8 tipi di robot da conoscere

State cercando un robot industriale… ma quale tipo di robot scegliere?

Ci sono tantissimi tipi di robot tra cui scegliere. Il migliore per voi dipenderà da come li classificherete e dalle applicazioni che state considerando.

I robot industriali sono molto flessibili rispetto ad altri tipi di automazione, che tendono ad avere una gamma molto ristretta di applicazioni adatte a loro. Tuttavia, i vari tipi di robot sono diversi tra loro e alcuni risultano più adatti a determinati compiti.

Un modo per classificare i robot industriali è quello di suddividerli in tipologie di base. Ecco una guida rapida agli 8 tipi di robot di cui potreste avere bisogno.

Contenuti

Quello che forse non sapete sui tipi di robot

Come molti produttori, potreste pensare: “Dobbiamo aggiungere un robot alle nostre operazioni”.

È sicuramente una buona idea migliorare i vostri processi con un robot industriale. Ma dire che aggiungerete solo “un robot” è un po’ come dire che dovete aggiungere “una nuova macchina CNC” o “un nuovo dipendente”. Non è abbastanza specifico per prendere la decisione migliore sulla macchina giusta per voi.

Le differenze tra i tipi di robot possono essere molto significative. È utile comprendere queste differenze.

 

Quanti tipi diversi di robot ci sono?

Esistono vari modi per classificare i robot. Di conseguenza, esistono decine – o forse addirittura centinaia – di tipi diversi di robot.

Un modo comune di classificare i robot è in base al loro settore:

  • Robot industriali – Si tratta di robot utilizzati in ambienti industriali, ad esempio nella produzione. È molto probabile che siate interessati ai robot industriali, che sono quindi l’argomento principale di questo articolo.
  • Robot di servizio – Sono robot che hanno un contatto diretto con l’uomo. Sono utilizzati in settori come la sanità e la vendita al dettaglio. La robotica di servizio è ancora un campo in via di sviluppo.
  • Robot logistici – Sono utilizzati per spostare i prodotti, ma non per fabbricarli. Potreste utilizzarne alcuni in un’azienda manifatturiera.
  • Robot educativi – Vengono utilizzati per migliorare l’apprendimento in contesti educativi, ad esempio nei corsi di laboratorio degli istituti tecnici o scientifici.

Alcune di queste categorie sono interconnesse. Inoltre, ogni categoria avrà delle sottocategorie.

Quale tipo di robot è più utile per un produttore?

La cosa più sensata è imparare a conoscere i tipi di robot che utilizzerete davvero; per questo motivo, ci concentreremo sulla classificazione dei robot industriali:

 

8 tipi di robot che ogni produttore dovrebbe conoscere

Un modo comune e utile per confrontare i diversi robot industriali è quello di suddividerli negli 8 tipi seguenti. Anche se alcuni robot non rientrano perfettamente in queste categorie, questo elenco è un buon inizio. Gli 8 tipi di robot sono:

1. Manipolatore industriale a 6 gradi di libertà

Il tipo di robot industriale più comune è il manipolatore a 6 gradi di libertà (DoF). Come suggerisce il nome, questi robot sono dotati di 6 giunti attivi, di solito rotanti.

Un robot a 6 DoF può essere utilizzato per una vasta gamma di compiti. Sono molto flessibili e sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni e altre proprietà.

2. Robot SCARA

I robot articolati/assemblati a conformità selettiva (SCARA) sono spesso utilizzati per attività dettagliate come l’assemblaggio, il pick and place e l’incisione.

Una caratteristica distintiva dei robot SCARA è la “conformità selettiva” sull’asse Z, che consente loro di essere flessibili per determinate attività di assemblaggio.

3. Robot Delta

I robot Delta sono spesso utilizzati per attività di pick and place ad alta velocità, come lo smistamento di prodotti su nastri trasportatori in rapido movimento.

A causa della loro struttura cinematica parallela, i robot delta hanno uno spazio di lavoro complesso rispetto ai manipolatori a 6 DoF.

4. Robot di pallettizzazione

A differenza dei tipi di robot precedenti, i robot di pallettizzazione sono classificati in base alla loro area di applicazione principale: la pallettizzazione.

La principale differenza meccanica dei robot di pallettizzazione è che di solito hanno solo 5 gradi di libertà, l’ultimo DoF è parallelo al pavimento e due dei loro giunti sono accoppiati per una maggiore resistenza.

5. Robot con ridondanza cinematica

Un robot con ridondanza cinematica è un robot manipolatore con più DoF di quelle necessarie per un determinato compito. Un esempio è un manipolatore industriale a 7 DoF.

I vantaggi comuni dell’uso di un manipolatore ridondante includono l’eliminazione delle singolarità del robot, una maggiore rigidità del sistema e una migliore distribuzione dei carichi.

6. Robot collaborativo

Un robot collaborativo (o cobot) è un tipo speciale di robot progettato per operare in sicurezza intorno ai lavoratori umani senza bisogno di misure di rilevamento o di sicurezza aggiuntive.

I cobot sono diventati popolari nell’ultimo decennio perché tendono a essere facili da usare e sono adatti ai nuovi utenti di robot.

7. Robot Gantry

A prima vista, i robot a cavalletto assomigliano più alle gru a ponte. La differenza è che si possono programmare e controllare come gli altri robot industriali.

Spesso i robot a portale vengono utilizzati in collaborazione con manipolatori a 6 DoF, con il manipolatore sospeso dall’alto.

8. Robot mobili AMR

Un robot mobile autonomo è un robot in grado di muoversi e navigare senza l’intervento umano. Questi robot sono dotati di sensori e software che consentono loro di evitare gli ostacoli, identificare l’ambiente circostante e seguire percorsi predeterminati.

I robot mobili a guida autonoma (AMR) sono utilizzati in diversi settori industriali per compiti quali la movimentazione dei materiali, la pulizia dei pavimenti, l’ispezione e la sicurezza.

 

Quali tipi di robot industriali considerare?

La chiave per trovare il robot industriale giusto per voi è quello di ottenere un robot adatto all’applicazione scelta. Identificate le attività che volete migliorare con l’automazione robotica. Quindi, cercate i robot che possono essere adatti a tali compiti.

Inoltre, cercate di pensare a lungo termine. È possibile che in futuro non sia necessario automatizzare questa particolare attività. Se è facile riutilizzare il robot, questo può essere un enorme vantaggio. Ad esempio, un manipolatore a 6 DoF può essere utilizzato per una gamma più ampia di attività rispetto, ad esempio, a un robot di pallettizzazione.

Serve un’analisi più approfondita dell’applicazione da sviluppare? I nostri tecnici possono venire in aiuto sin dalle fasi preliminari del progetto!