Sistemi MES/MOM: le normative del Manufacturing Execution System

Come si sviluppano dei sistemi MES/MOM ottimali? Che funzionalità devono necessariamente avere e che criteri deve seguire il loro sviluppo?

Ebbene, in Eureka System sviluppiamo sistemi di gestione della produzione costruiti su misura perché le aziende manifatturiere possano ottimizzare i loro processi produttivi in un ottica 4.0, tutelando al contempo le peculiarità acquisite nella loro esperienza storica. I MES (Manufacturing Execution System) e MOM (Manufacturing Operations Management) che proponiamo sono soluzioni custom per gestione dei macchinari e del personale operatore, data tracking and tracing, pianificazione e schedulazione ottimizzata degli ordini di produzione, controllo e monitoraggio della produzione, esecuzione delle operazioni. Per sviluppare le funzionalità di questi sistemi MES/MOM industriali su misura, Eureka System fa riferimento a una serie di normative standard internazionali: IEC 62264, ISA88 e ISA95.

Vediamo cosa stanno a significare queste sigle…

Contenuti

IEC 62264

Standard relativo ai livelli gerarchici funzionali di un’azienda; suddivide le varie aree d’interesse del manufacturing operations management.

Business planning e logistica: definizione del flusso di lavoro: produzione, materie prime e risorse utilizzate, imballaggio e spedizione, organizzazione del magazzino.

IEC 62264 norma MES Manufacturing Execution System
IEC 62264 norma MES Manufacturing Execution System

Manufacturing Operations Management: gestione del flusso di lavoro per arrivare a ottenere il prodotto finale. Elaborazione dei dati e ottimizzazione dei processi di produzione.

Controllo automatizzato  e supervisione dei processi di produzione:

  • Batch control
  • Continuous control
  • Discrete control
IEC 62264 norma MES Manufacturing Execution System
IEC 62264 norma MES Manufacturing Execution System

Gestione dei processi di produzione e acquisizione dati

Processi di produzione

IEC 62264 norma MES Manufacturing Execution System

ISA-88

Normativa che descrive i principi del Batch Control e pone lo standard per la terminologia in uso.

Definisce una terminologia specifica universale per quanto riguarda i sistemi di batch control.

Fornisce gli standard per semplificare la programmazione, le attività di configurazione e la comunicazione tra i vari componenti del sistema. Inoltre, stabilisce una struttura dati standard per sistemi batch che semplificherà lo scambio dei dati all’interno dell’architettura del sistema.

Determina un’architettura standard di controllo batch definendo sia il modello fisico sia il modello funzionale. Il modello fisico è la struttura gerarchica che mette in relazione le apparecchiature di controllo e le comunicazioni dati necessarie per le aree fisiche coinvolte nel controllo batch. Il modello funzionale descritto dall’ISA-88 mostra, invece, le relazioni tra i cinque tipi di controllo: gestione delle ricette, scheduling, controllo sequenziale, controllo normativo e sistemi di interblocco di sicurezza.

ISA-95

Standard definito dall’International Society  of Automation (ISA) per lo sviluppo di un’interfaccia automatizzata tra sistemi aziendali e sistemi di controllo.

Lo standard industriale internazionale ISA-95, noto anche come ANSI/ISA-95 (anche base dello standard IEC 62264), è uno standard internazionale definito dall’International Society of Automation (ISA) per lo sviluppo di un’interfaccia automatizzata tra sistemi aziendali e sistemi di controllo. Descrive i modelli di riferimento per lo scambio d’informazioni aziendali necessarie al controllo delle attività connesse ai processi produttivi industriali.
L’obiettivo è quello di stabilire una terminologia coerente e universale per le comunicazioni fornitore/produttore, di fornire dei modelli informativi e operativi coerenti per chiarire le funzionalità dell’applicazione e come i dati debbano essere utilizzati. Questo standard è stato sviluppato per i produttori globali e può essere applicato in tutti i settori e in tutti i tipi di processi.

Si compone di cinque parti:

  • ISA-95.00.01-2000, Enterprise-Control System Integration Part 1: Models and Terminology: questa parte definisce un modello astratto dell’azienda, comprese le funzioni di controllo della produzione e le funzioni aziendali, e il relativo scambio di informazioni. Qui vengono date le indicazioni anche per quanto riguarda i modelli e la terminologia standard per descrivere le interfacce tra i sistemi aziendali di un’impresa e le sue operazioni di produzione e sistemi di controllo.

  • ISA-95.00.02-2001, Enterprise-Control System Integration Part 2: Object Models and Attributes for Manufacturing Operations Management: questa parte definisce i modelli di oggetti e gli attributi per la gestione delle operazioni di produzione.

  • ISA-95.00.03-2005, Enterprise-Control System Integration Part 3: Models of Manufacturing Operations Management: la terza parte della normativa ISA-95 fornisce i modelli per la gestione delle operazioni di produzione (MOM).

  • ISA-95.00.04-2006, Enterprise-Control System Integration Part 4: Objects and Attributes for Equipment Control and Data Acquisition (ECDA): in questa sezione vengono date le definizioni e le direttive relative agli oggetti e agli attributi per il controllo delle attrezzature e l’acquisizione dei dati di produzione.

  • ISA-95.00.05-2007, Enterprise-Control System Integration Part 5: Business-to-Manufacturing Transactions: l’ultima parte della normativa copre le relazioni e le transazioni azienda-produzione.

L’obiettivo dell’ISA-95 è ridurre il rischio, i costi e gli errori associati all’implementazione dei sistemi di gestione della produzione. Utilizzando questo standard, è possibile ottenere una macro-prospettiva a livello aziendale sull’integrazione dei sistemi, consentendo di semplificare migliaia di azioni e logiche in un quadro comprensibile e standardizzato. In altre parole, l’ISA-95 mira a definire da un lato come impostare le attività tra produzione, ERP e MES, e dall’altro come integrare in azienda il MOM e la gestione delle operazioni. Lo standard copre persino il livello dettagliato dei sensori e dei processi fisici.

L’adozione dello standard ISA-95 offre diversi vantaggi per l’integrazione tra sistemi aziendali e di controllo:

  • Riduzione del rischio, dei costi e degli errori associati all’implementazione di interfacce tra sistemi.
  • Fornire una prospettiva a livello aziendale sull’integrazione dei sistemi, consentendo di semplificare migliaia di azioni e punti dati in un quadro comprensibile.
  • Migliorare la capacità di automatizzare i processi e rispondere agli eventi operativi in tempo reale, in linea con Industrie 4.0.
  • Facilitare la comunicazione tra i sistemi IT e OT, coordinando la gestione di tutte le attività e le informazioni tra i vari livelli dell’organizzazione.
  • Fornire modelli che possono essere utilizzati per determinare quali informazioni devono essere scambiate tra i sistemi per le vendite, la finanza e la logistica.

Aiutando le organizzazioni manifatturiere a integrare in modo più efficace i loro sistemi aziendali e di controllo, lo standard ISA-95 punta a migliorare la comunicazione tra i diversi livelli dell’organizzazione e facilitare l’automazione dei processi.