ctrlX AUTOMATION: la nuova collaborazione Bosch Rexroth & Eureka System per l’IIoT

ctrlX AUTOMATION: Bosch Rexroth & Eureka System insieme per superare i limiti dei sistemi IIoT tradizionali

Con ctrlX AUTOMATION Eureka System apre un nuovo fronte di collaborazione con Bosch Rexroth Italia, dopo una partnership multi-settoriale nata nel 2013 che ha portato le aziende a sviluppare insieme svariati progetti di automazione.

Appoggiandosi alla nuova piattaforma ctrlX AUTOMATION e al sistema di controllo modulare ctrlX CORE, Eureka System punta a soddisfare le crescenti esigenze del mondo industriale: da applicazioni PLC dedicate ad applicazioni di movimento per semplici attività di movimentazione, alle applicazioni IoT e IIoT sviluppate su misura, in relazione a mercati e casi d’uso unici e specifici.

Con il sistema operativo in tempo reale Linux, standard universalmente aperti, la tecnologia di programmazione per app, l’ingegneria basata sul web e un ampio collegamento IoT, ctrlX AUTOMATION riduce il dispendio dei componenti e di ingegneria del 30 – 50%. Il sistema operativo su base Linux è aperto per l’integrazione di tutte le app di progettazione ctrlX (PLC, HMI, Grafana, Node-RED…) nonché di altre app specifiche sviluppate in SNAP appositamente per l’azienda cliente.

ctrlX CORE è il cuore della piattaforma ctrlX AUTOMATION e il nucleo per i sistemi di controllo industriale del futuro.

Con il sistema di controllo compatto scalabile, Bosch Rexroth ha stabilito nuovi standard nel campo della tecnologia di automazione. Con la sua architettura aperta e flessibile, la tecnologia multicore basata su Linux abbatte i confini tra piattaforme di sistema embedded e tecnologia basata su drive. “Un sistema di controllo per tutto” significa meno ingegneria, meno componenti e maggiore produttività. Il toolkit software modulare si basa sulla più recente tecnologia delle app e apre nuovi gradi di libertà durante la produzione, la fornitura e l’utilizzo di funzioni.

La piattaforma di controllo compatta e potente ctrlX CORE risolve ca. 70 % di tutte le attività di automazione generali. Oltre alle interfacce bus di campo estese, è possibile aggiungere moduli I/O. Queste estensioni funzionali vengono utilizzate per l’integrazione orizzontale e verticale della macchina e aprono nuove possibilità per gli utenti in termini di connettività e networking.

Flessibile

Piattaforma di comando per molteplici compiti di automatizzazione, aperta all'implementazione di applicativi sviluppati custom caso per caso, a seconda delle reali necessità dell'azienda.

Sicuro

Dotato di un firewall affidabile, ctrlX è anche certificato secondo IEC 62443, e il CORE collega in sicurezza la macchina al livello IT.

Scalabile

Scalabile ed espandibile al massimo: dotato di CPU multicore, il sistema può essere ampliato in modo modulare con prestazioni e moduli di interfaccia.

Eureka System e Bosch Rexroth Italia hanno presentato una prima applicazione insieme a MECSPE 2022, stand B48 padiglione 21. Ulteriori informazioni sulla demo all’articolo Eureka System e Bosch Rexroth Italia hanno presentato una prima applicazione insieme a MECSPE 2022, stand B48 padiglione 21. Ulteriori informazioni sulla demo all’articolo “ctrlX al lavoro per dare valore ad AgiLAB, l’isola robotica che fa vivere le grandi opportunità della Fabbrica Digitale”.