CAM-robot: un’automazione flessibile per il settore HVAC

L'azienda cliente

L’azienda cliente è un end-user che si occupa della produzione di componenti per impianti di climatizzazione, protezione incendi, acustica e altri settori industriali. L’azienda opera in un mercato altamente competitivo, dove la flessibilità e l’efficienza produttiva sono fattori chiave per il successo.

La necessità

L’azienda necessitava di una soluzione innovativa per automatizzare l’applicazione di guarnizioni su diversi prodotti per il settore HVAC, ideata per rispondere a queste esigenze:

  • Elevata variabilità di forme dei prodotti, per via della produzione di lotti unici e molti pezzi custom.
  • Volumi ridotti dei lotti, e quindi necessità di notevole flessibilità produttiva per rispondere velocemente alle richieste del mercato.
  • Significativa competitività del mercato.

La soluzione sviluppata

La soluzione CAM-robot si è rivelata perfetta per questo contesto: Europoliuretani, azienda italiana che fornisce materiali e macchine per il poliuretano, aveva infatti già commissionato ad Eureka System un sistema robotizzato all’avanguardia per la miscelazione, l’erogazione e l’applicazione dinamica di guarnizioni in schiuma poliuretanica su componenti industriali di diverse forme e dimensioni. Il sistema, denominato CAM-robot, integra software e robotica per garantire un processo di produzione flessibile e altamente personalizzabile.

È quindi stato installato presso la sede produttiva del cliente una soluzione CAM-robot, ossia il sistema di miscelazione, erogazione e applicazione robotizzata di schiuma poliuretanica che integra:

  • robot antropomorfo modello Comau Smart 5 NJ-110-3.0 con capacità di carico di 110 kg, ripetibilità di 0,07 mm e sbraccio orizzontale di 2980 mm;
  • controllore robotico Keba per la gestione di sicurezza, movimenti e logica del robot;
  • ROSETTA, software d’interpretazione G-code sviluppato da Eureka System che permette di generare automaticamente i percorsi robotici a partire dai semplici disegni CAD (.dxf) dei pezzi da lavorare.

Con i suoi sei assi di movimento, il robot è in grado di raggiungere qualsiasi punto del pezzo con una precisione di 0,07 mm, ma è la flessibilità è il vero asso nella manica del CAM-robot.

Se il robot antropomorfo è l’attore principale del sistema, il vero cuore della soluzione è il software. Immagina di dover applicare delle guarnizioni a pannelli di diverse forme e dimensioni. In un tipico contesto produttivo, ciò comporterebbe significativi tempi di setup delle macchine, ma con CAM-robot il cosiddetto lotto 1 non è un problema: è possibile passare direttamente dalla lavorazione di un tipo di pezzo alla lavorazione di un pezzo di un altro tipo.

È sufficiente caricare un semplice disegno CAD (.dxf) del pezzo da lavorare. Il software elabora il disegno e lo trasforma in un programma robotico, una serie di istruzioni che il robot seguirà per muoversi con precisione e applicare la guarnizione.

Ma come si traduce un disegno in un movimento robotico fluido e preciso?

È qui che entra in gioco ROSETTA, il software di interpretazione G-code sviluppato da Eureka System. Rosetta converte le istruzioni del programma robotico in traiettorie complesse che si adattano alla geometria specifica del pezzo da lavorare.

L’interfaccia software permette all’operatore di definire parametri specifici per ogni lavorazione, come la distanza tra il tool di erogazione e il pezzo, le velocità di movimento e i punti di riposo. Inoltre, è possibile creare, modificare, archiviare e richiamare percorsi di applicazione con estrema facilità. In parole semplici, il CAM-robot è come un pittore automatizzato, che usa la schiuma poliuretanica come colore.

I vantaggi ottenuti

Nati come progetto speciale in collaborazione con Europoliuretani, i CAM-robot sono molto versatili e possono essere adattati alle specifiche esigenze produttive di ogni azienda.

In questo caso, CAM-robot ha permesso all’azienda di raggiungere un livello di flessibilità e automazione senza precedenti, migliorando la sua competitività nel mercato. La capacità di adattarsi a diverse esigenze produttive e la sua facilità d’uso rendono CAM-robot un sistema di grande valore per le aziende che operano in settori industriali caratterizzati da variabilità elevata e volumi ridotti.

Per questa specifica applicazione è stata aggiunta una nuova funzionalità: il CAM-robot opera su un piano da lavoro motorizzato a doppia tavola, che permette di ottimizzare ancora di più i tempi ciclo.

Questo progetto si avvicina a una tua esigenza?

Contattaci per eventuali domande o chiarimenti: verrai subito ricontattato da un membro del nostro team!

CAM-robot CNC

Soluzione

CAM-robot

Lavorazioni meccaniche

Settore

HVAC, climatizzazione

Approfondimenti blog

Location

Italia, Lombardia

Calendario eventi

Anno d'integrazione

2022

Tecnologie integrate

  • CAM-robot con COMAU modello Smart 5 NJ-110-3.0
  • Controllore KEBA
  • Applicativo software ROSETTA
  • Web Interface
  • Servo motori brushless sincroni
  • Quadro elettrico del macchinario
  • Postazione HMI industriale

Attività svolte

  • Progettazione e fornitura parte elettrica
  • Fornitura robot
  • Software PLC
  • Software HMI
  • Software ROSETTA per interpretazione G-code
  • Collaudo e messa in servizio

Scopri altri progetti simili

Automazione sistema robotico con visione artificiale per riempimento stampi
Robotica fissa
Use Case CAM-robot produzione quadri elettrici
Robotica fissa
Use Case Improna Etichettatura automatica dei pallet software e robot stampa-applica per il fine linea
Robotica fissa
Use Case CAM-robot Gasket Europoliuretani
Robotica fissa

Perché alcuni Case Studies sono anonimi?

Nel rispetto della natura personalizzata dei nostri progetti di Automazione, molti Use Cases sono “no-brand”. Crediamo che la trasparenza sia fondamentale, ma allo stesso tempo teniamo in considerazione la sensibilità delle informazioni e il desiderio di riservatezza espresso dai nostri clienti.

Anche se non possiamo sempre divulgare nomi o dettagli specifici, ci impegniamo a condividere le storie di successo dei nostri progetti in modo anonimo. Attraverso questi esempi, illustriamo le sfide affrontate, le soluzioni sviluppate e i risultati tangibili ottenuti in diversi settori industriali.

Seguici sui social