Gestione di ordini e materiali con Ignition per una linea di produzione in continuo

L'azienda cliente

L’azienda protagonista di questo progetto vanta una posizione di leader nel panorama europeo del settore edile. Con oltre 80 anni di esperienza alle spalle, si è affermata come un’eccellenza nella produzione di materiali da costruzione per tetti e pareti.

La necessità

Il cliente finale, in fase di espansione di uno dei propri stabilimenti produttivi, ha acquistato una nuova linea per la produzione in continuo di pannelli sandwich per l’edilizia. In questo contesto è entrata in gioco Eureka System, con la sua esperienza nello sviluppo di software industriali personalizzati. I nostri tecnici hanno collaborato a stretto contatto con l’azienda OEM che si è occupata di costruire la nuova linea, allo scopo di fornire al cliente finale un software su misura per la gestione e il monitoraggio della nuova linea.

La prima sfida da affrontare era quella di creare un’interfaccia utente (UX) e un’esperienza utente (UI) il più simile possibile al sistema già utilizzato dagli operatori nelle altre linee dello stabilimento, per permettere agli operatori di utilizzarlo al meglio fin da subito. Ciò ha richiesto un accurato studio del software precedente e una fase di reverse engineering preliminare allo sviluppo del nuovo sistema.

La soluzione sviluppata

Il software sviluppato da Eureka System su base Ignition® gestisce l’intera produzione della nuova linea, dalla ricezione degli ordini alla spedizione dei prodotti finiti. Il sistema si integra bidirezionalmente con l’ERP del cliente e dialoga con i PLC di linea.

L’utilizzo di una piattaforma software moderna e affidabile come Ignition 8 ha garantito sin da subito prestazioni elevate e un’elevata scalabilità. La componente di Ignition dedicata alla supervisione permette di visualizzare in tempo reale l’andamento della produzione su schermi e dashboard personalizzate, mentre le altre tecnologie utilizzate nella soluzione hanno permesso d’integrare perfettamente il software nel suo contesto produttivo.

Come funziona? L’ERP del cliente finale invia al software di linea un file CSV in cui sono definiti tutti gli ordini di produzione. In questo modo il software sviluppato da Eureka System identifica e mette in lavoro gli ordini, i lotti e i singoli pacchi di pannelli sandwich. Ordini, lotti e pacchi vanno a definire la gerarchia di produzione che viene utilizzata per identificare la produzione sia a livello di linea sia a livello di magazzino. L’operatore può mandare in lavorazione gli ordini, segnalare gli scarti e monitorare la produzione e la fornitura di materiali da e verso il magazzino.

Grazie all’utilizzo di Kepware, il software è in grado di comunicare con qualsiasi tipo di PLC o dispositivo di automazione presente in linea. Il software comunica anche con un database in cui inserisce man mano i dati degli ordini prodotti, fino al livello di dettaglio del singolo pacco e del singolo pannello. Sempre il software si occupa anche dell’export di un file CSV contenente i materiali consumati, l’identificativo dei pezzi buoni e degli scarti.

A livello di database, i dati di produzione vengono memorizzati in un database PostgreSQL interno alla soluzione e inseriti nel database del cliente finale, un database Oracle.

Il software è dotato di un sistema di autenticazione utente e di autorizzazione basata sui ruoli: l’intero sistema supporta diversi livelli di privilegi utente, garantendo l’accesso alle informazioni solo agli utenti autorizzati; inoltre, comprende funzionalità di localizzazione e multilingua per soddisfare le esigenze quotidiane di un’azienda che opera a livello internazionale.

Eureka System ha seguito tutte le fasi del progetto, dall’analisi delle specifiche di progetto alla messa in servizio del software.

I vantaggi ottenuti

  • Aumento dell’efficienza produttiva: il software automatizza molte attività manuali, riducendo i tempi di produzione e aumentando la resa.
  • Migliore controllo della qualità: il sistema monitora tutti i parametri di produzione e consente di identificare gli scarti e correggere eventuali anomalie in tempo reale.
  • Maggiore tracciabilità dei prodotti: fungendo da gateway tra l’OT in linea, l’ERP e il magazzino, il software consente di tracciare l’intera filiera produttiva, dalla materia prima al prodotto finito.

Il software di Eureka System ha permesso all’azienda cliente di raggiungere i propri obiettivi di efficienza, sicurezza e tracciabilità. Il sistema è stato accolto con entusiasmo dagli operatori, che lo hanno trovato più esteso nelle sue funzionalità rispetto al sistema precedente, ma allo stesso tempo molto facile da usare e intuitivo anche grazie alla somiglianza con quest’ultimo nell’usabilità.

Questo progetto si avvicina a una tua esigenza?

Contattaci per eventuali domande o chiarimenti: verrai subito ricontattato da un membro del nostro team!

Integrazione Ignition

Soluzione

Middleware industriale su piattaforma Ignition

Lavorazioni meccaniche

Settore

Materiali per l'edilizia

Approfondimenti blog

Location

Germania, Renania Settentrionale-Vestfalia

Calendario eventi

Anno d'integrazione

2024

Tecnologie integrate

  • Piattaforma Ignition 8
  • Ignition Vision
  • Ignition OPC UA e Core Driver
  • Kepware
  • PLC Siemens
  • STEP 7
  • Python
  • Database PostgreSQL
  • Database Oracle

Attività svolte

  • Analisi delle specifiche di progetto e della base dati da importare via CSV
  • Reverse engineering del software precedente
  • Sviluppo software Ignition
  • Test e validazione
  • Messa in servizio

Scopri altri progetti simili

Use Case sistema automazione e controllo con Ignition per trasporto e stoccaggio EPS
Automazione industriale
Use Case raccolta dati e gestione ordini di lavoro per settore Gomma Plastica
Gestione della produzione
Use Case innovazione di processo analisi tecnica MES in produzione
Consulenza tecnica
Use Case gestionale di produzione con funzionalità Edge Computing
Gestione della produzione

Perché alcuni Case Studies sono anonimi?

Nel rispetto della natura personalizzata dei nostri progetti di Automazione, molti Use Cases sono “no-brand”. Crediamo che la trasparenza sia fondamentale, ma allo stesso tempo teniamo in considerazione la sensibilità delle informazioni e il desiderio di riservatezza espresso dai nostri clienti.

Anche se non possiamo sempre divulgare nomi o dettagli specifici, ci impegniamo a condividere le storie di successo dei nostri progetti in modo anonimo. Attraverso questi esempi, illustriamo le sfide affrontate, le soluzioni sviluppate e i risultati tangibili ottenuti in diversi settori industriali.

Seguici sui social