I 5 migliori KPI da monitorare per l’industria manifatturiera

Quando si tratta di migliorare la qualità della produzione, è importante “parlare con i dati e gestire con i fatti”. La chiave del miglioramento consiste nello stabilire dei parametri di riferimento e nell’ottenere dei dati utilizzabili che indichino i problemi su cui è necessario concentrarsi. Un altro fattore chiave per migliorare le prestazioni della produzione è l’utilizzo di informazioni in tempo reale e il loro collegamento ai sistemi decisionali aziendali. È qui che entrano in gioco i KPI relativi alla qualità. Gli indicatori di prestazione chiave, o KPI, sono strumenti di misurazione fondamentali per migliorare le prestazioni, ma non tutti i produttori li hanno ancora implementati.

A grandi linee si possono raggruppare i KPI di produzione nelle seguenti categorie generali:

  • Produzione e inventario
  • Utilizzo delle risorse
  • Qualità
  • Ricavi e profitti
  • Costi
  • Servizio clienti
  • Salute, sicurezza e ambiente.

Ecco le 5 principali metriche da monitorare per quanto riguarda la qualità:

Contenuti

1. Resa al primo passaggio

La resa al primo passaggio (FPY o First Pass Yield), nota anche come resa di produzione (TPY o Throughput Yield), è un indicatore delle prestazioni di produzione e qualità di una linea. La FPY si calcola dividendo il numero di unità “buone” senza difetti di rilavorazione o scarto che escono da un processo per il numero di unità che entrano nello stesso processo in un determinato periodo di tempo.

First Pass Yield (FPY) = pezzi buoni/pezzi totali prodotti

I produttori dovrebbero puntare a un FPY elevato e costante, che indica che i processi e le apparecchiature sono affidabili e i costi di scarto e rilavorazione sono relativamente bassi. La resa di primo passaggio può essere calcolata manualmente o monitorata con dati di produzione in tempo reale grazie a un’applicazione digitale sviluppata su misura di quello specifico processo di produzione.

 

2. Tasso di scarto

Il tasso di scarto è la percentuale di materiali inviati alla produzione che non entrano mai a far parte dei prodotti finiti.

In generale, la percentuale di scarti può essere calcolata come segue:

Tasso di scarto = scarti totali/totale prodotto in produzione

I tipi di scarti inclusi nel calcolo possono variare a seconda dell’azienda.

 

3. Tasso di difettosità del fornitore

Il tasso di difettosità dei fornitori è la percentuale di materiali provenienti dai fornitori che non soddisfano le specifiche di qualità. La qualità dei materiali provenienti dai fornitori può avere un impatto enorme sui costi della qualità. È importante anche tenere traccia della qualità dei fornitori in entrata, ovvero della percentuale di materiali ricevuti che soddisfano i requisiti di qualità necessari. Inoltre, è necessario considerare anche i chargeback dei fornitori, ovvero il costo totale addebitato ai fornitori per i materiali che non soddisfano gli standard di qualità.

Tasso di difettosità del fornitore = % di materiali difettosi

Qualità dei fornitori in entrata = % di materiali che soddisfano i requisiti di qualità

Costi dei fornitori = costo totale addebitato ai fornitori per i materiali non conformi agli standard di qualità

Questa metrica della qualità è importante per comprendere la qualità nell’intero flusso del valore.

 

4. Costo della qualità

Il costo della qualità è una metrica che quantifica il costo totale degli sforzi legati alla qualità. Questa metrica della qualità classifica i costi legati alla qualità e consente alla direzione e ai professionisti della qualità di valutare gli investimenti nella qualità in base a diverse aree di costo. Le aree di costo comprendono:

Costi di controllo:

  • Costi di prevenzione, che derivano dagli sforzi per evitare che si verifichino difetti.
  • Costi di valutazione, che derivano dall’individuazione dei difetti tramite ispezioni, test e verifiche.

Costi del mancato controllo:

  • Costi dei difetti interni, che derivano da difetti rilevati internamente e scartati o riparati.
  • Costi di fallimento esterni, che derivano dai difetti che raggiungono effettivamente i clienti.

La misurazione del costo della qualità aiuta un’organizzazione a determinare i potenziali risparmi derivanti dall’implementazione di miglioramenti dei processi.

 

5. Autorizzazioni al reso di materiale (RMA) e resi

È una buona idea analizzare i motivi per cui i clienti restituiscono i prodotti. Un’analisi dei fattori che determinano le percentuali più alte di resi può aiutare a identificare le cause principali dei problemi di qualità.

L’autorizzazione alla restituzione del materiale (RMA), nota anche come autorizzazione alla restituzione (RA) o autorizzazione alla restituzione della merce (RGA), è una parte del processo di restituzione di un prodotto per ricevere un rimborso, una sostituzione o una riparazione. Gli RMA possono essere emessi per una grande varietà di motivi e sono una misura diretta della qualità di un prodotto e della sua non conformità ai requisiti dei clienti.

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