Jobot vince il bando Vodafone 2021 “Action for 5G”

Nell’edizione 2021 appena conclusa del bando di Vodafone “Action For 5G”, il bando dedicato a startup, piccole e medie imprese e imprese sociali che vogliano contribuire con le loro idee e progetti allo sviluppo del 5G in Italia, il progetto di Eutronica 5Gjobot è stato selezionato come vincitore ed entra ora nella fase di “Sviluppo del Prodotto in 5G”.

Eutronica è una startup innovativa di Faenza nata nel 2015. Ha sviluppato Jobot, un robot a guida autonoma flessibile ed economico per l’automazione logistica indoor.

Action for 5G consentirà di realizzare una nuova generazione di AMR (Autonomous Mobile Robot), i 5Gjobot, flessibili per adattabilità ai mutamenti ambientali ed efficienti in fase di installazione. Grazie alla bassa latenza e alla ultra-reliability del 5G, saranno in grado di collaborare in real-time fra di loro e di interagire con i sensori presenti nell’ambiente per un sistema di navigazione ancora più performante e affidabile. Sarà introdotto anche il recovery da remoto per incrementare le possibilità di controllo dei robot in situazioni particolari, quali per esempio le missioni di sanificazione effettuate tramite la versione anti-Covid dotata di lampade UV-C.

Congratulazioni al partner Eutronica per la vittoria! Siamo orgogliosi di aver collaborato al raggiungimento di questo importante traguardo, insieme a Proxima Robotics.

Per informazioni: www.actionfor5g.it

Cos’è Jobot

Jobot® è frutto di una partnership tra Eutronica e diversi partner appartenenti al mondo dell’automazione e della robotica. Il sistema di movimentazione robotica è stato sviluppato da Proxima Robotics tramite ROS; mentre Eureka System ha sviluppato per Jobot il software industriale di gestione della flotta: il Fleet Management System FMS.

Jobot è un sistema di trasporto compatto ed efficiente, nato per essere economicamente accessibile; si muove all’interno di rotte programmate eseguendo semplici missioni da stazioni di carico e scarico a centri di lavoro. Jobot consente non solo di ridurre i tempi di spostamento delle persone, ma anche di ridurre i tempi di attesa di materiali, componenti, attrezzature di supporto necessari all’avanzamento o all’avvio dei processi produttivi. Inoltre, questo pratico AMR sfrutta al meglio il layout esistente, poiché non necessita di modifiche all’ambiente di lavoro.

Le migliori caratteristiche di Jobot in 5G

  • Comportamenti adattivi: nuovi algoritmi di Machine Learning per l’apprendimento automatico e collaborazione tra Jobot in tempo reale, rilevamento della figura umana, controllo remoto in 5G via desktop/tablet/smartphone, possibilità di interfacciare la flotta AMR a reti di sensori connessi in 5G (luci di segnalazione, ascensori, porte automatiche…)
  • Sicurezza informatica: grazie alla connessione 5G, mai più problemi relativi alle policy di sicurezza e alla connessione con le reti aziendali
  • Installazioni sempre più semplici: installazione più semplice della flotta AMR e del Fleet Management System, superando eventuali problemi relativi alle reti wi-fi

I Jobot, inoltre, si possono interfacciare con sistemi MES/MOM, ERP, o WMS; è possibile anche l’interfacciamento con altri sistemi, sensori, porte automatiche, e con ascensori per effettuare missioni di trasporto o sanificazione UV-C su più piani.

Serve un robot mobile che compia delle operazioni particolari? Possiamo creare insieme la configurazione di flotta ideale per la tua azienda.

Per informazioni maggiori informazioni tecniche visita QUI la sezione dedicata oppure contattaci