard basate su PLC e SCADA ha assicurato una flessibilità notevole. Il sistema dimostra elevate prestazioni, velocità e robustezza anche per quanto riguarda la gestione dei dati: notevole capacità di acquisizione, un sistema di archiviazione affidabile, velocità e precisione nella generazione di query e report finali.

I vantaggi ottenuti

In un ambito quale l’Oil&Gas, dove gli investimenti in gioco sono enormi, è molto importante comprendere tutti gli aspetti tecnologici che caratterizzano il processo anche alla luce dei requisiti di flessibilità e configurabilità. Grazie alla scelta di operare con Ignition siamo riusciti a soddisfare appieno queste necessità.

Con una architettura PLC-based di tipo standard a cui si affianca Ignition è stato possibile implementare un sistema di testing capace di soddisfare appieno anche i requisiti di velocità richiesti. L’applicazione è in grado di acquisire migliaia di valori al secondo, archiviandoli in modo affidabile e temporalmente contestualizzato (ovvero con un timestamp ben preciso), nonché rendendoli disponibili per poter essere interrogati in modo aggregato altrettanto velocemente. Per fare ciò è necessario un sistema che offra robustezza del database da un lato e adeguati strumenti di front-end dall’altro; in Ignition database e front-end operano in modo efficace e perfettamente integrato e questo è proprio uno dei motivi per cui l’abbiamo scelto.

Grazie all’uso combinato di Ignition e di un’architettura standard PLC, il Testing Management System creato da Eureka System ha il grande vantaggio di essere già pronto per l’integrazione di nuove funzionalità in base alle future esigenze. Facilmente riconfigurabile, questo TMS offre possibilità illimitate e può essere modificato e personalizzato senza soluzione di continuità.

  • Architettura standard non sistema dedicato/proprietario
  • Ottimo grado di affidabilità e flessibilità
  • Velocità di acquisizione e dettaglio delle informazioni
  • Sistema user-friendly: facile consultazione e rapida emissione dei report
  • Sistema aperto con possibile futura integrazione di nuove funzionalità
  • Salvaguardia del know-how e degli investimenti effettuati
  • Soluzione innovativa che implementa applicazioni critiche

Questo progetto si avvicina a una tua esigenza?

Contattaci per eventuali domande o chiarimenti: verrai subito ricontattato da un membro del nostro team!

Software di gestione testing

Soluzione

Test Management System

Industria chimica

Settore

Petrolchimico, Oil & Gas

Approfondimenti

Location

Italia

Calendario eventi

Anno d'integrazione

2020

Tecnologie integrate

  • Piattaforma Ignition
  • Ignition Vision Module
  • Ignition Tag Historian Module

Attività svolte

  • Analisi
  • Progettazione
  • Sviluppo software
  • Messa in servizio

Scopri altri progetti simili

Abbattitore di temperatura
Ispezioni & Controllo Qualità
Cucina HORECA con elettrodomestici professionali
Ispezioni & Controllo Qualità
Schede elettroniche per Automotive
Ispezioni & Controllo Qualità
Personale di catering in cucina professionale settore HoReCa
Ispezioni & Controllo Qualità

Perché alcuni Case Studies sono anonimi?

Nel rispetto della natura personalizzata dei nostri progetti di Automazione, molti Use Cases sono “no-brand”. Crediamo che la trasparenza sia fondamentale, ma allo stesso tempo teniamo in considerazione la sensibilità delle informazioni e il desiderio di riservatezza espresso dai nostri clienti.

Anche se non possiamo sempre divulgare nomi o dettagli specifici, ci impegniamo a condividere le storie di successo dei nostri progetti in modo anonimo. Attraverso questi esempi, illustriamo le sfide affrontate, le soluzioni sviluppate e i risultati tangibili ottenuti in diversi settori industriali.

Seguici sui social