Controlli qualità di schede elettroniche per l’automotive d’alta gamma

L'azienda cliente

L’azienda cliente è un punto di riferimento nella fornitura elettronica. Nata a fine anni ’70 come una piccola realtà locale, oggi è una solida azienda leader nella fornitura elettronica, con due stabilimenti produttivi in Italia e all’estero.

La necessità

Poiché si tratta di un’azienda fornitrice, tutti i prodotti vengono sottoposti a diversi controlli e collaudi per garantire la massima affidabilità e il rispetto delle specifiche richieste dal committente. Per questo progetto era necessario sviluppare un sistema automatico di Controllo Qualità per misurare lo spessore del film protettivo applicato sulle schede elettroniche destinate all’Automotive d’alta gamma.

La soluzione sviluppata

Le schede elettroniche vengono posizionate all’inizio della linea di ispezione. Tramite una fotocellula viene notificata al sistema la presenza delle schede e viene avviata la procedura d’ispezione: a nastro fermo, due lettori Datamatrix installati al di sopra e al di sotto della linea di trasporto delle schede identificano e rilevano l’orientamento delle schede da ispezionare.

Al passaggio delle schede, tramite uno strumento di misurazione Keyence è possibile verificare che, per tutta la lunghezza della scheda elettronica, lo spessore rientri nei parametri richiesti (80 μm / 800 μm).

Un sistema riceve e storicizza i profili di misurazione associandoli al codice scheda di riferimento. Attraverso una maschera di verifica automatica vengono poi validati i profili misurati; i valori fuori parametro vengono immediatamente segnalati e il sistema di automazione blocca la linea di trasporto per permettere all’operatore di rimuovere le schede non-conformi.

Il sistema d’ispezione, racchiuso in un hardware custom industrial-grade, è interfacciato a livello di automazione con il sistema di trasporto delle schede, mentre a livello software i dati delle rilevazioni vengono sincronizzati nel Database Server di tracciabilità aziendale. Per gli operatori in produzione è stata predisposta un’apposita interfaccia videografica di gestione e supervisione del sistema.

Tra le funzionalità del sistema sviluppato:

  • Gestione dei consensi con il sistema di automazione del trasporto schede.
  • Associazione codice scheda identificata al profilo spessori rilevato dallo strumento di misurazione, ai fini della tracciatura della produzione.
  • Buffer Database locale di registrazione dei valori di scansione e dell’esito delle misurazioni.
  • Rilevazione dal Database Server aziendale dei parametri della maschera di verifica automatica.
  • Visualizzazione grafica dei risultati delle ispezioni e degli allarmi.
  • Gestione degli utenti, con verifica dei privilegi e dei livelli di accesso.

I vantaggi ottenuti

Sono state interamente digitalizzate le ispezioni di controllo qualità dello spessore del film protettivo applicato sulle schede elettroniche.

Ogni test eseguito viene registrato e conservato per garantire la tracciabilità. Le non-conformità vengono immediatamente segnalate e dall’analisi dei difetti si possono poi ricavare informazioni fondamentali per il miglioramento continuo dei processi e la qualità dei prodotti.

Questo progetto si avvicina a una tua esigenza?

Contattaci per eventuali domande o chiarimenti: verrai subito ricontattato da un membro del nostro team!

Visione Artificiale

Soluzione

Visione Artificiale

Automotive

Settore

Elettronica, Automotive

Approfondimenti blog

Location

Italia, Veneto

Calendario eventi

Anno d'integrazione

2021

Tecnologie integrate

  • Gateway IIoT Edge-Box
  • Encoder incrementale
  • Proximity Switch
  • Strumento di misura Keyence
  • Lettore Datamatrix Keyence
  • Protocollo OPC-UA
  • Protocollo HTTP/REST
  • Database locale

Attività svolte

  • Analisi
  • Progettazione
  • Fornitura hardware
  • Sviluppo software
  • Messa in servizio

Scopri altri progetti simili

Use Case Edge Computing per controllo qualità abbattitori temperatura professionali
Ispezioni & Controllo Qualità
Use Case sistema modulare testing per l'industria dell'elettrodomestico professionale
Ispezioni & Controllo Qualità
Testing Management System per il settore Oil&Gas
Ispezioni & Controllo Qualità
Use Case Sistema di Testing per una linea di assemblaggio HoReCa
Ispezioni & Controllo Qualità

Perché alcuni Case Studies sono anonimi?

Nel rispetto della natura personalizzata dei nostri progetti di Automazione, molti Use Cases sono “no-brand”. Crediamo che la trasparenza sia fondamentale, ma allo stesso tempo teniamo in considerazione la sensibilità delle informazioni e il desiderio di riservatezza espresso dai nostri clienti.

Anche se non possiamo sempre divulgare nomi o dettagli specifici, ci impegniamo a condividere le storie di successo dei nostri progetti in modo anonimo. Attraverso questi esempi, illustriamo le sfide affrontate, le soluzioni sviluppate e i risultati tangibili ottenuti in diversi settori industriali.

Seguici sui social