Sistema di automazione per l’allungamento di una nave da crociera

L'azienda cliente

Il cliente finale è una società italiana con uffici in tutto il mondo, che si occupa di eseguire operazioni di trasporto e sollevamento eccezionale, attività di logistica di progetto su scala mondiale, supportati da un dipartimento di ingegneria “in-house”.

La necessità

Il committente, un’azienda leader nella movimentazione di grandi carichi, necessitava di un sistema di automazione per l’Heavy lifting e lo Skidding.

La soluzione sviluppata

Si tratta di un sistema coordinato di automazione e controllo per la movimentazione di grandi carichi.

Il sistema di supervisione SCADA si interfaccia con una rete di PLC che gestiscono in maniera coordinata la movimentazione di fino a 64 unità “Skid Shoes” con una capacità di 1000 tonnellate ciascuna.

Eureka System ha progettato e sviluppato il supervisore su piattaforma Movicon 11 di Progea; questo, comunicando con PLC Bosch Rexroth, visualizza gli stati delle singole unità e dei carichi a cui le stesse sono sottoposte. Inoltre, ha la possibilità di comandarle singolarmente o in sincronismo, e può configurare ogni singola sezione da cui sono composte. Attraverso comunicazione con appositi inclinometri, il controllo del carico globale e dell’inclinazione è integrato nello SCADA. Tutti i dati di processo provenienti da ogni singola unità sono salvati su Database Server MySQL per storicizzazione e analisi a posteriori.

I vantaggi ottenuti

Il sistema sviluppato è stato utilizzato in numerosi lavori; uno di questi, appartenente al settore navale, è la jumboizzazione di una nave da crociera.

Chiamato anche Allungamento navale, è una tecnica di ingegneria navale che consiste nell’ingrandire una nave aggiungendo ad essa un’intera sezione. A differenza di una semplice aggiunta di equipaggiamenti o ad un carenaggio, l’allungamento è un’operazione piuttosto lunga e complessa che può richiedere un cantiere navale espressamente predisposto.

L’interesse dietro tale operazione è generalmente quello di incrementare la capacità di carico di una nave, e dunque gli introiti da essa derivanti, ingrandendo una struttura già esistente. Questa tecnica è stata utilizzata con successo sia su navi da crociera e da trasporto merci, ad esempio petroliere, sia su natanti più piccoli, come velieri e tonniere. Esistono metodi diversi di effettuare un intervento di allungamento. Nel caso di navi di grandi dimensioni, come in questo progetto, spesso i mezzi hanno una lunga sezione centrale di profilo uniforme; in questo caso la nave viene tagliata in due e le sezioni aggiuntive, tipicamente aventi una lunghezza che va dai 20 ai 30 metri, consistenti ad esempio in cisterne per petrolio o gruppi di cabine, a seconda della nave in oggetto, vengono inserite tra i due tronconi, i quali vengono poi riavvicinati a ricomporre la nave.

Il 31 agosto 2014 la nave MSC Sinfonia è entrata nei cantieri Fincantieri di Palermo per un completo rinnovamento, durante il quale è stata allungata di 24 metri per arrivare alla lunghezza di 275 metri. Grazie a queste modifiche, sono state aggiungendo 193 nuove cabine e nuovi spazi di intrattenimento; inoltre, sono state implementate sulla nave nuove tecnologie e sono state rinnovate tutte le boutique di bordo.

Il 10 settembre 2014 sono finiti i lavori di taglio che hanno diviso a metà la nave e l’11 settembre 2014 il nuovo blocco è stato posizionato tra i due tronconi. Completati i lavori è rientrata in mare il 7 novembre 2014. Dopo dieci giorni di prove in mare è partita da Palermo il 17 novembre 2014, per recarsi a Genova, ritornando in servizio.

Jumboizzazione di una nave da crociera per settore grandi opere e navale
Jumboizzazione ingegneria navale grandi opere automation
Automatizzazione e digitalizzazione del sistema di movimentazione per grandi carichi

Questo progetto si avvicina a una tua esigenza?

Contattaci per eventuali domande o chiarimenti: verrai subito ricontattato da un membro del nostro team!

Automazione industriale

Soluzione

Automazione industriale

Settore navale e grandi opere

Settore

Navale & Grandi opere

Approfondimenti blog

Location

Italia, Sicilia

Calendario eventi

Anno d'integrazione

2014

Tecnologie integrate

  • Movicon 11
  • PLC Bosch Rexroth
  • Database server MySQL

Attività svolte

  • Analisi
  • Studio di fattibilità tecnico-economica
  • Sviluppo software PLC
  • Sviluppo software SCADA
  • Messa in servizio

Scopri altri progetti simili

Use Case sistema automazione e controllo con Ignition per trasporto e stoccaggio EPS
Automazione industriale
Use Case sistema controllo movimentazione grandi carichi
Automazione industriale
Impianto produttivo del settore Food
Automazione industriale
Use Case linea automatica per avvolgimento e controllo statori
Automazione industriale

Perché alcuni Case Studies sono anonimi?

Nel rispetto della natura personalizzata dei nostri progetti di Automazione, molti Use Cases sono “no-brand”. Crediamo che la trasparenza sia fondamentale, ma allo stesso tempo teniamo in considerazione la sensibilità delle informazioni e il desiderio di riservatezza espresso dai nostri clienti.

Anche se non possiamo sempre divulgare nomi o dettagli specifici, ci impegniamo a condividere le storie di successo dei nostri progetti in modo anonimo. Attraverso questi esempi, illustriamo le sfide affrontate, le soluzioni sviluppate e i risultati tangibili ottenuti in diversi settori industriali.

Seguici sui social