CAM-Robot con tecnologia FIPFG

Il robot che interpreta direttamente i disegni CAD in traiettorie robotiche

Oltrepassa i limiti della programmazione robotica tradizionale con CAM-robot

Perché scrivere i percorsi robotici manualmente o dover rifare il setup di una macchina CNC per ogni nuova lavorazione?

Con il CAM-robot tutto questo viene automatizzato in pochi semplici passaggi: il sistema interpreta i file DXF in tempo reale e genera i percorsi robotici necessari per eseguire lavorazioni e finiture su superfici sempre diverse.

E quando l’applicazione richiede movimenti lineari e ripetitivi su piani di lavoro ampi e regolari, la stessa logica di semplificazione può essere applicata anche a un robot cartesiano, per ottenere ancora più velocità e continuità di processo sulle geometrie tipiche di pannelli e componenti planari.

Interfaccia del software di interpretazione G-CODE per l'applicazione gasket CAM-robot
Gasket CAM-Robot con robot cartesiano per guarnizioni poliuretaniche

Con questa soluzione innovativa di Smart Manufacturing, capace di adattarsi con facilità a nuove configurazioni di percorso e di lavorazione, Eureka System propone un sistema robotico flessibile e completo:

  • Robot industriale antropomorfo impiegato come centro di lavoro, ideale per superfici complesse e geometrie variabili;

  • Robot cartesiano per applicazioni su superfici piane e percorsi lineari, ottimo quando serve massima semplicità e ripetibilità;

  • Software d’interpretazione G-CODE (standard DIN66025) e generazione automatica dei percorsi da DXF;

  • Interfaccia utente user-friendly, direttamente gestibile dall’operatore sul campo.

Spalmatura, saldatura, verniciatura, taglio, marcatura ed erogazione

Questi solo alcuni esempi di possibili applicazioni del CAM-robot. Poiché le tue esigenze aziendali sono uniche, siamo qui per creare soluzioni su misura che siano perfettamente in linea con la tua visione aziendale. Spiegaci le tue esigenze aziendali e creiamo insieme la soluzione su misura per la tua azienda.

TUTTO IN POCHI PASSAGGI

Importa il percorso di lavorazione personalizzato disegnato a CAD

Trasforma automaticamente il file DXF in un percorso utensile che segue la geometria del pezzo da produrre

Gestisci i parametri specifici: avvio/stop del tool, velocità di lavorazione, quote...

Genera automaticamente il programma robotico a partire dal G-code

Simula e verifica eventuali errori direttamente all’interno del software

Esegui, modifica, archivia, cancella e richiama i percorsi di lavorazione con facilità, emulando una macchina CNC ma con flessibilità nettamente superiore

CAM-Robot

Robot antropomorfi come centri di lavoro CNC

Il CAM-Robot è una soluzione robotica innovativa che trasforma robot industriali antropomorfi in veri centri di lavoro CNC dinamici. Grazie al software sviluppato da Eureka System, il robot interpreta direttamente disegni tecnici CAD (.DXF) generando automaticamente percorsi robotici per eseguire lavorazioni complesse, senza richiedere programmazione manuale avanzata.

Questa particolarissima soluzione robotica è stata ideata e sviluppata da Eureka System utilizzando come base hardware un braccio robotico antropomorfo COMAU dotato di un controllore KEBA. Il sistema KEBA gestisce i controlli di sicurezza, di movimento e la logica del robot in tutte le sue differenti operazioni, rendendo così possibile questo complesso processo di automazione.

Il braccio robotico ha una struttura simile a un braccio umano, con 6 o più gradi di libertà, che gli consente movimenti articolati. Può muoversi liberamente nello spazio tridimensionale per raggiungere angoli difficili o superfici irregolari come:

  • superfici con più livelli e discontinuità,
  • pezzi con forme complesse e non lineari,
  • piccoli batch di diverse misure e forme,
  • produzioni custom e personalizzazioni.

Grazie alla soluzione CAM-robot, i tempi di setup tra un pezzo da lavorare e il successivo si riducono in maniera significativa. Non è più necessario scrivere i percorsi robotici manualmente o volta per volta preimpostare e fare il setup di una macchina CNC per eseguire le lavorazioni: utilizzando il CAM-Robot è sufficiente importare il file .dfx relativo al pezzo che si sta per mandare in lavorazione e in pochi passaggi il robot eseguirà il nuovo percorso di lavorazione.

Gasket CAM-Robot con robot antropomorfo Comau sviluppato per Europoliuretani

Robot Cartesiano

Precisione e semplicità per superfici piane

Per applicazioni che richiedono lavorazioni su pezzi e superfici piane, come nei sistemi GASKET LP sviluppati per Europoliuretani, è disponibile la variante con robot cartesiano a 3 assi, una soluzione robotica solida e precisa, particolarmente indicata quando le superfici da lavorare sono regolari e ampie.

Il robot cartesiano si muove secondo tre assi lineari e viene gestito da PLC con programmazione mediante coordinate cartesiane.

Il robot è gestito da un PLC che invia segnali ai motori per muovere gli assi secondo le coordinate impostate. È sufficiente appoggiare il pannello all’interno dell’area di lavoro e allinearlo al punto di riferimento (“punto 0”); il sistema rileva automaticamente le misure e, dopo l’avvio, esegue la lavorazione del pezzo.

La precisione nel movimento garantisce una lavorazione finale continua e uniforme, anche su traiettorie complesse ma su superfici piane o regolari. I movimenti fluidi del cartesiano risultano anche in una miglior resa in caso di curve.

Questa configurazione è ideale per applicazioni nell’industria elettrica, filtrazione industriale, climatizzazione e in tutti i casi in cui la geometria delle superfici è principalmente piana o regolare.

Gasket CAM-Robot con robot cartesiano per guarnizioni poliuretaniche

CAM-Robot con tecnologia FIPFG

Lavorazioni CNC con robot utilizzando percorsi robotici dinamici

Le soluzioni che offriamo sono sempre soluzioni su misura, per soddisfare le esigenze uniche delle aziende. Non crediamo nell’approccio “taglia unica”, perché sappiamo che ogni azienda ha le sue peculiarità produttive che le conferiscono un’identità distintiva.

Se vuoi innovare la tua azienda, preservando al contempo i tuoi metodi di produzione consolidati, siamo qui per aiutarti

Grazie alla nostra vasta esperienza nel campo dell’automazione, applichiamo competenze sviluppate in diversi settori industriali per studiare attentamente la soluzione personalizzata più adatta a te. Come primo passo analizzeremo a fondo i tuoi processi produttivi, partendo dal livello dell’Automazione fino alla gestione, per comprendere appieno le dinamiche aziendali e creare una soluzione su misura che si integri perfettamente con i tuoi metodi e tecnologie già in uso.

STEP 1

STUDIO DI FATTIBILITÀ
Studio delle operations e dei processi produttivi dell'azienda per individuare i punti critici e definire la soluzione OT più adatta.

STEP 2

CO-DESIGN
Analisi tecnico-funzionale e definizione delle specifiche tecniche di realizzazione e integrazione.

STEP 3

SVILUPPO
Sviluppo della soluzione OT personalizzata su misura dell'azienda e dei suoi processi produttivi.

STEP 4

INTEGRAZIONE
Implementazione della soluzione in azienda, test di validazione, training al personale.

STEP 5

SUPPORTO
Supporto e assistenza tecnica, sviluppo e installazione di modifiche ed eventuali repliche, servizi post-vendita.

Novità e approfondimenti tecnici