Innovazione di processo: l’analisi tecnica per integrare un MES in produzione

L'azienda cliente

Il cliente finale è un’azienda italiana del settore marmo, specializzata in prodotti a base marmo o quarzo incredibilmente personalizzabili nelle soluzioni cromatiche e negli elementi che arricchiscono la materia prima. Nata alla fine degli anni ’70, oggi l’azienda si presenta nel mondo come sinonimo di eccellenza Made in Italy.

La necessità

Nell’implementare un significativo progetto d’innovazione di processo, l’azienda aveva bisogno di integrare un sistema informatico di gestione del processo produttivo. Data l’ampia varietà di prodotti e la propensione dell’azienda a offrire personalizzazioni, era necessario sviluppare una soluzione MES su misura che si integrasse perfettamente all’interno del processo produttivo di 4 impianti dislocati su più siti produttivi, senza apportare significative modifiche a livello di organizzazione e operations. Per questo motivo l’azienda si è rivolta ad Eureka System, System Integrator specializzata in soluzioni software e di automazione su misura.

La soluzione sviluppata

Al fine di progettare il MES desiderato dall’azienda, il progetto è iniziato con una significativa analisi tecnica. Una volta completata, l’analisi ha dato origine a uno studio di fattibilità tecnico-economica che è diventato anche il documento progettuale che descrive in dettaglio la struttura del gestionale di produzione da sviluppare.

Sin dal primo step sono state coinvolte le figure tecniche sia dell’azienda cliente sia di Eureka System, per procedere subito all’individuazione dell’impianto pilota dove implementare e testare il nuovo sistema.

Una volta indentificato l’impianto pilota, sono state raccolte tutte le informazioni riguardanti il processo produttivo dell’impianto, i flussi logistici (movimento merci, stoccaggio, stazionamento in reparto), le operazioni manuali e automatiche presenti.

Durante l’analisi degli impianti di automazione presenti, sono stati effettuati i rilievi dei quadri elettrici e dei relativi schemi, delle elettroniche di controllo e comando dei macchinari, e delle interconnessioni informatiche (dati, protocolli, canali) e logiche (I/O digitali e analogici), al fine di progettare l’interfacciamento del futuro sistema MES con le automazioni già presenti in azienda. Le informazioni rilevate sono state sottoposte a una verifica pratica, che ha permesso anche di valutare il possibile grado di interfacciabilità delle macchine con il futuro sistema di Track & Trace.

La fase successiva ha visto l’individuazione dell’architettura del nuovo sistema gestionale e la stesura di un piano operativo che soddisfasse necessità produttive, attività di installazione e messa in servizio, e confidenza d’uso degli operatori.

Oltre alla relazione descrittiva del progetto e alla rappresentazione con diagrammi UML delle operations e dei relativi flussi, al cliente finale è stata presentato anche un computo economico a breve e lungo termine.

I vantaggi ottenuti

A fine analisi è stata redatta una relazione tecnica specifica che descrive struttura, tempi e costi del sistema MES da sviluppare, con un focus particolare sui primi moduli da integrare:

  • Modulo Track & Trace delle operazioni di trasformazione e lavorazione;
  • Modulo Production Monitoring and Control per il controllo e monitoraggio dei dati di produzione tramite cruscotto videografico di rappresentazione (KPI, OEE, ecc.);
  • Interfaccia HMI di stato e comando, completa e user-friendly.

Questo progetto si avvicina a una tua esigenza?

Contattaci per eventuali domande o chiarimenti: verrai subito ricontattato da un membro del nostro team!

Gestionali MES MOM

Soluzione

Sistemi MES/MOM

Lavorazione legno e marmo

Settore

Marmo, Arredamento

Approfondimenti blog

Location

Italia, Veneto

Calendario eventi

Anno d'integrazione

2022

Tecnologie integrate

  • Analisi tecnica

Attività svolte

  • Analisi
  • Studio di fattibilità tecnico-economica
  • Progettazione

Leggi altri Case Studies

Use Case sistema automazione e controllo con Ignition per trasporto e stoccaggio EPS
Automazione industriale
Use Case Asset Management System per packaging con ctrlX AUTOMATION
Raccolta dati & IIoT
Use Case Edge Computing per controllo qualità abbattitori temperatura professionali
Ispezioni & Controllo Qualità
Use Case CAM-robot Gasket Europoliuretani
Robotica fissa

Seguici sui social