Eureka System annuncia il Progetto TALOS: vincitore della 2nd Open Call di EARASHI

Siamo entusiasti di annunciare che Eureka System, in collaborazione con Elif Lab, ha vinto la 2nd Open Call di EARASHI con l’innovativo progetto TALOS. TALOS, che sta per Transformable Adaptive Lines Optimized System, è un progetto che si pone l’obiettivo di trasformare il settore manifatturiero europeo sfruttando una combinazione di robot mobili a guida autonoma (AMR) e Intelligenza Artificiale.

TALOS è una soluzione manifatturiera che mira a ottimizzare le operazioni di assemblaggio tradizionali, rendendo le linee più dinamiche e flessibili. Il progetto si propone di sostituire le postazioni di lavoro fisse con banchi mobili gestiti da una flotta di robot mobili a guida autonoma. Parte dell’approccio innovativo di TALOS sarà l’ottimizzazione delle operazioni grazie alla pianificazione dinamica dei movimenti della flotta AMR attraverso l’uso di algoritmi avanzati e intelligenza artificiale.

Che cos’è TALOS?

Acronimo di Transformable Adaptive Lines Optimized System, TALOS rappresenta una rivoluzione nelle linee di assemblaggio.

Le tendenze recenti nella produzione e nelle dinamiche di mercato stanno rimodellando l’industria manifatturiera europea. La domanda di personalizzazione di massa e personalizzazione spinge le operazioni di produzione verso una maggiore variabilità dei prodotti, dimensioni dei lotti più piccole, inventario ridotto e tempi di consegna più brevi. La crescente necessità per le industrie di assemblare molti prodotti simili in piccole quantità (domanda ad alta varietà e basso volume) richiede che le linee di assemblaggio si adattino per gestire prodotti diversi con requisiti di lavorazione differenti. Le aziende manifatturiere devono bilanciare il benessere dei lavoratori con i tempi di consegna ridotti per migliorare la reattività alle richieste del mercato.

TALOS affronta specificamente le sfide che i produttori di oggi devono affrontare. La soluzione trasforma le linee di assemblaggio tradizionali, che coinvolgono molte operazioni manuali, in più linee di assemblaggio dinamiche e parallele, composte da moduli riconfigurabili.

Attraverso TALOS, ogni postazione della linea tradizionale viene sostituita con un banco da lavoro mobile mosso da un AMR, creando un sistema facilmente riconfigurabile che consente alle aziende di gestire dinamicamente la produzione di lotti frammentati. Il software di gestione della flotta di robot mobili è integrato con un sistema algoritmico che ottimizza la pianificazione dei processi, i movimenti e la velocità dei robot/banchi da lavoro. Attraverso l’intelligenza artificiale, TALOS affronta la gestione delle operazioni con un un approccio agile e adattivo.

TALOS consente la creazione di un ambiente di lavoro in cui non è più il lavoratore a doversi adattare alle esigenze della linea di assemblaggio, ma l’elemento flessibile è insito nell’assetto tecnologico. Questo approccio innovativo può alleviare gli operatori dal lavoro di micro-pianificazione e dall’inseguimento estenuante di esigenze produttive rapide e estremamente variabili, riducendo così lo stress lavorativo e migliorando l’ergonomia di lavoro.

 

Perché TALOS?

Vogliamo sfruttare tutte le potenzialità delle tecnologie più innovative per dar vita a un ambiente di lavoro altamente dinamico che metta al centro il benessere del lavoratore. Questa innovazione non solo aumenta la produttività, ma riduce anche lo stress lavorativo e migliora l’ergonomia di lavoro per i lavoratori in linea.

  • Flessibilità e dinamicità: in risposta a un mercato sempre più rivolto al lotto unico e a produzioni manifatturiere ad alta variabilità e bassi volumi, offriamo un sistema di produzione modulare, scalabile e facilmente riconfigurabile.
  • Ottimizzazione globale: grazie all’integrazione dell’AI, TALOS ottimizza i processi rispettando vincoli di tempo, energia e costo.

Personalizzazione e integrazione: si tratta di installazioni altamente personalizzate per adattarsi alle specifiche esigenze di ogni azienda manifatturiera, con un forte focus sull’integrazione on-site e sulla personalizzazione.

 

Collaborazione con Elif Lab

Ci accompagnerà in questo progetto Elif Lab, fondata nel 2016 a Monza e specializzata nello sviluppo di soluzioni di Data Science e Intelligenza Artificiale in grado di risolvere problemi complessi e automatizzare diverse operazioni. Elif Lab apporterà la sua esperienza nella progettazione e nello sviluppo di avanzati modelli matematici e algoritmi, integrando in TALOS tecnologie proprietarie che hanno già ottenuto riconoscimenti a livello europeo.

Le soluzioni svilupate da Elif Lab si sono già aggiudicate diversi bandi Horizon2020 riguardanti applicazioni di AI e Robotica. In particolare, il framework AI dell’azienda per robot mobili è stato riconosciuto da EIT Manufacturing come una soluzione con un alto valore finanziario, ambientale e sociale. Insieme, le nostre competenze complementari ci permetteranno di offrire una soluzione unica e avanzata per il settore manifatturiero.

Siamo entusiasti delle opportunità che il progetto TALOS porterà non solo a Eureka System e Elif Lab, ma anche allo stesso settore manifatturiero. Ringraziamo EARASHI per questa opportunità e non vediamo l’ora di condividere i primi sviluppi tecnici. Restate in contatto con noi per ulteriori aggiornamenti su TALOS e le nostre prossime iniziative.

TALOS EARASHI solution with AMRs and AI