IEC 62264
Standard relativo ai livelli gerarchici funzionali di un’azienda; suddivide le varie aree d’interesse del manufacturing operations management.
Business planning e logistica: definizione del flusso di lavoro: produzione, materie prime e risorse utilizzate, imballaggio e spedizione, organizzazione del magazzino.


Manufacturing Operations Management: gestione del flusso di lavoro per arrivare a ottenere il prodotto finale. Elaborazione dei dati e ottimizzazione dei processi di produzione.
Controllo automatizzato e supervisione dei processi di produzione:
- Batch control
- Continuous control
- Discrete control

ISA-88
Normativa che descrive i principi del Batch Control e pone lo standard per la terminologia in uso.
Definisce una terminologia specifica universale per quanto riguarda i sistemi di batch control.
Fornisce gli standard per semplificare la programmazione, le attività di configurazione e la comunicazione tra i vari componenti del sistema. Inoltre, stabilisce una struttura dati standard per sistemi batch che semplificherà lo scambio dei dati all’interno dell’architettura del sistema.
Determina un’architettura standard di controllo batch definendo sia il modello fisico sia il modello funzionale. Il modello fisico è la struttura gerarchica che mette in relazione le apparecchiature di controllo e le comunicazioni dati necessarie per le aree fisiche coinvolte nel controllo batch. Il modello funzionale descritto dall’ISA-88 mostra, invece, le relazioni tra i cinque tipi di controllo: gestione delle ricette, scheduling, controllo sequenziale, controllo normativo e sistemi di interblocco di sicurezza.
ISA-95
Standard definito dall’International Society of Automation (ISA) per lo sviluppo di un’interfaccia automatizzata tra sistemi aziendali e sistemi di controllo.
Descrive i modelli di riferimento per lo scambio d’informazioni aziendali necessarie al controllo delle attività connesse ai processi produttivi industriali.
L’obiettivo è quello di stabilire una terminologia coerente e universale per le comunicazioni fornitore/produttore, di fornire dei modelli informativi e operativi coerenti per chiarire le funzionalità dell’applicazione e come i dati debbano essere utilizzati. Si compone di cinque parti:
- Modelli e terminologia standard per descrivere le interfacce tra i sistemi aziendali di un’impresa e le sue operazioni di produzione e sistemi di controllo
- Modello attributi degli oggetti definiti nella parte precedente
- Funzioni e attività a livello 3 (Produzione / MES): modelli di gestione delle operazioni di produzione
- Modelli di oggetti e di attributi per il MOM, ossia la gestione delle operazioni di produzione
- B2M: “Business to manufacturing transactions”