Edge Computing per il controllo qualità di abbattitori di temperatura professionali

L'azienda cliente

L’azienda destinataria di questo progetto è una multinazionale leader nel settore degli elettrodomestici professionali. Con una vasta gamma di soluzioni innovative per l’industria alimentare e alberghiera, si distingue per l’offerta di prodotti di alta qualità e l’attenzione verso le esigenze dei clienti HoReCa. Con un forte impegno per l’innovazione e la ricerca continua, l’azienda continua a rimanere all’avanguardia nel settore.

La necessità

La necessità del cliente era quella di implementare una soluzione modulare per effettuare i test di Controllo Qualità degli abbattitori di temperatura professionali, assemblati in una specifica linea produttiva dello stabilimento.

L’azienda cliente richiedeva una soluzione automatica e personalizzata per migliorare l’efficacia delle procedure di controllo qualità, ridurre i rischi e migliorare le prestazioni.

La soluzione sviluppata

Eureka System ha sviluppato un sistema modulare di testing basato sulla tecnologia Edge Computing, utilizzando delle Test-Box come unità computazionali base. Queste sei Test-Box, progettate ad hoc per il cliente e installate su un carosello mobile lungo la linea di assemblaggio, permettono di eseguire in maniera automatica tutti i controlli necessari per testare gli abbattitori di temperatura e verificare che soddisfino i requisiti per la qualità, raccogliere dati grezzi e rilevare variazioni, anomalie o situazioni di rischio nei test effettuati.

La soluzione di Testing sviluppata acquisisce i dati dal campo, esegue i comandi macchina, effettua la diagnostica e monitora i dati in tempo reale.

Il test di Controllo Qualità di un abbattitore di temperatura comprende diverse fasi di collaudo che comprendono i test di sicurezza elettrica e di corretta programmazione delle schede elettroniche; in seguito si procede alla verifica funzionale. Durante il collaudo, si verificano vari parametri, tra cui la temperatura della cornice porta, e si misura la corrente assorbita. Vengono inoltre effettuate verifiche sul ciclo di defrost e di riscaldamento a bassa temperatura, se presente.

I valori acquisiti durante i test (temperatura, tensione, corrente elettrica, Cosφ) e gli esiti dei test vengono storicizzati su un Database Server e sono esportabili in formato PDF sotto forma di report, il cui layout è stato deciso direttamente dal cliente.

Ogni Test-Box è stata dotata di uno schermo per il monitoraggio locale e grazie alla Web GUI, è possibile consultare i report dei test e accedere alle interfacce di tutte le Test-Box da remoto; inoltre, un PC di linea è collegato al sistema per l’archiviazione e la consultazione dei dati dei test. Un ulteriore supporto è dato dal sistema Andon installato a bordo linea, che consente l’identificazione e la risoluzione tempestiva dei problemi di processo durante la produzione.

I vantaggi ottenuti

Miglioramento dell’efficacia delle procedure di controllo qualità: grazie alla soluzione modulare di testing sviluppata da Eureka System, l’azienda cliente è in grado di eseguire i test di controllo qualità in maniera automatica e personalizzata. Ciò permette di migliorare l’efficacia delle procedure di controllo qualità, garantendo che gli abbattitori di temperatura soddisfino i requisiti richiesti per la qualità.

Riduzione dei rischi e miglioramento delle prestazioni: la soluzione permette di rilevare automaticamente malfunzionamenti, anomalie o situazioni di rischio.

Acquisizione e monitoraggio in tempo reale dei dati: la soluzione di testing sviluppata da Eureka System permette all’azienda cliente di avere una visione immediata e accurata delle prestazioni degli abbattitori di temperatura durante i test, facilitando la diagnostica e l’ottimizzazione dei processi.

Storicizzazione dei dati e generazione di report personalizzati: il sistema permette di conservare un registro completo delle attività di controllo qualità e di generare report personalizzati secondo le specifiche esigenze del cliente.

Utilizzo di tecnologie avanzate: nel progetto sono state integrate diverse tecnologie come Raspberry Pi, Codesys, Python, React, PostgreSQL, Grafana, EtherCAT e Docker. L’utilizzo di queste tecnologie all’avanguardia ampiamente affermate a livello globale contribuisce a migliorare l’efficienza, la flessibilità e le prestazioni complessive del sistema di testing.

Questo progetto si avvicina a una tua esigenza?

Contattaci per eventuali domande o chiarimenti: verrai subito ricontattato da un membro del nostro team!

Software di gestione testing

Soluzione

Test Management System

Food Beverage

Settore

Alimentare, HoReCa

Approfondimenti blog

Location

Italia, Friuli-Venezia Giulia

Calendario eventi

Anno d'integrazione

2023

Tecnologie integrate

  • Raspberry Pi
  • Codesys
  • Python
  • React
  • PostgreSQL
  • Grafana
  • EtherCAT
  • Docker

Attività svolte

  • Analisi
  • Progettazione
  • Costruzione Hardware
  • Sviluppo Software
  • Test di isolamento
  • Taratura iniziale
  • Messa in servizio

Leggi altri Case Studies

Use Case sistema automazione e controllo con Ignition per trasporto e stoccaggio EPS
Automazione industriale
Use Case Asset Management System per packaging con ctrlX AUTOMATION
Raccolta dati & IIoT
Use Case Edge Computing per controllo qualità abbattitori temperatura professionali
Ispezioni & Controllo Qualità
Use Case CAM-robot Gasket Europoliuretani
Robotica fissa

Seguici sui social