


Nata nel 2004 come System Integrator, oggi Eureka System si dedica allo sviluppo di soluzioni di automazione su misura.
Anni di sviluppo di software industriale e di progetti di automazione e robotica, ci hanno portato ad acquisire competenze tecniche specifiche in molti ambiti e tecnologie, così da poter ideare sviluppare e integrare soluzioni su misura destinate ai più diversi processi produttivi.
In Eureka System sviluppiamo soluzioni su misura che nascono sempre dal software e comprendono spesso anche il design, la meccanica, e l’elettronica.
Dall’analisi tecnica, allo sviluppo software, alla messa in servizio dell’automazione: ogni progetto viene seguito con un metodo di lavoro ben consolidato.
Software e soluzioni personalizzate, affidabili e innovative, sviluppate su misura con un metodo di lavoro ben consolidato.
Scopri tutte le potenzialità dei nostri software:
La nostra storia è la nostra esperienza, costruita negli anni sviluppando progetti di automazione per i più diversi settori industriali.
Nel corso degli anni, Eureka System ha ampliato la propria offerta in termini di soluzioni, servizi, e tecnologie utilizzate e integrate. Questo ci ha permesso di sviluppare internamente una vasta esperienza settoriale e multidisciplinare.
Espressione concreta delle competenze tecniche di Eureka System, AgiLAB è allo stesso tempo una showroom e un laboratorio interattivo robocentrico dedicato allo Smart Manufacturing.
Sviluppata per emulare in modo agile un processo produttivo ottimizzato in ottica 4.0, AgiLAB dimostra concretamente il ruolo del software nell’innovazione di processo.
Il cliente finale è una società italiana con uffici in tutto il mondo, che si occupa di eseguire operazioni di trasporto e sollevamento eccezionale, attività di logistica di progetto su scala mondiale, supportati da un dipartimento di ingegneria “in-house”.
Il committente, un’azienda leader nella movimentazione di grandi carichi, necessitava di un sistema di automazione per l’Heavy lifting e lo Skidding.
Si tratta di un sistema coordinato di automazione e controllo per la movimentazione di grandi carichi.
Il sistema di supervisione SCADA si interfaccia con una rete di PLC che gestiscono in maniera coordinata la movimentazione di fino a 64 unità “Skid Shoes” con una capacità di 1000 tonnellate ciascuna.
Eureka System ha progettato e sviluppato il supervisore su piattaforma Movicon 11 di Progea; questo, comunicando con PLC Bosch Rexroth, visualizza gli stati delle singole unità e dei carichi a cui le stesse sono sottoposte. Inoltre, ha la possibilità di comandarle singolarmente o in sincronismo, e può configurare ogni singola sezione da cui sono composte. Attraverso comunicazione con appositi inclinometri, il controllo del carico globale e dell’inclinazione è integrato nello SCADA. Tutti i dati di processo provenienti da ogni singola unità sono salvati su Database Server MySQL per storicizzazione e analisi a posteriori.
Il sistema sviluppato è stato utilizzato in numerosi lavori; uno di questi, appartenente al settore navale, è la jumboizzazione di una nave da crociera.
Chiamato anche Allungamento navale, è una tecnica di ingegneria navale che consiste nell’ingrandire una nave aggiungendo ad essa un’intera sezione. A differenza di una semplice aggiunta di equipaggiamenti o ad un carenaggio, l’allungamento è un’operazione piuttosto lunga e complessa che può richiedere un cantiere navale espressamente predisposto.
L’interesse dietro tale operazione è generalmente quello di incrementare la capacità di carico di una nave, e dunque gli introiti da essa derivanti, ingrandendo una struttura già esistente. Questa tecnica è stata utilizzata con successo sia su navi da crociera e da trasporto merci, ad esempio petroliere, sia su natanti più piccoli, come velieri e tonniere. Esistono metodi diversi di effettuare un intervento di allungamento. Nel caso di navi di grandi dimensioni, come in questo progetto, spesso i mezzi hanno una lunga sezione centrale di profilo uniforme; in questo caso la nave viene tagliata in due e le sezioni aggiuntive, tipicamente aventi una lunghezza che va dai 20 ai 30 metri, consistenti ad esempio in cisterne per petrolio o gruppi di cabine, a seconda della nave in oggetto, vengono inserite tra i due tronconi, i quali vengono poi riavvicinati a ricomporre la nave.
Il 31 agosto 2014 la nave MSC Sinfonia è entrata nei cantieri Fincantieri di Palermo per un completo rinnovamento, durante il quale è stata allungata di 24 metri per arrivare alla lunghezza di 275 metri. Grazie a queste modifiche, sono state aggiungendo 193 nuove cabine e nuovi spazi di intrattenimento; inoltre, sono state implementate sulla nave nuove tecnologie e sono state rinnovate tutte le boutique di bordo.
Il 10 settembre 2014 sono finiti i lavori di taglio che hanno diviso a metà la nave e l’11 settembre 2014 il nuovo blocco è stato posizionato tra i due tronconi. Completati i lavori è rientrata in mare il 7 novembre 2014. Dopo dieci giorni di prove in mare è partita da Palermo il 17 novembre 2014, per recarsi a Genova, ritornando in servizio.
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Automazione industriale
Navale & Grandi opere
Italia, Sicilia
2014
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