Sistema di automazione per l’allungamento di una nave da crociera

L'azienda cliente

Il cliente finale è una società italiana con uffici in tutto il mondo, che si occupa di eseguire operazioni di trasporto e sollevamento eccezionale, attività di logistica di progetto su scala mondiale, supportati da un dipartimento di ingegneria “in-house”.

La necessità

Il committente, un’azienda leader nella movimentazione di grandi carichi, necessitava di un sistema di automazione per l’Heavy lifting e lo Skidding.

La soluzione sviluppata

Si tratta di un sistema coordinato di automazione e controllo per la movimentazione di grandi carichi.

Il sistema di supervisione SCADA si interfaccia con una rete di PLC che gestiscono in maniera coordinata la movimentazione di fino a 64 unità “Skid Shoes” con una capacità di 1000 tonnellate ciascuna.

Eureka System ha progettato e sviluppato il supervisore su piattaforma Movicon 11 di Progea; questo, comunicando con PLC Bosch Rexroth, visualizza gli stati delle singole unità e dei carichi a cui le stesse sono sottoposte. Inoltre, ha la possibilità di comandarle singolarmente o in sincronismo, e può configurare ogni singola sezione da cui sono composte. Attraverso comunicazione con appositi inclinometri, il controllo del carico globale e dell’inclinazione è integrato nello SCADA. Tutti i dati di processo provenienti da ogni singola unità sono salvati su Database Server MySQL per storicizzazione e analisi a posteriori.

I vantaggi ottenuti

Il sistema sviluppato è stato utilizzato in numerosi lavori; uno di questi, appartenente al settore navale, è la jumboizzazione di una nave da crociera.

Chiamato anche Allungamento navale, è una tecnica di ingegneria navale che consiste nell’ingrandire una nave aggiungendo ad essa un’intera sezione. A differenza di una semplice aggiunta di equipaggiamenti o ad un carenaggio, l’allungamento è un’operazione piuttosto lunga e complessa che può richiedere un cantiere navale espressamente predisposto.

L’interesse dietro tale operazione è generalmente quello di incrementare la capacità di carico di una nave, e dunque gli introiti da essa derivanti, ingrandendo una struttura già esistente. Questa tecnica è stata utilizzata con successo sia su navi da crociera e da trasporto merci, ad esempio petroliere, sia su natanti più piccoli, come velieri e tonniere. Esistono metodi diversi di effettuare un intervento di allungamento. Nel caso di navi di grandi dimensioni, come in questo progetto, spesso i mezzi hanno una lunga sezione centrale di profilo uniforme; in questo caso la nave viene tagliata in due e le sezioni aggiuntive, tipicamente aventi una lunghezza che va dai 20 ai 30 metri, consistenti ad esempio in cisterne per petrolio o gruppi di cabine, a seconda della nave in oggetto, vengono inserite tra i due tronconi, i quali vengono poi riavvicinati a ricomporre la nave.

Il 31 agosto 2014 la nave MSC Sinfonia è entrata nei cantieri Fincantieri di Palermo per un completo rinnovamento, durante il quale è stata allungata di 24 metri per arrivare alla lunghezza di 275 metri. Grazie a queste modifiche, sono state aggiungendo 193 nuove cabine e nuovi spazi di intrattenimento; inoltre, sono state implementate sulla nave nuove tecnologie e sono state rinnovate tutte le boutique di bordo.

Il 10 settembre 2014 sono finiti i lavori di taglio che hanno diviso a metà la nave e l’11 settembre 2014 il nuovo blocco è stato posizionato tra i due tronconi. Completati i lavori è rientrata in mare il 7 novembre 2014. Dopo dieci giorni di prove in mare è partita da Palermo il 17 novembre 2014, per recarsi a Genova, ritornando in servizio.

Jumboizzazione di una nave da crociera prima della modifica
Jumboizzazione di una nave da crociera dopo la modifica
Interfaccia software supervisore Movicon con la prua della nave con la collocazione delle skid-shoes

Questo progetto si avvicina a una tua esigenza?

Contattaci per eventuali domande o chiarimenti: verrai subito ricontattato da un membro del nostro team!

Automazione industriale

Soluzione

Automazione industriale

Settore navale e grandi opere

Settore

Navale & Grandi opere

Approfondimenti

Location

Italia, Sicilia

Calendario eventi

Anno d'integrazione

2014

Tecnologie integrate

  • Movicon 11
  • PLC Bosch Rexroth
  • Database server MySQL

Attività svolte

  • Analisi
  • Studio di fattibilità tecnico-economica
  • Sviluppo software PLC
  • Sviluppo software SCADA
  • Messa in servizio

Scopri altri progetti simili

Materiale EPS
Automazione industriale
Movimentazione piattaforma Off-Shore
Automazione industriale
Soffitto impianto produttivo settore Food
Automazione industriale
Primo piano impianto Automotive
Automazione industriale

Perché alcuni Case Studies sono anonimi?

Nel rispetto della natura personalizzata dei nostri progetti di Automazione, molti Use Cases sono “no-brand”. Crediamo che la trasparenza sia fondamentale, ma allo stesso tempo teniamo in considerazione la sensibilità delle informazioni e il desiderio di riservatezza espresso dai nostri clienti.

Anche se non possiamo sempre divulgare nomi o dettagli specifici, ci impegniamo a condividere le storie di successo dei nostri progetti in modo anonimo. Attraverso questi esempi, illustriamo le sfide affrontate, le soluzioni sviluppate e i risultati tangibili ottenuti in diversi settori industriali.

Seguici sui social