Un sistema modulare di testing per l’industria dell’elettrodomestico professionale
L'azienda cliente
Il cliente è un importante attore nel settore dell’elettrodomestico professionale, un’azienda leader nel settore, specializzata nella fornitura di soluzioni innovative per l’industria alimentare e alberghiera.
La necessità
Il cliente aveva la necessità di implementare un sistema modulare per condurre i test di controllo qualità lungo una linea di produzione dedicata agli elettrodomestici industriali utilizzati per la refrigerazione. Questo Testing Management System (TMS) avrebbe dovuto gestire due tipologie di prodotti: frigoriferi e congelatori verticali. Entrambi i dispositivi vengono assemblati presso la sede produttiva situata in Italia.
La soluzione sviluppata
Eureka System ha fornito un sistema Hardware e Software che sfrutta la tecnologia Edge Computing wireless per effettuare i test direttamente lungo la linea di assemblaggio. Questa soluzione verifica la qualità dei frigoriferi e dei congelatori, controllando e registrando i dati relativi a temperatura, tensione, corrente elettrica, e altre informazioni relative all’abbattitore di temperatura. Durante questa fase, vengono raccolti i dati grezzi e vengono elaborati per individuare automaticamente variazioni, eccezioni, anomalie o situazioni di rischio nei test effettuati. I valori di processo, le operazioni, gli eventuali errori e i risultati dei test vengono archiviati in modo cronologico su un Database Server e possono essere esportati sotto forma di report in formato PDF.
Questo Testing Management System (TMS) si compone di 18 Test-Box, Gateway IIoT multiprotocollo sviluppati su misura per il cliente. Le Test-Box, progettate con componentistica hardware commerciale industrial-grade, sono state installate su un carosello mobile lungo la linea di assemblaggio, consentendo loro di seguire fisicamente il prodotto in fase di test.
A livello software, i gateway IIoT sono stati interamente integrati con le apparecchiature e i sistemi aziendali. Le Test-Box effettuano controlli completi, raccogliendo dati grezzi, elaborandoli e rilevando variazioni o anomalie nei test. I risultati vengono archiviati su un Database Server e possono essere esportati in formato PDF. Ogni Test-Box è dotata di un display 7″ con Web GUI per visualizzare localmente i risultati numerici e grafici dei test, nonché lo stato delle operazioni e l’indicazione di eventuali operazioni manuali da effettuare. Con le dovute credenziali di sicurezza, le interfacce delle Test-Box sono accessibili anche tramite Web Browser remoto, per garantire flessibilità di accesso e un controllo preciso dei dati. Inoltre, un PC di linea è collegato al sistema TMS per l’archiviazione e la consultazione dei dati dei test.
Il sistema include anche un sistema Andon a bordo linea per l’identificazione e la risoluzione dei problemi di processo durante la produzione.
I vantaggi ottenuti
- Acquisizione diretta di flussi di dati dal campo
- Pre-elaborazione e archiviazione dei dati
- Esecuzione di comandi macchina per effettuare i test
- Diagnostica: logging di dati, eventi, allarmi
- Monitoraggio real-time dei dati in locale
Il sistema installato garantisce il funzionamento e il salvataggio dei dati anche in caso di brevi interruzioni di corrente o problemi nella comunicazione.
Questo progetto si avvicina a una tua esigenza?
Contattaci per eventuali domande o chiarimenti: verrai subito ricontattato da un membro del nostro team!
Soluzione
Test Management System
Settore
Alimentare, HoReCa
Location
Italia, Friuli-Venezia Giulia
Anno d'integrazione
2022
Attività svolte
- Analisi
- Progettazione
- Costruzione Hardware
- Sviluppo Software
- Test di isolamento
- Taratura iniziale
- Messa in servizio
Scopri altri progetti simili
Perché alcuni Case Studies sono anonimi?
Nel rispetto della natura personalizzata dei nostri progetti di Automazione, molti Use Cases sono “no-brand”. Crediamo che la trasparenza sia fondamentale, ma allo stesso tempo teniamo in considerazione la sensibilità delle informazioni e il desiderio di riservatezza espresso dai nostri clienti.
Anche se non possiamo sempre divulgare nomi o dettagli specifici, ci impegniamo a condividere le storie di successo dei nostri progetti in modo anonimo. Attraverso questi esempi, illustriamo le sfide affrontate, le soluzioni sviluppate e i risultati tangibili ottenuti in diversi settori industriali.