Cos’è Ignition e perché è molto più di un semplice SCADA

Nel contesto della trasformazione digitale, molte aziende manifatturiere stanno cercando soluzioni software avanzate per migliorare l’efficienza operativa e aumentare la flessibilità dei processi produttivi. Ignition, sviluppato da Inductive Automation, si è affermato come una delle piattaforme più versatili e potenti disponibili sul mercato. Nonostante venga spesso etichettato come software SCADA, Ignition è molto di più.

In questo articolo illustreremo i motivi per cui Ignition rappresenta un’ottima soluzione per le aziende che vogliono andare oltre le funzionalità SCADA tradizionali.

Contenuti

Cosa si intende con SCADA?

I sistemi SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition) sono software che sfruttano varie tecnologie per monitorare e gestire gli asset e le apparecchiature aziendali, raccogliere i dati di processo e gestire le operazioni quotidiane. Questi sistemi, seppure in uso ormai da diversi anni, rappresentano ancora oggi il fulcro del controllo industriale in molti impianti. Si possono trovare SCADA in quasi ogni contesto produttivo, dal settore energetico alla manifattura all’industria alimentare.

Ovviamente la complessità dei sistemi SCADA può variare a seconda dell’impianto da monitorare, ma qualunque sia la loro architettura, la maggior parte degli SCADA sfrutta un’interfaccia uomo-macchina (Human-Machine Interface o HMI) per permettere agli operatori di interagire direttamente con i singoli dispositivi dell’impianto, siano essi pompe, motori, valvole o altro. I dati di processo che arrivano agli SCADA tramite i PLC o altri terminali, sono inizialmente raccolti da sensori dislocati nell’impianto o vengono registrati manualmente dagli operatori tramite l’HMI. Gli SCADA utilizzano poi queste informazioni per monitorare e controllare i processi, con il diretto obiettivo di aiutare a ridurre gli sprechi e aumentare l’efficienza complessiva.

I sistemi SCADA più recenti possono garantire l’accesso remoto ai dati di processo praticamente in tempo reale. Ciò consente agli utenti di intervenire rapidamente sui processi, ovunque si trovino. L’adozione di moderne infrastrutture IT e la diffusione delle web application ha drasticamente migliorato l’affidabilità, la sicurezza informatica, e la produttività di questi sistemi.

Nonostante il largo, se non addirittura larghissimo, impiego dei tradizionali SCADA, bisogna far notare alcuni svantaggi e limitazioni di questi software, tra cui la loro scarsa flessibilità nella personalizzazione, la difficoltà di integrazione con altre piattaforme e sistemi, e i costi a volte elevati per implementazione ed espansione. Inoltre, l’accesso ai dati in tempo reale è spesso complicato. Tuttavia, molte aziende si stanno rendendo conto sempre di più che il mercato offre anche ottime alternative, come nel caso di Ignition, che offrono maggiori vantaggi competitivi rispetto alle funzionalità dei soli SCADA tradizionali.

 

Cos’è Ignition

Sviluppata essa stessa su tecnologie aperte e standard affidabili, Ignition è una piattaforma commerciale solida e sicura per integrare in azienda soluzioni SCADA, IIoT e MES. La piattaforma Ignition, infatti, offre la possibilità di collegarsi a una vasta gamma di database, PLC, dispositivi Edge e applicazioni aziendali, permettendo di creare in modo rapido e flessibile sistemi di automazione industriale che possono essere scalati senza restrizioni. Grazie alla sua struttura modulare, Ignition consente di integrare vari moduli software specifici per realizzare applicazioni personalizzate sulla base delle esigenze operative reali.

Grazie alla piattaforma Ignition, Inductive Automation è diventato in breve tempo uno dei fornitori di SCADA in più rapida espansione a livello mondiale. Il motivo principale per il suo successo è proprio che Ignition non è solo un software SCADA tradizionale. Le sue funzionalità vanno ben oltre le limitate capacità di uno SCADA standard.

Detto semplicemente, Ignition funge da hub centrale per la comunicazione tra l’OT (i macchinari di produzione) e i sistemi aziendali superiori. Grazie alla sua capacità di collegarsi con database SQL e dispositivi industriali tramite il server OPC UA e una vasta gamma di driver per PLC e altri dispositivi, la piattaforma supporta l’integrazione tra l’impianto e i sistemi IT. Questa flessibilità consente a Ignition di interagire con macchine di vari produttori e modelli, garantendo una comunicazione fluida sia con i dati di produzione che con i sistemi informatici aziendali.

