AgiLAB incontra Bosch: ctrlX ed Edge Computing al lavoro nel laboratorio

AgiLAB si arricchisce di un nuova applicazione Edge Computing grazie a ctrlX! In sede e nello stand di Eureka System a MECSPE 2022, padiglione 21 – B24, è stata scelta la piattaforma aperta ctrlX di Bosch Rexroth per la sua semplicità e flessibilità di utilizzo.

Contenuti

ctrlX a MECSPE 2022

Eureka System e Bosch Rexroth tornano anche quest’anno al MECSPE di Bologna, la fiera di riferimento dell’industria manifatturiera. Allo stand Bosch Rexroth Italia D18, padiglione 30, sarà possibile scoprire tutte le novità per l’industria manifatturiera, ma per ammirare le enormi potenzialità di ctrlX AUTOMATION, la piattaforma aperta e con il massimo grado di libertà di programmazione di Bosch Rexroth, basta infatti fare pochi passi e visitare il padiglione 21 – B48 di MECSPE.

Nello stand di Eureka System, ctrlX è al lavoro per dare maggiore valore ad AgiLAB, l’isola robotica che racconta e fa vivere le grandi opportunità della fabbrica digitale. Il laboratorio AgiLAB, riproducendo in scala un processo produttivo, si pone come polo di esemplificazione, simulazione, ricerca e approfondimento circa la Smart Factory e la Digital Transformation. AgiLAB mostra in concreto come possano essere flessibili e più efficienti i processi produttivi. Nato nel 2019 con lo scopo di emulare in scala un processo industriale completo e altamente tecnologico, nella sua versione iniziale AgiLAB emulava la produzione di piccoli oggetti in plastica personalizzati, mentre nella sua veste più recente riproduce un processo produttivo del campo del Beverage totalmente automatizzato e gestito da un sistema MES/MOM interno.

 

La partnership tra Eureka e Bosch

È all’interno di AgiLAB che si inserisce l’applicazione ctrlX, scelta per le sue caratteristiche uniche di elevata flessibilità, velocità e semplicità di utilizzo, configurazione e implementazione con un sistema aperto Linux e quindi in grado di essere facilmente adattato ad ogni esigenza specifica. ctrlX monitora e trasmette i dati, da quelli sui tempi teorici e reali di lavorazione all’analisi statistica (anomalie comprese) di funzionamento delle macchine, fino all’acquisizione ed elaborazione dei consumi energetici.  Tutte informazioni visualizzabili ed elaborabili da remoto che consentiranno di fare analisi predittiva dei dati e migliori valutazioni sul futuro.

Per Eureka System ctrlX rappresenta una grande opportunità. Il fatto che sia un sistema aperto permette infatti ai programmatori di elaborare soluzioni di raccolta ed elaborazioni dati su misura per ogni cliente, dal siderurgico all’automotive passando per il beverage. Un valore aggiunto di ctrlX è inoltre dato dall’alto livello di sicurezza, un fattore che,  secondo Eureka, altri prodotti non sono in grado di garantire allo stesso modo.

La partnership tra Bosch Rexroth ed Eureka System è iniziata nel 2013 e si è sviluppata negli anni su diversi progetti, alcuni molto complessi, dai sistemi di sollevamento navali  al laboratorio per test sismici. Una collaborazione proficua, che ha alimentato un travaso continuo e reciproco di conoscenze, competenze, know-how, proprio come sta accadendo ora con ctrlX.

 

Specifiche tecniche dell’applicazione ctrlX

ctrlX in AgiLAB MECSPE
ctrlX in AgiLAB dashboard IoT

Per Eureka System ctrlX rappresenta una grande opportunità. Il fatto che sia un sistema aperto permette infatti ai programmatori di elaborare soluzioni di raccolta ed elaborazioni dati su misura per ogni cliente, dal siderurgico all’automotive passando per il beverage. Un valore aggiunto di ctrlX è inoltre dato dall’alto livello di sicurezza, un fattore che, secondo Eureka, altri prodotti non sono in grado di garantire allo stesso modo.

La partnership tra Bosch Rexroth ed Eureka System è iniziata nel 2013 e si è sviluppata negli anni su diversi progetti, alcuni anche complicati, dai sistemi di sollevamento al laboratorio sui test sismici. Una collaborazione proficua, che ha alimentato un travaso continuo e reciproco di conoscenze, competenze, know-how, proprio come sta accadendo ora con ctrlX.

In fiera AgiLAB parte dalla materia prima per arrivare alla tazza di tè, un modo per dirci che le soluzioni semplici esistono e sono le migliori: basta coglierle. Anche grazie a ctrlX.