H-FARM CLUB | Robotics

Martedì 9 maggio alle ore 18.15 si è tenuto il terzo appuntamento di H-FARM Club Robotics presso il Campus H-FARM.

Ringraziamo gli organizzatori che ci hanno invitato come relatori per questa bella serata all’insegna della tecnologia della robotica mobile, e un grazie a H-FARM per l’ospitalità!

Logo H-FARM

May 9

H-FARM CLUB | Robotics

Ti aspettiamo martedì 9 maggio alle ore 18.15 presso il nostro Campus per il terzo appuntamento di H-FARM Club Robotics.

Quando e dove

Data e ora

mar 9 mag 2023 18:15 – 20:00 CEST

Località

H-FARM CAMPUS, presso La Serra, 1 Via Adriano Olivetti 31056 Roncade

Informazioni sull’evento

Nel nostro Campus si ritrovano tutti i giorni studenti, imprenditori e professionisti per un continuo scambio di idee e confronti. È da questo ecosistema che nascono i CLUB: community di appassionati di diversi temi dove è possibile condividere informazioni, esperienze di imprenditoria e far partire nuovi progetti.

La robotica è un settore scientifico ed economico in cui l’Italia è leader dai tempi di Leonardo Da Vinci. La robotica è fondamentale in molte applicazioni dall’esplorazione spaziale e degli oceani profondi, all’automazione industriale e della logistica, dalla chirurgia in medicina, all’agricoltura. I robot sono anche i protagonisti di storie fantastiche, dalla mitologia classica, alla fantascienza, dai film, ai videogame. Oggi, la scienza e l’industria stanno affrontando una sfida epocale, che ha anche conseguenze etiche e filosofiche, quella dello sviluppo di sistemi autonomi e dei robot collaborativi.

Il tema di questo terzo appuntamento con il Club Robotics è la robotica mobile: dall’industria alla strada. L’argomento è sicuramente vastissimo e lo andremo a trattare coinvolgendo 3 speaker che ci racconteranno gli sviluppi che si stanno facendo in Italia:

  • Eros Contò e Valentina Passarella, rispettivamente CEO e Communication & Marketing Specialist di Eureka System, che ha recentemente presentato Helko un robot mobile a guida autonoma che agisce da motrice per trainare carrelli o banchi da lavoro fino a 250kg.
  • Alessandro Settimi, CEO/CTO di Proxima Robotics, spin-off del centro di ricerca interdipartimentale “E. Piaggio” dell’Università di Pisa che sviluppa soluzioni software per navigazione.
  • Edoardo Santi e Davide Frasson, rispettivamente Team Leader e Responsabile Tecnico della divisione elettrica del progetto RaceUP team, Formula Student che rappresenta l’Università di Padova nelle competizioni internazionali tra atenei nella realizzazione di prototipi di vettura da corsa, a combustione, ibridi, elettrici e, di recente, Driverless.

Ti aspettiamo presso la Serra, all’interno del nostro Campus, martedì 9 maggio alle 18:15!