 

Perché Ignition è molto più di un semplice SCADA

La piattaforma Ignition si accompagna a Ignition Designer, il suo ambiente di sviluppo nativo, ideato proprio per il settore industriale. Grazie a questo strumento, i System Integrator come Eureka System possono sviluppare applicazioni personalizzate, creando soluzioni su misura per le esigenze specifiche delle aziende.

Come abbiamo appena visto, Ignition offre una vasta gamma di moduli software che possono essere facilmente integrati per aggiungere funzionalità avanzate. Questi includono moduli con funzionalità per HMI, SCADA, MES, sistemi di notifica allarmi, eccetera; ciò rende la piattaforma estremamente versatile per il monitoraggio e il controllo delle operazioni industriali.

Un aspetto distintivo di Ignition è la possibilità di utilizzare script in Python, elemento che consente ai System Integrator di personalizzare ulteriormente le applicazioni industriali. Questo ci permette di aggiungere funzionalità specifiche a componenti chiave del sistema, come i tag, e personalizzare in maniera profonda ogni applicazione sviluppata su base Ignition. Integrando Ignition su misura, si possono costruire applicazioni uniche che rispondono alle reali esigenze delle aziende.

Infine, bisogna agiungere che Ignition offre un SDK (software development kit) e API che facilitano molto lo sviluppo di moduli di terze parti. Questo permette ai System Integrator di espandere ulteriormente le funzionalità della piattaforma creando soluzioni innovative e totalmente personalizzate.

 

Una piattaforma unificata su cui costruire il tuo software

Come detto poco fa, molti SCADA sono limitati dalla rigidità del loro design, il che li rende difficili da personalizzare e costosi da espandere. A chiunque lavori da anni  nell’automazione, è chiaro che non esiste una soluzione unica “plug-and-play” che vada bene per tutti. Anche dopo aver investito tempo e denaro nell’integrazione di un software commerciale, è comunque possibile che non risponda alle reali necessità dell’azienda, che manchi di una qualche funzionalità particolare. Una soluzione in questo caso potrebbe essere attendere che la casa madre che ha svilupato il software commerciale rilasci la nuova funzionalità, certo, ma come si può pensare di pianificare future innovazioni se si è vincolati dalle decisioni delle software house? Non è una soluzione.

Ignition, al contrario degli SCADA tradizionali, si distingue per la sua natura modulare e la capacità di adattarsi alle esigenze specifiche delle aziende. È una piattaforma commerciale molto flessibile, costruita su standard moderni e compatibile con qualsiasi sistema operativo o dispositivo, inclusi tutti i database e versioni di Microsoft Windows.

Diremo di più: come abbiamo scritto nel paragrafo precedente, Ignition non è solo un’ottimo SCADA, ma anche la base su cui sviluppare sistemi di gestione più complessi. In molte aziende manifatturiere, oltre a utilizzare software SCADA per monitorare e controllare i processi produttivi, vengono adottati anche sistemi MES di gestione della produzione e sistemi di pianificazione delle risorse aziendali (ERP). Molti sistemi di controllo sono però obsoleti e non supportano le tecnologie IT moderne come Java, SQL e applicazioni web-based. Questo divario tra SCADA, MES ed ERP può diventare causa di inefficienze e perdite di opportunità d’innovazione. Ignition è in grado di colmare questo divario: offre una soluzione unica che integra SCADA e MES in un’unica piattaforma interfacciabile con gli ERP, consentendo una gestione integrata e centralizzata dei dati in tempo reale.

 

La perfetta integrazione garantita dall’architettura modulare di Ignition

L’architettura modulare di Ignition è ciò che lo rende unico. Piuttosto che essere vincolati da un software “plu-and-play” preconfezionato, le aziende possono personalizzare Ignition aggiungendo moduli specifici in base alle proprie esigenze.

