Innovazione di processo: l’analisi tecnica per integrare un MES in produzione
L'azienda cliente
Il cliente finale è un’azienda italiana del settore marmo, specializzata in prodotti a base marmo o quarzo incredibilmente personalizzabili nelle soluzioni cromatiche e negli elementi che arricchiscono la materia prima. Nata alla fine degli anni ’70, oggi l’azienda si presenta nel mondo come sinonimo di eccellenza Made in Italy.
La necessità
Nell’implementare un significativo progetto d’innovazione di processo, l’azienda aveva bisogno di integrare un sistema informatico di gestione del processo produttivo. Data l’ampia varietà di prodotti e la propensione dell’azienda a offrire personalizzazioni, era necessario sviluppare una soluzione MES su misura che si integrasse perfettamente all’interno del processo produttivo di 4 impianti dislocati su più siti produttivi, senza apportare significative modifiche a livello di organizzazione e operations. Per questo motivo l’azienda si è rivolta ad Eureka System, System Integrator specializzata in soluzioni software e di automazione su misura.
La soluzione sviluppata
Al fine di progettare il MES desiderato dall’azienda, il progetto è iniziato con una significativa analisi tecnica. Una volta completata, l’analisi ha dato origine a uno studio di fattibilità tecnico-economica che è diventato anche il documento progettuale che descrive in dettaglio la struttura del gestionale di produzione da sviluppare.
Sin dal primo step sono state coinvolte le figure tecniche sia dell’azienda cliente sia di Eureka System, per procedere subito all’individuazione dell’impianto pilota dove implementare e testare il nuovo sistema.
Una volta indentificato l’impianto pilota, sono state raccolte tutte le informazioni riguardanti il processo produttivo dell’impianto, i flussi logistici (movimento merci, stoccaggio, stazionamento in reparto), le operazioni manuali e automatiche presenti.
Durante l’analisi degli impianti di automazione presenti, sono stati effettuati i rilievi dei quadri elettrici e dei relativi schemi, delle elettroniche di controllo e comando dei macchinari, e delle interconnessioni informatiche (dati, protocolli, canali) e logiche (I/O digitali e analogici), al fine di progettare l’interfacciamento del futuro sistema MES con le automazioni già presenti in azienda. Le informazioni rilevate sono state sottoposte a una verifica pratica, che ha permesso anche di valutare il possibile grado di interfacciabilità delle macchine con il futuro sistema di Track & Trace.
La fase successiva ha visto l’individuazione dell’architettura del nuovo sistema gestionale e la stesura di un piano operativo che soddisfasse necessità produttive, attività di installazione e messa in servizio, e confidenza d’uso degli operatori.
Oltre alla relazione descrittiva del progetto e alla rappresentazione con diagrammi UML delle operations e dei relativi flussi, al cliente finale è stata presentato anche un computo economico a breve e lungo termine.
I vantaggi ottenuti
A fine analisi è stata redatta una relazione tecnica specifica che descrive struttura, tempi e costi del sistema MES da sviluppare, con un focus particolare sui primi moduli da integrare:
- Modulo Track & Trace delle operazioni di trasformazione e lavorazione;
- Modulo Production Monitoring and Control per il controllo e monitoraggio dei dati di produzione tramite cruscotto videografico di rappresentazione (KPI, OEE, ecc.);
- Interfaccia HMI di stato e comando, completa e user-friendly.
Questo progetto si avvicina a una tua esigenza?
Contattaci per eventuali domande o chiarimenti: verrai subito ricontattato da un membro del nostro team!
Soluzione
Sistemi MES/MOM
Settore
Marmo, Arredamento
Location
Italia, Veneto
Anno d'integrazione
2022
Scopri altri progetti simili
Perché alcuni Case Studies sono anonimi?
Nel rispetto della natura personalizzata dei nostri progetti di Automazione, molti Use Cases sono “no-brand”. Crediamo che la trasparenza sia fondamentale, ma allo stesso tempo teniamo in considerazione la sensibilità delle informazioni e il desiderio di riservatezza espresso dai nostri clienti.
Anche se non possiamo sempre divulgare nomi o dettagli specifici, ci impegniamo a condividere le storie di successo dei nostri progetti in modo anonimo. Attraverso questi esempi, illustriamo le sfide affrontate, le soluzioni sviluppate e i risultati tangibili ottenuti in diversi settori industriali.