È stato sviluppato un innovativo Testing Management System (o TMS) grazie alla collaborazione di tre aziende italiane: Eureka System Srl, Hydroservice SpA, ed EFA Automazione SpA.
Eureka System
Software Solution Provider per l’ambito manifatturiero e industriale. Sviluppando soluzioni software personalizzate sul committente, Eureka mira a portare innovazione digitale nel campo dell'automazione.
Hydroservice
è una società di ingegneria che opera in diversi settori: industriale, petrolchimico, Oil&Gas ed energia. Dall'ideazione al collaudo, l’azienda si occupa di progettare e installare impianti personalizzati e innovativi.
EFA Automazione
è il distributore ufficiale in Italia del software Ignition, e nel contesto di questa collaborazione ha fornito con grande competenza la tecnologia che sta alla base del Testing Management System.
Il progetto rientra nel contesto del più ampio cambiamento strategico che in questi anni sta interessando le industrie dell’Oil&Gas. Questa partnership tecnologica ha dunque mirato a costruire un sistema di test progettato per simulare il comportamento di un’attrezzatura da fondo pozzo durante le operazioni di trivellazione, al fine di prevederne i movimenti in condizioni di stress e calcolare il punto di rottura.
La soluzione ideata è uno skid che, avvalendosi di azionamenti oleodinamici ed elettrici, ricrea il più fedelmente possibile le reali condizioni di lavoro dell’attrezzatura di perforazione; addirittura replicando la formazione della mud-cake che si può formare sulla parete del pozzo. Durante le simulazioni, l’utensile di perforazione è quindi sottoposto a notevoli sollecitazioni meccaniche torsionali, assiali e trasversali, che in una situazione reale potrebbero finire per provocare gravi danni.

I dettagli dell’architettura del Testing Management System
Hydroservice necessitava di una soluzione software innovativa: un sistema di Testing con interfaccia user-friendly e caratterizzato da alti gradi di configurabilità, che potesse quindi prevedere con realismo tutti i possibili comportamenti. Utilizzando come base il software Ignition, Eureka System ha ideato un Testing Management System che garantisce ottimi risultati in termini di prestazioni e di affidabilità; inoltre, l’uso di architetture standard basate su PLC e SCADA ha assicurato una flessibilità notevole. Il sistema dimostra elevate prestazioni, velocità e robustezza anche per quanto riguarda la gestione dei dati: notevole capacità di acquisizione, un sistema di archiviazione affidabile, velocità e precisione nella generazione di query e report finali.
Grazie all’uso combinato di Ignition e di un’architettura standard PLC, il Testing Management System creato da Eureka ha il grande vantaggio di essere già pronto per l’integrazione di nuove funzionalità in base alle future esigenze. Facilmente riconfigurabile, questo TMS offre possibilità illimitate e può essere modificato e personalizzato senza soluzione di continuità.
Architettura standard non sistema dedicato/proprietario
Ottimo grado di affidabilità e flessibilità
Velocità di acquisizione e dettaglio delle informazioni
Sistema user-friendly: facile consultazione e rapida emissione dei report
Sistema aperto con possibile futura integrazione di nuove funzionalità
Salvaguardia del know-how e degli investimenti effettuati
Soluzione innovativa che implementa applicazioni critiche