La piattaforma contiene tutti i componenti base che permette al software di interagire con l’esterno, mentre i moduli aggiungono funzioni specializzate alla piattaforma. Ogni modulo disponibile è perfettamente integrabile all’interno della piattaforma, consentendo una gestione fluida di ogni aspetto della produzione. Certi moduli sono inclusi nel CORE di Ignition, mentre altri devono essere collegati ad essa (come abbiamo visto, nulla vieta ai System Integrator di creare nuovi moduli per integrare funzionalità completamente personalizzate). Alcuni dei moduli più utilizzati includono:

  • Modulo OPC-UA: permette di connettersi a PLC o unità remote di fornitori diversi.
  • Moduli MES: gestiscono le tipiche funzionalità di un MES, come ad esempio la schedulazione della produzione, la qualità, la tracciatura, il controllo statistico del processo e molto altro.
  • Modulo di notifiche e allarmi: utile per configurare e ricevere notifiche in tempo reale su eventi critici o malfunzionamenti degli impianti.
  • Modulo di visualizzazione per HMI: permette di creare interfacce grafiche personalizzate per monitorare e controllare i processi produttivi.

 

Gestione dei dati sia in tempo reale sia storici

La capacità di raccogliere e analizzare dati in tempo reale è fondamentale per ottimizzare le operazioni di produzione. Eppure, la maggior parte dei software SCADA tradizionali non consente l’analisi in tempo reale dei dati. Questi sistemi fanno spesso ricorso a tecnologie chiamate historian, che archiviano e comprimono i dati con metodi proprietari, rendendo complessa la loro integrazione con il resto delle informazioni IT e OT aziendali.

In genere per trasferire i dati da un historian a un database, è necessario affrontare un processo laborioso e lento. Una volta che i dati vengono estratti in formati come .xls o .csv e analizzati, spesso il tempo trascorso li rende poco utili nel breve termine, poiché la produzione è già progredita.

Con Ignition, il processo è diverso. Ignition memorizza i dati in tempo reale su database SQL, rendendoli immediatamente accessibili e pronti per l’analisi, senza la necessità di estrarli volta per volta da un historian proprietario. Questo sistema consente di visualizzare i trend in tempo reale e confrontare diversi set di dati istantaneamente, offrendo risposte in millisecondi, anziché ore o giorni.

Ovviamente, sul lungo termine i dati storici rappresentano una risorsa di grande valore. Per questo motivo consigliamo di sfruttare Ignition anche per collegare i dati storici al resto delle informazioni aziendali, ottenendo un contesto più ampio e una migliore comprensione delle operazioni.

Questa capacità di Ignition di gestire e incrociare dati storici e in tempo reale consente di ottenere rapidamente risposte a domande critiche sulle prestazioni del sistema e supportare decisioni strategiche più informate.

 

Un sistema di licenza pensato per l’utilizzatore

Oltre a introdurre le tecnologie IT sui controlli dell’OT, Ignition offre un modello di licenze tipico del mondo IT.

Il sistema di licenze è estremamente semplice: è sufficiente una licenza server per disporre di un numero illimitato di client e di tag; a questa basterà poi sommare le licenze relative ai singoli moduli necessari per la tua soluzione. Di base, è possibile usufruire di tutte le connessioni desiderate, cosa molto rara per un software commerciale di questo tipo. In questo modo è possibile utilizzare il software senza sentirsi confinati da limiti di licenza, come ad esempio dover giustificare l’acquisto di una licenza ogni volta che si vuole aggiungere un utente. Perché? Perché rendendo la tecnologia SCADA economicamente accessibile, la si rende più utilizzabile e dunque più scalabile.

 

Affidati a Eureka System come integratore Ignition

Come abbiamo visto, forte della sua flessibilità e scalabilità, Ignition rappresenta la piattaforma commerciale ideale per le aziende che vogliono migliorare i propri processi produttivi attraverso un software industriale su misura. In Eureka System, grazie alla nostra ventennale esperienza nello sviluppo di soluzioni di automazione personalizzate, siamo in grado di integrare Ignition in modo da massimizzare l’efficienza operativa e portare la vostra azienda nel futuro della trasformazione digitale. Sapevi che siamo stati certificati Premium Partner integrator di EFA Automazione, distributore italiano di Ignition?

Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo aiutarti a sfruttare al massimo le potenzialità di Ignition per la tua automazione industriale.

Software stack moduli MES Ignition 8