Cosa sono i sistemi AMS e come sfruttarli a livello industriale

Quando si parla di software AMS ci si riferisce agli Asset Management System per la gestione degli asset aziendali. In parole semplici, è il sistema utilizzato da un’azienda per tenere traccia delle attrezzature e delle scorte fondamentali per il normale funzionamento delle loro attività.

Un sistema di gestione degli asset è un insieme complesso di processi e interazioni per pianificare e controllare le attività relative agli asset. Ci sono diversi standard e certificazioni per il tracciamento degli asset, tra cui la norma ISO 55001, che mira a migliorare la gestione del ciclo di vita degli asset per ottenere maggiori rendimenti, ridurre i costi e mitigare i rischi. Implementare lo standard ISO 55001 può aiutare le aziende a controllare le proprie attività quotidiane, migliorare le prestazioni e ottenere benefici significativi per qualsiasi tipo di asset fisso, indipendentemente dal settore industriale di appartenenza.

Contenuti

Lo scopo principale di un sistema AMS

Oggi, una percentuale significativa di aziende tende a fare di più con meno – spesso richiedendo al personale di assumersi un volume di lavoro maggiore senza poter aumentare il numero dei dipendenti.

Le questioni urgenti e i vari problemi che si verificano nel corso di un giorno o di una settimana spingono la gestione degli asset verso il basso nella lista delle priorità. Lo scopo di un sistema AMS di gestione degli asset è aiutare le aziende a tenere traccia degli asset fissi come macchinari di automazione, attrezzature IT, risorse industriali o manifatturiere, veicoli e altri strumenti legati alla capacità di un’organizzazione di gestire le operazioni e ottenere profitto.

Forse l’argomentazione più convincente per un sistema AMS è immaginare come sarebbe eseguire le stesse operazioni senza averlo.

Ad esempio, senza un sistema AMS accurato, in tempo reale, e organizzato per il tracciamento degli asset, è molto più difficile tenere traccia della manutenzione preventiva delle attrezzature.

Ciò che dovrebbe essere un compito semplice richiede telefonate, la ricerca di documenti e visite tecniche; i registri sono spesso sparsi per l’ufficio o persino persi del tutto e si rischia di pianificare le manutenzioni solo a seguito di gravi malfunzionamenti e blocchi delle macchine. Tutto ciò mentre i budget diminuiscono e i responsabili devono fare congetture sulle esigenze dei loro asset.

Un sistema di gestione degli asset elimina le congetture e consente alle organizzazioni di monitorare i loro asset fissi – ovunque e in qualsiasi momento.

 

La definizione tecnica di Asset Management System

Un software AMS è una specifica applicazione utilizzata per registrare e tenere traccia di un asset durante tutto il suo ciclo di vita, dall’acquisizione allo smaltimento. Fornisce all’organizzazione informazioni come la posizione dell’asset, chi lo sta utilizzando, come viene utilizzato e altri dettagli sul funzionamento dell’asset stesso.

Questi software riuniscono tutte le attività critiche legate al tracciamento degli asset in una singola piattaforma accessibile, in molti casi, tramite applicazioni web e mobile. Gli AMS semplificano un compito che potrebbe altrimenti sembrare complesso e scoraggiante.

 

I vantaggi dell’utilizzo delle soluzioni di gestione degli asset

I software AMS sono uno strumento essenziale per le aziende di oggi. Il software dovrebbe essere potente ma semplice da usare e personalizzabile. Dopotutto, nessuna azienda è uguale all’altra. Ogni buon Asset Management System dovrebbe essere in grado di adattarsi alle esigenze, non il contrario.

I vantaggi di un sistema di gestione degli asset includono anche:

  • La capacità di tracciare e gestire l’intero ciclo di vita di un asset, dall’acquisizione iniziale alla manutenzione periodica fino alla fase di dismissione dall’inventario;
  • Miglior conformità e facilità di compilazione di report grazie alle registrazioni accurate e complete;
  • La capacità di monitorare l’utilizzo degli asset e apportare miglioramenti se necessario;
  • Gestire la manutenzione preventiva e le ispezioni periodiche, evitando così costose riparazioni e rischi di sicurezza derivanti da una cattiva manutenzione delle attrezzature;
  • La capacità di massimizzare la durata degli asset, ed evitare sostituzioni anticipate;
  • La capacità di garantire che gli asset svolgano la loro funzione correttamente;
  • Maggiore trasparenza nella gestione degli asset, che porta a una maggiore precisione e responsabilità;
  • Riduzione degli sprechi e aumento della redditività;
  • Potenziale miglioramento della reputazione del marchio, soprattutto nel caso di aziende OEM.

Inoltre, un sistema AMS facilita notevolmente per le aziende anche la pianificazione e il rispetto delle ispezioni periodiche. Una tipica ispezione degli asset fissi può includere dettagli come data di acquisto, numero di serie, produttore, modello, costo del ciclo di vita comprensivo di manutenzione e riparazione, valore attuale, numero di ciascun tipo di asset fisso, posizioni e durata stimata: tutti dati gestibili da un AMS.

Non solo forniscono una panoramica del presente, ma aiutano anche le aziende a prepararsi per il futuro. Sulla base dei dati raccolti, le aziende possono prendere decisioni sugli asset di cui avranno bisogno nell’anno successivo. Di conseguenza, possono evitare di avere asset in eccesso o insufficienti e gestire le risorse in modo responsabile.

 

Come trovare il miglior Asset Management System per le proprie esigenze

Sebbene i sistemi di gestione degli asset dovrebbero aiutare le aziende a ridurre i costi, non tutti i sistemi offrono gli stessi vantaggi. Un software di gestione degli asset gratuito potrebbe sembrare allettante a prima vista, ma potrebbe presentare problemi indesiderati per l’azienda: spesso è limitato in termini di personalizzazione disponibile e, forse più importante, è improbabile il lusso di avere supporto tecnico.

Considerata la sempre più sentita necessità di integrare tutti i sistemi aziendali IT e OT, e le esigenze specifiche nel gestire i propri asset, esigenze che sono diverse da azienda ad azienda, la scelta migliore sarebbe quella di implementare un AMS sviluppato su misura dell’azienda. Questo AMS dovrebbe essere sviluppato in maniera totalmente personalizzata utilizzando tecnologie ben affermate nel mondo IT/OT, in modo da non ritrovarsi con un software proprietario ingestibile autonomamente. Un AMS di questo tipo deve garantire funzionalità robuste, scalabilità, flessibilità, personalizzazione e un’interfaccia intuitiva.

Dai un’occhiata ad alcuni dei nostri recenti progetti AMS su misura o contattaci per conoscere meglio Eureka System e spiegarci le esigenze della tua azienda.